Sono nato e vissuto per 26 anni nel capoluogo del comune in cui si vuole fare questo mega deposito di gas.
Ho seguito da laureando un pozzo petrolifero perforato a poche centinaia di metri dal luogo dove vogliono fare l'impianto e sin dal primo momento mi sono pronunciato in una lunga intervista sulla stampa e nei vari dibattiti pubblici, anche con la controparte, in modo assolutamente contrario all'intervento.
E' nato un comitato in difesa dei cittadini di cui sono l'esperto per la geologia ( lavoro gratuitamente per i miei vecchi amici ed amiche, per i miei compagni di scuola e di giochi, per i loro figli ed i loro nipoti, insomma per la mia gente ).
Il comitato ha un blog con il seguente indirizzo:
http://ambientesaluterivara.splinder.com/ La popolazione è sopratutto terrorizzzata dalle emissioni gassose dell'impianto perchè nella zona c'è la più alta percentuale di tumori ai polmoni dell'Italia a causa della presenza di diverse ceramiche e dell'industria biommedicale delle condizioni meteo, caratterizzate da nebbia e inversioni termiche .
Per questo anche i medici del comune e di quelli del vicino ospedale di Mirandola sono pronunciati contro.
Nella Messa della notte di Natale nelle omelie il popolo ha pregato Iddio di essere risparmiato da questo intervento senz'altro pernicioso per la salute e per la sismicità della zona.
L'intervento consiste nell'iniettare 3 miliardi di metri cubi di metano con una centrale termolettrica (che funzionerà per sei mesi all'anno)in una anticlinale fagliata a 2500 metri di profondità di una struttura sismotettonica: la dorsale ferrarese.
Struttura che ha provocato sismi catastrofici alla sua estermintà orientale e sismi energici in quella occidantale ( l'intervento è circa a metà).