Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 575 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Alex-64 Offline OP
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Non sono un assiduo frequentatore del blog di Beppe Grillo però ogni tanto ci butto l'occhio ed ho notato questo interessante argomento:

http://www.beppegrillo.it/2007/01/ds_horror_pictu.html#comments

ma purtroppo quel blog non consente una discussione, ci sono troppi interventi (1326!) e la maggior parte sono off topic (che confusione!) ecco i primi 4 interventi:

primo

franco uliana 02.01.07 20:17 | Rispondi al commento | Chiudi discussione
Discussione

secondo

Domenico Angiola 02.01.07 20:18 | Rispondi al commento |


beppe apri un post (tipo quello delle primarie) per il T.F.R. Qui stiamo oramai nella mer.a, cerchiamo di ripulirci un pò.


luca galassi 02.01.07 20:21 | Rispondi al commento |

Quarto....
se non fosse per la linea a 56K
sarei stato primo ;-)

be'...... ora posso leggere il post......

Sergio Castellitto 02.01.07 20:23 | Rispondi al commento | Chiudi discussione
Discussione

Al Beppe qualcuno che può glie lo dovrebbe far notare!!!
Comunque chiedo al modenese (non della bassa?) Antonio Scaglioni cosa ne pensa delle lamentele del sindaco di Finale Emilia e se l'aspetto geologico in questo caso sconsiglia di fare quello stoccaggio di gas in acquifero.

Ciao Alessandro


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Sono nato e vissuto per 26 anni nel capoluogo del comune in cui si vuole fare questo mega deposito di gas.

Ho seguito da laureando un pozzo petrolifero perforato a poche centinaia di metri dal luogo dove vogliono fare l'impianto e sin dal primo momento mi sono pronunciato in una lunga intervista sulla stampa e nei vari dibattiti pubblici, anche con la controparte, in modo assolutamente contrario all'intervento.

E' nato un comitato in difesa dei cittadini di cui sono l'esperto per la geologia ( lavoro gratuitamente per i miei vecchi amici ed amiche, per i miei compagni di scuola e di giochi, per i loro figli ed i loro nipoti, insomma per la mia gente ).

Il comitato ha un blog con il seguente indirizzo: http://ambientesaluterivara.splinder.com/

La popolazione è sopratutto terrorizzzata dalle emissioni gassose dell'impianto perchè nella zona c'è la più alta percentuale di tumori ai polmoni dell'Italia a causa della presenza di diverse ceramiche e dell'industria biommedicale delle condizioni meteo, caratterizzate da nebbia e inversioni termiche .

Per questo anche i medici del comune e di quelli del vicino ospedale di Mirandola sono pronunciati contro.

Nella Messa della notte di Natale nelle omelie il popolo ha pregato Iddio di essere risparmiato da questo intervento senz'altro pernicioso per la salute e per la sismicità della zona.

L'intervento consiste nell'iniettare 3 miliardi di metri cubi di metano con una centrale termolettrica (che funzionerà per sei mesi all'anno)in una anticlinale fagliata a 2500 metri di profondità di una struttura sismotettonica: la dorsale ferrarese.

Struttura che ha provocato sismi catastrofici alla sua estermintà orientale e sismi energici in quella occidantale ( l'intervento è circa a metà).

Già attualmente si hanno manifestazioni di acqua salata metano, nell' 8oo anche di petrolio in superficie e in pozzi per acqua poco profondi posti a poche centinaia di metri da pozzi con acqua dolce o ferrugginosa, a dimostrazione della comunicazione già esistente fra la superficie e la struttura profonda.

La zona è poi stata allagata più volte sia dalle acque del Po che da quelle dei Fiumi Secchia e Panaro .

Le forze politiche di maggioranza (DS e Margherita) si sono trovate con un'autentica sollevazione popolare anche perchè non hanno mai informato la popolazione di quanto si stava progettando e lo si è saputo per caso leggendo l'annuncio sui giornali della ditta costruttrice informazione dovuta alla normativa in vigore per la Via.

Da subito si sono pronunciate contro sia la Lega Nord (rappresentata in Consiglio comunale da due laureandi in ingegneria ambientale) sia i verdi (non presenti in consiglio comunale) che rifondazione comunista (a livello provinciale), oltre che la sezione d'Italia Nostra ( una delle più antiche sezioni d'Italia di cui mi vanto di essere stato un fondatore fine anni 50) che ha come esperto un altro geologo con preparazione di tipo prevalentemente geochimico.

Le altre forze politiche poi li hanno seguiti, ma a distanza e con non molto entusiasmo.

E' una vicenda che si protrae ormai da mesi e che ha generato fratture all'interno della Margherita e dei DS anche perchè siamo a metà mandato e in alcuni comuni ci sono stati rimpasti nelle giunte.

Quindi vi è, verosimilmente, anche, sotto sotto, una corsa alla poltrona di assessore all'interno dei partiti della maggioranza e dei partiti d'opposizione tiepidi nel rifiutare il progetto.

Se vuoi saperne di più ti posso mandare fotocopie dei giornali.

Ho spiegato così anche perchè è un pò che non scrivo più su questo forum!.


Ciao Antonio

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Alex-64 Offline OP
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Grazie Antonio ora mi documenterò di più, l'argoomento mi interessa anche perchè a Finale ci vive un mio carissimo ex collega, ma ancora un caro amico, ufficiale idraulico. Ora ho veramente da fare anche io preso tra comitati cittadini e Amministrazioni arroganti (ma soprattutto ignoranti), concorsi ecc. Mandami pure gli articoli a questo indirizzo di posta più capiente: alelucia@tele2.it.
Salutoni e spero che magari questo argomento oltre a noi due possa interessare a qualchhe altro geologo.
Ciao Alessandro


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
la Campania vi legge, vi segue e vi appoggia

.....tutto al più ci becchiamo un'altra denuncia wink

Alessandro Cascone
(geologo campano)


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Dec 2002
Posts: 27
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Dec 2002
Posts: 27
Ciao Antonio e buon anno, non ho avuto modo di farti gli auguri di persona. Sai che ho la massima considerazione delle tue opinioni, ma ho seguito poco la vicenda e delle tue affermazioni non capisco alcuni punti:
1 – il metano non è tossico. Non è respirabile, ma potrebbe risultare dannoso solo se presente in atmosfera in percentuali tali da provocare asfissia, ipotesi piuttosto improbabile. Eventuali fuoriuscite di metano, che ritengo molto limitate, che problemi potrebbero dare?
2 – nella zona ci sono 10-15 stabilimenti ceramici, a Sassuolo sono 250. Se l’alta percentuale di tumori ai polmoni a San Felice e Finale fosse dovuta alle industrie ceramiche a Sassuolo non dovrebbero esserci superstiti. Questo legame è stato dimostrato?
3 – lo stoccaggio del metano in che modo potrebbe influire sulla sismicità della dorsale?

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Rispondo con ordine:

Per comprimere a 300 atmosfere 3.200.000.000 di metano si utilizzerà una centrale termo elettrica che funzionerà a metano e che rilascierà nell'atmosfera anidride carbonica e ossidi di azoto. Tale centrale funzionerà per sei mesi all'anno per 24 ore al giorno.

Il clima della bassa è diversisismo di quello di Sassuolo.

A causa della nebbie e delle inversioni termiche non c'è ventilazione.

In più ci sono gli scarichi dell'industria biomedicale e quelli in programma di un nuovo termovalorizzatore nell'ex zuccherifico oltre che un nuovo impianto di compostaggio ed infine di una megadiscarica in zona esondabile conformata in modo da fare sì che le acque ristagnino ( sai che brodino ci sarebbe da immettere in Panaro ??).

La struttura anticlinalica, che dovrà essere il serbatoio, è fagliata e la volta non è integra tanto che si hanno manifestazioni in superficie di acqua salata e metano ed addirittura olio ( nel secolo scorso).

L'anticlinale è una struttura simogenetica che nel '500 ha distrutto mezza Ferrara e una decina d'anni fa, all'altra estremità, ha combinato dei guai non piccoli a Correggio e dintorni ( modena compresa).

Nel tratto circostante il deposito si contano vari ipocentri sismici di non grande intensità e poco profondi.

C'è qualcuno che sa prevedere che cosa capiterà immettendo un cuneo di gas di quelle dimensioni immediatamente sopra questi ipocentri ??


Aggiungi che poi che nella zona a circa 1.000 metri c'è una anomalia geotermica che non facilita certo la compresisone di un gas.

Insomma a mio parere una zona meno adatta non si poteva trovare!!

Come ben sai nella valutazione d'impatto ambientale vanno anche indicate le soluzioni alternative.

Ebbene c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Basta utilizzare i giacimenti di metano esauriti o di petrolio in via d'esaurimento.

Il primo è a Mirandola, il secondo a San Possidonio, rispettivamente a 10 e 12 km di distanza, se vogliono fare morire di tumore al polmone i "ranari".

Altrimenti c'è il grande giacimento di Spilamberto per non parlare poi di quelli di Ravenna dove si eviterebbe la subsidenza !

La zona scelta è poi stata esondata dalle acque del Po e quella degli impianti collaterali dalle acque del Secchia e del Panaro.

Se vuoi poi ne possiamo parlare anche più a lungo personalmente.

Ciao e grazie degli auguri che contracambio

Antonio

Iscritto: Dec 2002
Posts: 27
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Dec 2002
Posts: 27
grazie, è solo che non conosco bene la geologia della zona, e non so di preciso dove vorrebbero fare l'impianto. Ti telefono la settimana prossima, ciao

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Adesso è uscita una intervista di un ingegnere che ignora totalmente la situazione geologica della zona Per dare un'idea delle sue conoscenze litologiche parla di argilla compatta ed impermeabile presente a 2500 metri di profondità.

Evidentemente di argilliti o peliti non ne ha mai sentito parlare.


Antonio

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Gli ho risposto per le rime con una lunga intervista sulla Gazzetta di Modena.

Ragazzi dobbiamo impedire certe invasioni di campo tutte le volte che si presenta l'occasione.

Poi domani una intervista sulla TV locale "Antenna 1" che andrà in onda venerdì sera.

Non c'è mica solo Tozzi !!

Antonio


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,083
Post147,883
Membri18,159
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Silvia70, Mercorelli A., domenico craparo, GeoFra92, CADA srl
18,159 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 32 (0.009s) Memory: 2.9740 MB (Peak: 3.2550 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-08-17 12:57:53 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS