Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 649 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#45885 13/02/2007 10:53
Iscritto: Feb 2007
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
qualche info sulla legge di stokes? sto preparando vulcanologia ma sul Scandone (libro) si trova poco su questa legge. E' collegata alla risalita dei magmi nella superficie giusto?

#45886 13/02/2007 14:22
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Ma la legge di stokes non riguarda il galleggiamento (o trasporto al fondo) di sedimenti negli alvei fluviali??? Io ricordo questa legge, ma la studiai su testi di geotecnica, idrogeologia, geomorfologia e sedimentologia, mai di vulcanologia. Poi se ci sono applicazioni in vulcanologia non saprei dirti.

#45887 13/02/2007 21:16
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
sembra proprio di si..se qualcuno che ne capisce di vulcanologia mi spiega..!!grazie..su internet trovato poco..

#45888 13/02/2007 23:11
F
Member
Member
F
Ora che ricordo: forse la legge di stokes potrebbe regolare anche il galleggiamento (o meglio l'affondamento) dei minerali femici che si formano per segregazione magmatica all'interno di una camera magmatica, come iniziali prodotti di solidificazione del magma. In effetti è una legge valida in generale, per qualsiasi particella solida immersa in un fluido, se non ricordo male. Ho delle vaghe reminescenze dall'esame di petrografia, di più non sò dirti, cerca di consultare qualche testo di petrografia/petrologia o anche mineralogia, che tratti in particolare dei processi di magmatici: spesso è più facile trovare il nome di una legge nell'indice analitico di un testo piuttosto che in rete.

#45889 14/02/2007 14:00
P
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
il problema è questo...ho cercato sul testo del morbidelli e nn c'è niente! su quello di vulcanologia nemmeno se nn una dicitura. Il prof ne avrà parlato in aula..ma io nn ho capito! vabbè se qualcuno sa qualcosa la scriva ne sarò grato!
ciao a tutti!

#45890 15/02/2007 15:33
Iscritto: Oct 2006
S
Member
Member
S
la legge di stokes nn è nulla di difficile ed indica la capacità di un corpo a galleggiare i un fluido. In particolare si studia quando si parla si fenomeni di nucleazione crescita e accumulo di xx, in particolare quado di studiano le cumuliti, cioè l'accumulo di xx in un altra zona della camera magmatica separandoli dal fuso, cioè si esegue un frazionamento di xx che porta all evoluzione del fuso.
la legge di stokes dice che :

V = [2gr^2(??)]/9?

dove V = velocità di migrazione
g= forza di gravità
r = raggio delle particelle
?? = differenza tra la densita del xx ed il liquido
? = viscosità del fuso
cioè assumendo i cristalli come come corpi sferici la loro velocità di muoversi è direttamnete proporzionale al raggio della particella( che è al quadrato quidi ha una influenza notevole) ed al contrasto di densita tra xx e fuso, mentre è inversamente proporzionale alla viscosità del liquido.
Ovviamente a parita delle altre condizioni se il xx ha densità > del liquido l'accumulo sarà verso il basso cio è il delta viene positivo e quindi anche la V, se invece il fuo è piu denso del cristallo lo spostamento è verso l'alto ed il valore di V è negativo.NB questo nell ipotesi che sia una sola fase solida a cristallizzare. Se invece le fasi solide che si formano sono diverse allora bisogna porre attenzione anche sul raggio delle particelle perchè se si forma una fase che ha densità molto minore del fuso ed ha un raggio grosso, può ostacolare (salendo verso l'allto)la discesa di fasi piu dense ma meno grosse.Si creano dei microritmi invertiti con fasi piu leggere e grosse al disotto di fasi piu dense e piu piccole. Viceversa se s hai xx a densità maggiore e grosso raggio, nella discesa possono inibire la risalita di fasi più leggere e creare anche qui dei microritmi invertiti con fasi leggere e piccole con sopra dell fase pesanti e grosse.

Per essere più preciso ancora la capacità di crescita ed il numero di cristalli della stessa fase dipende dalla V di nucleazione e V di crescita dei germi xxini.
Stop nn mi dilungo troppo se no vado ot ti dico solamente che le due velocita sono in funzione della entropia di fusione, a parità delle alter condizioni le fasi sialiche hanno una V nucl maggiore di quelle femiche perchè i sialici hanno entropia di fusione piu bassa, mentre i femici hanno una Vcrescita maggiore dei sialici per lo stesso motivo di prima (prendimi sulla fiducia perche nn ho voglia di scrivere le equazioni, o meglio nn le ricordo bene)

Scusa se mi sono dilungato troppo ma parlare di ste cose mi garba.
Cmq trovi queste cose su
- Magmatismo e metamorfismo di Inocenti e D'amico
- Meccanismi di cristalizzazione e strutture delle rocce ignee di
Sergio Rocchi

spero di essere stato chiaro ed utile ciao PS anche io preparo vulcanologia..sperimo vada bene

#45891 15/02/2007 15:35
S
Member
Member
S
ufff ma nn mi conosce le lettere greche, beh ??= delta ro mentre
? = eta cioè viscosità

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma