|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi trovo ad avere a che fare con un'argilla mediamente sovraconsolidata in cui non è stato eseguito alcun sondaggio. Sul luogo è presente un muro, in cattive condizioni ma stabile. Mi hanno suggerito di considerare un angolo di attrito di 25° (si tratta del comune di Alba). Se trascuro la coesione non posso giustificare il fatto che il muro sia in equilibrio. Secondo voi quali prove o quali pareri dovrei chiedere per poter stimare questo parametro (c')? Grazie e cordiali saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Ti trovi ad operare in pianura o in un'area in pendenza? E la tua argilla "mediamente sovracosolidata" cos'è? Un materiale in posto o un deposito di superficie?
fausto
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il luogo è in pianura ed il materiale è in posto. Non ho dati precisi sull'argilla, un collega mi ha detto che si tratta di un'argilla, ma io non sono ancora stata in sito.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
A volte lavori piccoli richiedono un impegno maggiore di lavori grandi. Un muretto di pochi metri può dare più problemi di un palazzo. Anche perchè il committente può non capire la necessità di indagini precise.
Io per un caso analogo ad aAcqui t. mi sono soffermato sulla origine del materiale, sulla sua storia, cercando di capire il grado di consolidazione e di alterazione. Poi ho optato per i parametri più cautelativi, che sono giustificati dalla modestia delle indagini e dallo stato dei luoghi e del lavoro (non distanti da quello che proponi tu).
Tieni invece ben conto che la stabilità dl muro la deve verificare il progettista, non tu. Ci sono molti aspetti della reale resistenza del terreno che non devono entrare nei calcoli geotecnici, inoltre il muro può essere in condizioni di equilibrio limite. Noi geologi al di la di cosa chiede il progettista dovremmo sforzarci di definire BENE la situazione a monte di queste cose. Altrimenti se non si ha tempo si prende un bel manuale e si mettono i dati da bibliografia, ma mi pare un metodo che dopo tre volte fa perdere il cliente o no?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per le preziose informazioni, è stato gentile. Ne terrò sicuramente conto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
La coesione di qualsiaisi terreno in condizioni drenate ideali tende a zero.
Anche per un'argilla quindi se si considera lo sforzo a lungo termine va considerata nulla.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti