Sono nato e vissuto per 26 anni nel capoluogo del comune in cui si vuole fare questo mega deposito di gas.
Ho seguito da laureando un pozzo petrolifero perforato a poche centinaia di metri dal luogo dove vogliono fare l'impianto e sin dal primo momento mi sono pronunciato in una lunga intervista sulla stampa e nei vari dibattiti pubblici, anche con la controparte, in modo assolutamente contrario all'intervento.
E' nato un comitato in difesa dei cittadini di cui sono l'esperto per la geologia ( lavoro gratuitamente per i miei vecchi amici ed amiche, per i miei compagni di scuola e di giochi, per i loro figli ed i loro nipoti, insomma per la mia gente ).
Il comitato ha un blog con il seguente indirizzo:
http://ambientesaluterivara.splinder.com/ La popolazione è sopratutto terrorizzzata dalle emissioni gassose dell'impianto perchè nella zona c'è la più alta percentuale di tumori ai polmoni dell'Italia a causa della presenza di diverse ceramiche e dell'industria biommedicale delle condizioni meteo, caratterizzate da nebbia e inversioni termiche .
Per questo anche i medici del comune e di quelli del vicino ospedale di Mirandola sono pronunciati contro.
Nella Messa della notte di Natale nelle omelie il popolo ha pregato Iddio di essere risparmiato da questo intervento senz'altro pernicioso per la salute e per la sismicità della zona.
L'intervento consiste nell'iniettare 3 miliardi di metri cubi di metano con una centrale termolettrica (che funzionerà per sei mesi all'anno)in una anticlinale fagliata a 2500 metri di profondità di una struttura sismotettonica: la dorsale ferrarese.
Struttura che ha provocato sismi catastrofici alla sua estermintà orientale e sismi energici in quella occidantale ( l'intervento è circa a metà).
Già attualmente si hanno manifestazioni di acqua salata metano, nell' 8oo anche di petrolio in superficie e in pozzi per acqua poco profondi posti a poche centinaia di metri da pozzi con acqua dolce o ferrugginosa, a dimostrazione della comunicazione già esistente fra la superficie e la struttura profonda.
La zona è poi stata allagata più volte sia dalle acque del Po che da quelle dei Fiumi Secchia e Panaro .
Le forze politiche di maggioranza (DS e Margherita) si sono trovate con un'autentica sollevazione popolare anche perchè non hanno mai informato la popolazione di quanto si stava progettando e lo si è saputo per caso leggendo l'annuncio sui giornali della ditta costruttrice informazione dovuta alla normativa in vigore per la Via.
Da subito si sono pronunciate contro sia la Lega Nord (rappresentata in Consiglio comunale da due laureandi in ingegneria ambientale) sia i verdi (non presenti in consiglio comunale) che rifondazione comunista (a livello provinciale), oltre che la sezione d'Italia Nostra ( una delle più antiche sezioni d'Italia di cui mi vanto di essere stato un fondatore fine anni 50) che ha come esperto un altro geologo con preparazione di tipo prevalentemente geochimico.
Le altre forze politiche poi li hanno seguiti, ma a distanza e con non molto entusiasmo.
E' una vicenda che si protrae ormai da mesi e che ha generato fratture all'interno della Margherita e dei DS anche perchè siamo a metà mandato e in alcuni comuni ci sono stati rimpasti nelle giunte.
Quindi vi è, verosimilmente, anche, sotto sotto, una corsa alla poltrona di assessore all'interno dei partiti della maggioranza e dei partiti d'opposizione tiepidi nel rifiutare il progetto.
Se vuoi saperne di più ti posso mandare fotocopie dei giornali.
Ho spiegato così anche perchè è un pò che non scrivo più su questo forum!.
Ciao Antonio