|
0 membri (),
1,034
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
vorrei sapere a grandi linee la composizione di sedimenti dell'alta pianura veneta, tra i lessini e il piave, per i primi 20-30 metri di profondità.
le carte geologiche (i vetusti 100.000 e il 250.000) indicano all'incirca i sedimenti fluvioglaciali fW al centro (sabbie e ghiaie), i depositi della conoide del piave a Est (ghiaie e sabbie), mentre sotto Thiene depositi alluvionali con alternanze tra le solite sabbie e ghiaie e terreni più fini.
questo va bene in linea di massima, ma vorrei sapere se dovessi fare un sondaggio cosa troverei "in media", magari per ciascuna zona...
sto preparando un lavoro e sono ancora nelle fasi preliminari.
qualcuno può aiutare????
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Caro VM, ero preoccupato perchè era da un bel pò di tempo che non apparivi su geoforum per cui temevo che Tu fossi in Afganistan !
ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Tra i lessini e il Piave... non è che sia una fetta proprio piccola di torta.
"a volte dorme più lo sveglio che il dormiente"
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sto facendo ricerca bibliografica..... non spaventatevi (e non sfottete troppo)
le campagne geognostiche si faranno dopo. adesso piove e c'è fretta di definire "qualcosa", poi comincerò i giri.
VM, tornato dall'afganistan????
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
se mi dici di preciso dove sei ti posso aiutare
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mi interessa tutta la fascia pedemontana, qualche km sotto i paesi grossi tipo montebelluna e bassano.
dato che non ho ancora molta bibliografia, mi piacerebbe sapere cose tipo " a roccacannuccia c'abbiamo 2 metri de argila, poi le ghiaie. la falda è circa a 10 metri"
niente di più. oppure se qualcuno ha carte litologiche/geomorfologiche in maggiore dettaglio del 100.000, con le alluvioni, dossi ecc.
le gite le comincio dopo pasqua, ma se ho qualche dato prima posso cominciare a lavorare.
tutto qui. grazie a chi mi da' una mano.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scaricati un po di roba sul sito del piano cave (vedi sotto il link) Poi ti consiglio di passare per Padova alla biblio dell'università e consultare le tesine di rilevamento e cerare le pubblicazioni di Dal Prà, Antonelli et alli e racarti nei vari comuni per consultare la cartografia geo-geom allegata ai prg Se mi permetti questo modo di lavorare dovrebbe essere acquisito per chi si occupa di questi lavori "ad ampio respiro"
http://www.regione.veneto.it/Territorio+ed+Ambiente/Ambiente/Geologia/Georisorse/Piano+Regionale+Attività+di+Cava.htm
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
già fatto, grazie.... comunque adesso ho abbastanza roba (tranne le carte in dettaglio). per padova ho un aggancio. aspetto una sua risposta questa sera. nei comuni vado dopo le vacanze.
non è la prima volta che faccio "lavori ad ampio respiro". ormai ho una serie pazzesca di "fuffa" da PRG. ho battuto parecchi comuni nello stivale, conosciuto tutti i tipi di tecnici.
ho anche visto relazioni redatte da un personaggio che ha postato più sopra....definito da un assessore "gran rompicoglioni" (aumentando quindi la mia stima nei suoi confronti)
grazie lo stesso
a presto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
COmunque le carte idrogeologchi le trovi anche su e_geo. In genrale troverai ghiaie grossolane spesso di grande difficoltà da perforare (dato che la falda risulta molto profonda....) A essere più preciso qualcosa ho (specie intorno al piave dove vi sono diverse pubblicazioni) Al limite prova a contattarmi saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,091
Post147,895
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|