|
0 membri (),
583
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Cari colleghi. Sapreste darmi qualche indicazione...normativa e quant'altro utile per la redazione di una relazione geologica per la manutenzione di una cappella all'interno di un cimitero.
Ho trovato varie cose ma relative all'ampliamento o la realizzazione di aree cimiteriali e non per la realizzazione, ad esempio, di una sola tomba...
Sono rimasto un pò sorpreso da quello che mi hanno chiesto e onestamente è difficile (per me) riempire di contenuti una relazione del genere..
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
se ti è stato chiesto di indagare l'assetto idrogeologico dovresti, a mio avviso, fare uno studio idrogeologico dell'area, consultando le carte della soggiacenza di quell'area, e, se la falda è molto superficiale, integrare questa ricerca con delle misure della soggiacenza nei pozzi limitrofi (ammesso che tu ne abbia....). Se la falda è molto superficiale, devi proporre adeguati sistemi di impermeabilizzazione della struttura, per evitare che eventuali risalite per capillarità danneggino la cappella (e soprattutto il suo contenuto).
Se invece devi indagare l'spetto geotecnico del terreno su cui andrai a costruire la cappella, fai le indagini geotecniche necessarie: pozzetti esplorativi e/o penetrometrie.
in ogni caso, io curerei entrambi gli aspetti, e non solo uno dei due...
ma esattamente cosa ti hanno chiesto, che ti ha così sorpreso?
Massimiliano Pautasso
Max Pautasso
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In effetti la cappella è già costruita.... devono fare la manutenzione......non si tratta di un'area libera su cui esiste un terreno da edificare. Poi fare indagini in un cimitero in un area completamente cementata... La cappella fa 3m x 2m!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma scusa: esattamente, COSA ti hanno chiesto? che COSA devi indagare? se l'area è completamente cementata, puoi prendere in considerazione la geofisica: per esempio, se c'è il dubbio che ci siano delle cavità o delle vecchie strutture in c.a. ora sepolte, potresti fare delle indagini con il GEORADAR.. o la SISMICA A RIFRAZIONE..
Max Pautasso
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Osserva attentamente lo stato d'ammaloramento della capella in generale poi valuta quali degli ammaloramenti sono da ascrivere a fenomeni collegati alle geoscienze ( per esempio lezioni nelle murature, risalita d'umidità nei muri, allagamenti dell'ossario, se esiste etc).
Osserva anche la situazione delle capelle più prossime e poi decidi di conseguenza.
Non avendo specificato se sei in pianura o montagna è difficile poterti aiutare.
Per esempio se sei in pianura le lesioni murarie non sono certo da ascrivere a fenomeni di tipo geodinamico (frane) ma a insufficenze del sistema fondale, oppure a variazioni del volume del sedime di fondazione dovuto a deacquificazione provocato dai cipressi.
Buon lavoro, ovviamente in allegria visto il luogo dove devi operare e non insidiare le vedovelle più avvenenti.
Considera infine che tu sei quello che loro erano e loro sono quello che tu sarai ( ti auguro il più tardi possibile). Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo pienamente con quanto suggerito da Antonio Scaglioni; GF,non abbiamo più avuto tue notizie... spero che il commitente non ti abbia riservato "un posto speciale" nella cappella... facci sapere... Massimiliano Pautasso
Max Pautasso
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|