Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
1 membri (Mapa), 542 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2006
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Sep 2006
Ciao,vorrei sapere se è mio diritto poter controllare la prova scritta dell'esame di stato,il verbale della commissione ed eventualmente gli scritti degli altri candidati.Inoltre vorrei sapere se è possibile fare ricorso e quali sono i termini.Grazie

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
L'argomento è già stato trattato recentemente.
Puoi fare richiesta di vedere esclusivamente il tuo compito, non quello degli altri candidati. Il verbale francamente non saprei che dirti. Ti informo che l'esito di esami di stato è "ad insindacabile giudizio della commissione", per cui anche ricorrendo non otterresti nulla, in ogni caso si perde tanto di quel tempo e denaro che potrai fare l'esame almeno 10 volte.....regolati di conseguenza.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2005
Non vorrei deluderti ma se non erro esiste una norma che leggifera sugli esami di stato definendo i risultati "insindacabili", ricorda poi che eventuali reclami anche verbali andrebbero fatti contro dei docenti che ti ritroveresti comunque al prossimo esame di stato ed alcuni forse anche in qualche altro corso.........!!!!!
Comunque gli esami sono così, la preparazione è condizione necessaria ma non certamente sufficiente!!!!!!!
Non demoralizzarti, ciao e benvenuta sul forum dei geologi italiani;Cosimo.

Iscritto: Sep 2005
K
Member
Member
K
Innanzitutto mi dispiace per il tuo esame, so cosa significa. Allora: il ricorso se vuoi lo puoi fare, all'organo competente. Ma non credo che tu possa vedere il tuo compito né tantomeno quello degli altri o addirittura il verbale. Credo che sia possibile farlo, e comunque non per te, solo dopo la richiesta di ricorso e da parte della commissione che giudicherà se accettarlo o no. Sono documenti ufficiali, per cui tu prima informati sulle cose da fare, vai all'ufficio Esame di Stato,dovrebbe essere alle segreterie, e chiedi a loro, senz'altro ti sapranno dire qualcosa di più. Se poi vuoi avere una sincera opinione, la mia, credo che sia piuttosto improbabile che tu riesca a far invalidare la sessione, vista la politica stessa dell'Esame di Stato, almeno qui da me è così, ma "mai dire mai" giusto? In bocca al lupo, ciao.

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
ciao sonia,
mi dispiace per l'accaduto e ti capisco. secondo me prima di prendere qualsiasi decisione devi aver smaltito l'incazzatura che si ha a caldo. se poi l'idea di fare ricorso ti rimane, credo che ti convenga verificare bene quello che dice la normativa senza affidarti ad opinioni di terzi. Il mio consiglio personale (ma sottolioneo personale) è di lasciare stare per due motivi: ritengo improbabile che ti facciano vincere il ricorso; anche se lo vincessi ti faresti dei nemici che un domani potrebbero ritorcersi contro di te (tanto per quelli ci sarà tempo).
in bocca al lupo per tutto

Alessandro

Iscritto: Apr 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2006
Ciao Sonia,
l'argomento è alquanto delicato in quanto un ricorso ha i suoi tempi e le sue ripercussioni.
Di certo prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di controllare i risultati e i procedimenti utilizzati per risolvere gli esercizi, magari fatti aiutare da un collega con esperienza.
Credo sia un tuo diritto, ripeto se fondato, fare un ricorso..in bocca al lupo e non preoccuparti di ritorsioni o altri problemi che potrebbero sorgere, vai avanti per la tua strada servirà non solo a te ma anche ai prossimi neolaureati.
Assicurati della qualità ed esattezza degli esercizi.!!

