Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#45638 05/01/2007 18:52
Iscritto: Nov 2005
E
Member
OP Offline
Member
E
Iscritto: Nov 2005
Salve e scusate se porrò qualche delucidazione sulla circolare 349 nonostante sia già stata più volte trattata su questo forum.
Ho contattato l'ordine,letto e riletto la circolare e parlato con molti miei amici impresari, ovvero titolari di imprese di sondaggi ma nessuno di loro ha una visione chiara delle modalità di applicazione della circolare.
Un committente,un geologo per esempio,per fare eseguire un sondaggio per una indagine geologica deve per forza (da Aprile.......ma questa scadenza dove è riportata ufficialmente???)rivolgersi ad una impresa con concessione ministeriale riguardante la 349????????? le imprese, come la mia che ha una sonda acquistata di recente, un operaio (perchè il secondo sono io)......attrezzature varie ma che comunque non ha i tre operai, i 150 metri quadrati e le 2 sonde previste dalla circolare, non potranno più effettuare sondaggi nemmeno a corredo delle relazioni geologiche per privati oppure la certificazione verrà richiesta solo per sondaggi riguardanti lavori pubblici e di una certa entità????????
Il Genio Civile di BN a riguardo non sa nulla, dice che le relazioni geologiche devono essere corredate da sondaggi che però non per forza devono essere effettuati da imprese certificate per quanto riguarda la 349 (tutto ciò ad oggi).
Molti imprenditori che lavorano nel campo della geognostica sono confusi.........sono convinti che si potrà continuare ad accettare le commissioni dei geologi e quindi effettuare per loro i sondaggi, solo alcuni di quest'ultimi dovranno essere eseguiti da imprese con concessione.
La circolare parla che la concessione,a patto di avere i presupposti,può essere chiesta solo da imprese che esistono da almeno due anni,ma per esistere devono lavorare,per chi possono realizzare i sondaggi?????????per quali tipi di lavori?????........un'impresa deve costituirsi,avere i tre operai,i 150 metri quadrati,le due sonde,le altre attrezzature aspettare poi due anni, fermi chiaramente visto che non si potranno effettuare sondaggi senza concessione, per poi chiedere ed ottenere la concessione ministeriale??? tutto ciò è strano per questo chiedo e sicuro di una vostra delucidazione ringrazio anticipatamente.

#45639 05/01/2007 19:47
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
credo che la persona più indicata per darti delucidazioni in merito sia il nostro Presidente dell'OR Campania.....del resto, seppur per un settore diverso (a), anche la sua impresa ha la certificazione 349 e la sua alta carica istituzionale lo mette sicuramente in condizione di poter rispondere ai tuoi quesiti. wink

http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001958

dal film "Ogni maledetta domenica" di Oliver Stone
(discorso di Al Pacino ai giocatori della propria squadra)

" Non so cosa dirvi davvero
Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale
Tutto si decide oggi
Ora noi
o risorgiamo come squadra
o cederemo
1 centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, fino alla disfatta
Siamo all'inferno adesso signori miei
Credetemi
E possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi
Oppure
Aprirci la strada lottando, verso la luce
Possiamo scalare le pareti dell'inferno
Un centimetro alla volta

Io però non posso farlo per voi
Sono troppo vecchio
Mi guardo intorno...
Vedo i vostri giovani volti
E penso...Certo che ho commesso tutti gli errori che un uomo di mezz'età possa fare
Si perchè io ho sperperato tutti i miei soldi
Che ci crediate o no...
Ho cacciato via tutti quelli che mi volevano bene
E da qualche anno
Mi da anche fastidio la faccia che vedo nello specchio
Sapete, col tempo, con l'età...tante cose ci vengono tolte...
Ma questo fa parte della vita...
Però
Tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere
E scopri che la vita...è un gioco di centimetri
E così è il football
Perchè in entrambi questi giochi:
La vita e il football
il margine di errore è ridottissimo
Capitelo
Mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo
E voi non ce la fate
Mezzo secondo troppo veloce o troppo lento
E mancate la presa
Ma i centimetri che ci servono sono dappertutto...sono intorno a noi
Ce ne sono ad ogni break della partita
Ad ogni minuto, ad ogni secondo
In questa squadra si combatte per un centimetro
In questa squadra massacriamodi fatica noi stessi e tutti quelli che sono intorno a noi per un centimetro
Ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro
Perchè sappiamo che quando andiamo a sommare tutti quei centimetro il totale farà la differenza
Tra la vittoria e la sconfitta
La differenza tra vivere e morire
E voglio dirvi una cosa:
in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro
E io so che se potrò avere un'esistenza appagante
Sarà perchè sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro
La nostra vita è tutta lì!
In questo consiste!
E' in quei 10 centimetri davanti alla faccia!
Ma io non posso obbligarvi a lottare
Dovete guardare il compagno che avete accanto,
guardarlo negli occhi
Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno come voi...
Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra
Consapevole del fatto che quando sarà il momento
Voi farete lo stesso per lui
Questo è essere una squadra, signori miei...
Perciò o noi risorgiamo adesso, come collettivo
O saremo annientati, individualmente.
E' il football ragazzi...
E' tutto qui...
Allora... Che cosa volete fare? "

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#45640 06/01/2007 11:14
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
sono interessato anche io.....
teneteci aggiornati.....
dove reperire un elenco delle ditte con tale cerificazione?
PS se ho dei dati (2/3 anni fa) di un lavoro effettuato nelle vicinanze posso usarli?
saluti

#45641 06/01/2007 13:19
C
Member
**
Member
**
C
ok, vedo che i miei colleghi corregionali necessitano di ragguagli:

1) la legge è operativa dal 1999 solo che a tutt'oggi è disattesa perchè manca e mancherà ancora per un bel pò (altro motivo per cui la 349 è una boiata) praticamente il numero minimo di imprese accreditate per non bloccare tutto il sistema dei LL PP e non solo.

2) la scadenza di Aprile 2007 era (poichè è stata posticipata come spiegherò più avanti) semplicemente dovuta non alla sua entrata in vigore che ripeto risale al 1999, ma al fatto che è stata associata (la 349) al Decreto 159/05 "Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni" che, entrato in vigore 30 gg dopo la pubblicazione sulla GU (23/09/2005), prevede un periodo di "collaudo" di 18 mesi per cui eccoci arrivati alla data di aprile 2007.

3) attualmente è stato posticipato il suo "non chiudere più entrambi gli occhi" al 31 dicembre 2007.

4) nessuna stazione appaltante, se non in rari casi, spesso impugnati e vinti (non vi so dire perchè), ha imposto l'accreditamento come condizione necessaria per accedere alle gare.

l'elenco delle imprese accreditate sta sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, basta andare sul sito del Ministero delle Infrastrutture.
Consiglio ai colleghi campani di leggere con attenzione anche i nominativi dei vari direttori tecnici ad esse associate. wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#45642 06/01/2007 19:36
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
x cascone
_________
l'elenco delle imprese accreditate sta sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, basta andare sul sito del Ministero delle Infrastrutture

#45643 06/01/2007 21:59
C
Member
**
Member
**
C
non ti preoccupare succede spesso su questo sito come anche su quello dell'Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici (altro sito moooolto interessante)

Riprova a collegarti in altri momenti , credimi per entrambi i siti ne vale la pena

una nuova èra potrebbe cominciare......dipende da noi: LA CONOSCENZA E' POTERE

Alessandro Cascone

Memento audere semper

(Ezra Pound)
#45644 07/01/2007 14:31
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per cascone:
Temo che la filippica di Al Pacino sia inutile per i geologi: e non perchè non ne abbiamo bisogno visto che con la 349 molte realtà locali, piccole ditte di geologi che con grandi sforzi hanno acquistato uno strumento atto alla geotecnica, dovranno per forza sparire (sono un convinto sostenitore, anche se non possiedo molta strumentazione, che la 349 sia una stupidaggine assoluta se applicata come è scritta ora), ma soprattutto perchè lui parlava ad una SQUADRA, mentre noi geologi (mi ci metto anch'io dentro) guardiamo ai nostri colleghi come a degli avversari che possono rubarci lavoro e quindi, di conseguenza, non riusciamo a fare causa comune contro una legge inutile e ingiusta.
Nemmeno i nostri rappresentanti (Ordini Regionali e Consiglio Nazionale) riescono a decidersi se indire una riunione nazionale per ascoltare i propri iscritti oppure decidere loro cosa fare (per ora applicano il vecchio detto cinese: <<fermati sulla sponda del torrente e aspetta, vedrai passare il cadavere del tuo nemico!!>> CERTO, SCOPPIATO PER IL TROPPO LAVORO, VISTO CHE ALLA FINE SARANNO POCHISSIMI A POTER LAVORARE ANCORA NELLA GEOTECNICA)

Comunque una cosa va detta ad EDILGEOFER:
i sondaggi ad uso geologico (e non geotecnico) possono essere ancora fatti anche dopo la 349 .... solo che non potranno essere utilizzati per la caratterizzazione geotecnica, solo per quella geologica. (o almeno io ho capito così!!)

#45645 07/01/2007 19:51
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
noi geologi (mi ci metto anch'io dentro) guardiamo ai nostri colleghi come a degli avversari che possono rubarci lavoro
bravo Tacs, hai centrato in pieno il vero e unico problema della nostra categoria !

Come ho già scritto in altri (tanti) thread di questo forum bisogna cambiare l'approccio alla professione: non si può pensare di coltivare il proprio orticello quando tutto intorno è arido. Il vero egoismo, quello positivo nella sostanza, è pensarci come categoria e non come singoli.

Chiunque crede in ciò deve fare la sua parte.

Gli Stadio cantavano "Stabiliamo un contatto"

il difficile è solo l'inizio: superare le nostre ancestrali paure dettate dalle diffidenze verso il prossimo.

Siamo individui così evoluti da un punto di vista tecnologico e non riusciamo ad esserlo da un punto di vista relazionale ?

FORZA !!!

(Ezra Pound)
#45646 08/01/2007 16:29
Iscritto: Mar 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2002
Pazienza io che sono agli esordi, e non sono un impresario, ma come è possibile che ci siano impreditori che non capiscono e non sanno che sta per entrare in vigore una norma che li metterà fuori gioco a breve?

#45647 08/01/2007 17:07
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Alessà (Cascone), una domanda (con possibile risposta laugh laugh ):
Come è possibile conciliare il decreto delle liberalizzazioni (bersani) con la circolare 349 = "monopolio di pochi"? Se da un lato lo stato impone la "liberalizzazione" (fittizia e demagogica aggiungo io laugh laugh ) delle professioni, come può egli stesso creare un monopolio, seppure in campo imprenditoriale? E l'Antitrust sta a guardare? che ne pensi di un quesito e/o ricorso all'antitrust, visto che parecchi sono contro a tale circolare (349) oltretutto priva di contenuti tecnici? Qual è la tua opinione (da Avv. ovviamente!) in merito vista la palese contraddizione?
Ciao
P.S.: TACI!!! IL NEMICO CI ASCOLTA! laugh laugh

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47