|
0 membri (),
3,486
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Aug 2005
Salve a tutti, sono alle prese con chimica generale e inorganica. Facendo un problema mi è sorto un dubbio, che chiedo a voi di sciogliermi:
presi A (reagente) e B(prodotto) con rapporto stechiometrico, rispettivamente, 1:3, sapendo che A ha massa 1g, B la avrebbe 3g? Il mio dubbio è appunto se il rapporto stechiometrico è applicabile nel caso in cui si hanno le masse.
Grazie per eventuali delucidazioni.
Sidus**
"Felix qui potuit rerum cognoscere causas" (Virgilio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
scusa sidus ma non sarebbe preferibile postare tale domanda su qualche forum di chimica ?
sai, la chimica la si studia al primo anno e su questo forum i geologi (laureati e abilitati) facilmente superano la trentina (di anni) !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Forse posso aiutarti io, però devi aspettare che torna mio figlio da scuola, sai lui fa l'I.T.I.S. ad indirizzo chimico, ed è la sua materia preferita. Certo cascone ha ragione quando dice "sai, la chimica la si studia al primo anno e su questo forum i geologi (laureati e abilitati) facilmente superano la trentina (di anni) !" Vediamo se possiamo aiutarti comunque Ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ciao, i rapporti stechiometrici (spero di non sbagliarmi) indicano dei rapporti tra le moli (g/peso molecolare)
a : b = 1 mole di A: 3 moli di B
devi trasformare i grammi in moli
bye
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Credo proprio che davide abbia ragione. Anche mio figlio ha detto che per rapporto stechiometrico si intende il rapporto tra il numero delle molecole, e non tra le masse. Se non riesci a risolvere il problema prova a riscriverlo integralmente sul forum. Ciao 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Consiglio la consultazione del testo del Silvestroni edito dalla casa editrice CEA, nel quale l'argomento in oggetto è trattato molto bene.
Saluti / Ridolfi
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Il caro Silvestroni!! E il prof. Bischi che su quel testo ad alcune persone ce le ha fatte ritornare 11 volte. Nel senso che gli ha fatto fare 11 volte l'esame(io ce l'ho fatta al secondo tentativo)!
"No estaba muerta, andaba de parranda..."
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ma non sorge il dubbio ad un docente che boccia a questo modo di non essere proprio il massimo della chiarezza nello spiegare e che quindi più studenti boccia più boccia il proprio operato ?.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' difficile sintetizzare in 2 righe la complessa personalità del Prof. Bischi, ma non ridurrei la sua propensione a buttare fuori gli studenti agli esami con una scarsa chiarezza nelle spiegazioni. Direi meglio che si trattava di gusto al sadismo. Dicono che in un liceo in cui era preside avesse fatto applicare alle porte delle classi degli spioncini come nelle porte delle celle in carcere. Non perdonava debolezze e, scusa Sidus, a chiunque avesse avuto un dubbio come quello del post avrebbe precluso qualsiasi possibiltà di superare il suo esame, almeno fino alla sua morte
"No estaba muerta, andaba de parranda..."
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025