|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2003
Cari colleghi vi devo sottoporre un quesito. Mi sto occupando, come tecnico di parte, della corretta o meno esecuzione di lavori di drenaggio acque in area R4 ma questa è un'altra storia.....
Nell'analisi di tutte le problematiche mi sono reso conto che alcune scelte tecniche sono state prese (a mio parere in modo errato ma non entro nel merito) perchè la COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO ABUSIVO ha precluso la possibilità di una scelta progettuale sicuramente migliore.
Ora mi chiedo se questo FABBRICATO E' ABUSIVO e magari per motivi che ora ignoro il comune, nella realizzazione delle opere, non ne ha tenuto conto , esistono norme che in area R4 prevedano l'abbattimento dei fabbricato se questo costituisce pericolo oppure se la sua realizzazione ha aumentato i carichi su un pendio che l'Autorità di Bacino definisce ad elevato rischio???
Forse è una questione più giuridica ma magari qualche collega ha già esperienza in merito.
Come al solito ringrazio in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
sulle norme tecniche della nostra autorità di bacino mi pare che ci siano vari articoli articolo e relativi comma dove sono specificate cosa è consentito fare o meno in aree a rischio per frana ed alluvione. nel tuo caso, se la memoria non mi inganna, è prevista la demolizione senza ricostruzione di fabbricati( abusivi e non) in aree a rischio R4 o frane ad esse associate. se non riesci a trovarle ti consiglio di andare sul sito dell'autorità di bacino della regione calabria. un saluto e buon lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti