|
0 membri (),
2,920
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, è da molto che non scrivo al forum, però vi seguo sempre........Ho una domanda da porvi e spero che qualcuno di voi sappia darmi tutte le informazioni....Per diventare una guida escursionistica cosa bisogna fare?Grazie a tutti coloro che si interesseranno! Inoltre colgo l'occasione per augurare a tutti i Geologi (anche se un pò in anticipo) un meraviglioso Natale, con la speranza che un pò dell' allegria, della gioia e della spiritualità del Natale venga conservata per tutti i giorni dell'anno. AUGURI! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Ciao, non so da dove scrivi, ma ti dico cosa si fa in Umbria, anche perché sono una guida escursionistica abilitata, equivalente all'accompagnatore di media montagna di altre regioni. Qui tutte le professioni turistiche sono regolate da un'apposita legge regionale, che disciplina modalità di accesso e di esercizio della professione. Alcuni anni fa la Regione organizzava un corso di formazione seguito da un esame di abilitazione; oggi, per mancanza di fondi, il corso non si fa più, ma l'abilitazione si ottiene comunque per titoli (ad es. essere accompagnatore escursionistico del CAI in possesso del relativo titolo, ecc.)ed esame, per il sostenimento del quale però c'è qualche problemino, perché da diverso tempo la Regione non fa uscire il relativo bando. Io sono diventato guida nel lontano 1989 e da allora ho sempre esercitato un po' (quasi come hobby) fra marzo e settembre, soprattutto unendo l'accompagnamento alla didattica geologica, specie per le scuole. Se ti servono altre informazioni sarò lieto di dartele, se ce le ho. Ciao e Buone Feste
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Ubaldo, grazie per il tuo interessamento. Sono calabrese e per l'appunto mi piacerebbe diventare una guida escursionistica. Quindi a quanto pare è la regione che deve emettere un bando....Non sono iscritta al CAI, perciò tanto per iniziare mi consiglieresti di iscrivermi? Ma gli iscritti al CAI in che modo arrivano al titolo di accompagnatore? Grazie ancora tantissimo, ti auguro un felicissimo Natale e uno strepitoso 2007!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, iscriversi al CAI (e frequentare regolarmente) è utile per vari motivi: 1) Si acquisisce familiarità con la montagna, i suoi pericoli, i corretti comportamenti da tenere, le difficoltà che si incontrano; 2) Si riescono a valutare le proprie possibilità presenti e in potenza riguardo alle attività escursaionistiche ed alpinistiche (che non sono, comunque, uno scherzo, te lo dice un veterano); 3) facendo appropriati corsi di formazione e i relativi aggiornamenti annuali (che comprendono attività teoriche, ma soprattutto pratiche) si acquisisce il titolo di accompagnatore escursionistico, utile in molti casi come titolo valido per il diploma di guida escursionistica. Sperando di esserti stato utile, ti auguro buon 2007.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao, iscriversi al CAI (e frequentare regolarmente) è utile per vari motivi: 1) Si acquisisce familiarità con la montagna, i suoi pericoli, i corretti comportamenti da tenere, le difficoltà che si incontrano; 2) Si riescono a valutare le proprie possibilità presenti e in potenza riguardo alle attività escursaionistiche ed alpinistiche (che non sono, comunque, uno scherzo, te lo dice un veterano); 3) facendo appropriati corsi di formazione e i relativi aggiornamenti annuali (che comprendono attività teoriche, ma soprattutto pratiche) si acquisisce il titolo di accompagnatore escursionistico, utile in molti casi come titolo valido per il diploma di guida escursionistica. Sperando di esserti stato utile, ti auguro buon 2007.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|