Paolo

A
Member
Member
A
Sonia, come già accennato da qualcuno, se devi fare ricorso, non scoraggiarti dal tempo che occorre; innanzi tutto credo che si possa rifarlo, magari in un'altra università, forse anche con un ricorso in atto. E comunque è ora che qualcuno crei anche soltanto un precente! Chi ha sostenuto un esame di stato, sa come funziona, è inutile essere ipocriti...conosco gente che ha passato l'esame solo al 4-5 tentativo (pagando fior fior di soldi per ogni volta, non dimentichiamolo!!!!!)..Mi sembra un po' troppo per persone laureate, magari dagli stessi professori che li esaminano all'esame di stato.
Non ho mai capito una cosa: come mai gli ingegneri, biologhi, agronomi, medici, i non abilitati sono 1 su 50 e per i geologi 10-15-20 su 1 ??!!
Forse una volta laureati ci dimentichiamo tutto per la gioia della laurea!!
Non credo.
Consiglio Sonia, attenzione alla sessione d'esame estiva (giugno-luglio) e valuta dove ci sono più abilitati; poi scegli nella sessione di dicembre la commissione che boccia meno (una commissione è in carica per due appelli, giugno e dicembre).Io ho fatto così!
E se decidi di far ricorso tieni aggiornato il forum, qualche sostenitore sicuro c'è di sicuro!!
Forza e coraggio!!

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2006
la differenza delle percentuali di promossi tra i geologi e tra gli ingegneri agli esami di stato sta nel fatto che loro studiano già all'università quello che faranno come liberi professionisti, noi all'università studiamo per mesi dei cadaveri di cozze del triassico, e quando ci troviamo a lavorare non sappiamo da che parte cominciare. Semplice.

A
Member
Member
A
Ma, non sarei proprio d'accordo; dalle mie parti non funziona proprio così!!!Per esempio la seconda prova dell'esame di stato per geologi è la sezione geologica, che è anche quella più selettiva....e come fare le sezioni geologiche viene affrontato fin dal PRIMO ANNO, con il vecchio corso di rilevamento geologico. Vedi le università di Milano 1 e 2, Pavia, Parma, Bologna.
E comunque serve studiare anche i "cadaveri di cozze del triassico".

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
K
Member
Member
K
Dalle mie parti l'Esame di Stato è così: la prima prova è il precolloquio, nel quale generalmente si presenta il proprio lavoro di tesi (visto che nessuno o pochissime persone sono in grado di presentare altri lavori fatti da loro dato che ancora nn si può nn avendo l'abilitazione!!); nella seconda prova, lo scritto, nn è detto che ci sia la sezione geologica, o almeno nn solo quella. Da noi si alternano esercizi, fatti e rifatti durante il corso degli studi se ne hai avuto la fortuna, di idrogeologia applicata, geologia tecnica o prospezioni. Quando capitano piccole relazioni o temi di qualsiasi natura, beh lì c'è da mettersi le mani tra i capelli perché nessuno e ripeto nessuno ci insegna a livello pratico come cavolo comportarsi quando bisogna fare ad esempio una bonifica di un sito inquinato, o su come gestire in tutto il suo iter una situazione di franamento, etc... in teoria sappiamo tutto quello che c'è da sapere ma chiunque gettato per la prima volta in "campagna" non sa come comportarsi nel più banale dei casi, e sfido chiunque a dire il contrario. La terza prova, colloquio orale, è maggiormente rivolta all'aspetto legislativo e pratico di quella che è la nostra professione. Ci chiedono leggi su leggi, tariffari, come se nel nostro futuro (?) di geologi nn avessimo più la possibilità di informarci su come farci retribuire o sulle leggi da rispettare. Raramente ti fanno domande per testare il livello di problem solving che ognuno di noi può aver raggiunto con le basi universitarie.
Perciò nn prendiamoci in giro e diciamo le cose come stanno. Dobbiamo pagare, se ci va bene una volta sennò più di una, fior di quattrini per ristudiare e ripetere le stesse cose fatte per 4 o 5 esami (già superati, ovviamente) durante il corso di studi, col rischio di essere bocciati per una questione di politica interna all'ordine.
Cerchiamo invece di far sì che nel minor tempo possibile uno sia in grado di apprendere quello che c'è da fare in pratica, nelle varie situazioni che gli si presentano, ma con la giusta dose di teoria senza la quale NON si va avanti di sicuro!!! Miglioriamole un pochino le cose in questo senso. Io la penso così, e se qualcuno si ritiene offeso o altro, beh mi dispiace, ma ho tolto i paraocchi tempo fa'...

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum