Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2007
E
ellys86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Buonasera a tutti, sono una studentessa del 2° anno di geologia.
Sono nuova nel forum e scusatemi per i possibili errori che farò.
Vorrei chiedervi aiuto in quanto devo sostenere un esame di chimica dell'acqua e del suolo.
La mia domanda è: avete appunti e esercizi svolti che possano aiutarmi?
grazie anticipatamente a tutti.

ellysgeo86
Iscritto: May 2006
P
Member
Member
P
Iscritto: May 2006
...MA NON FANNO PIU' LEZIONE ALL'UNIVERSITA'?

Comunque, prova a cercare su: www.aip-suoli.it

ciao e buon lavoro/studio.

Natura non nisi parendo vincitur
'
Junior Member
Junior Member
'
Salve, sono una studentessa di geologia anch'io e ho seguito lo stesso corso di chimica insieme a ellys. Posso assicurarvi che lezione si fa, certo, ma purtroppo non come andrebbe fatta veramente. La qualità varia molto da professore a professore... soprattutto alcune volte c'è una bella differenza fra quello che ci viene spiegato e quello che ci viene richiesto all'esame.
Comunque grazie mille per il sito, vado a darci uno sguardo anch'io.

E
ellys86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
grazie x il sito!!!purtroppo non abbiamo trovato materiale utile per gli esercizi!tutti gli esami con qst prof sono una vera incognita nn sappiamo mai quello ke kiede. cmq ad aprile abbiamo gli esami e a maggio ricominciano le lezioni.

ellysgeo86
P
Junior Member
Junior Member
P
eccomi!!nn potevo mancare io a commentare questo post no??
studio anche io presso la facoltà di geologia con le due mie college videlB e Ellys e v posso assicurare che le lezioni,di chimica dell' acqua e del suolo, a cui dovremmo partecipare noi sono ben lontante dall essere lezioni come quelle che si tengono in tanti altri atenei.
all' esame poi, vengono messi esercizi mai svolti, ne tanto meno visti...insomma...ogni volta l esame di questo professore è un mistero!!

Iscritto: Oct 2006
S
Member
Member
S
salve raga, mi dite un po cosa vi insegano in questo corso di preciso, proprio gli argomenti che fate!
Io avrei del materiale cartaceo interessante riguardo alla formazione dei suoli, alterazione della roccia madre etc etcc sulla geochimica delle acque circolanti se vi interessa cerco di vedere l'origine

PS: cmq stando a ciò che leggo qui:
http://www.unich.it/facolta/scienzegeologiche/didattica06/lezioni/index.htm
dovete affrontare dei salti logici paurosi, non capisco come fate a capire LA GEOCHIMICA che fate il II semestre del primo anno, senza conoscere la mineralogia(II anno) e la petrografia(?)...ve lo dico da collegha parlare di frazionamento degli elementi, diagrammi discriminanti etc etc senza sapere le strutture dei minerali etcetc è dura!
beh FORZA e CORAGGIO raga!

PS2: (che culo) ma nn avete un esame di fisica I (generale)?

grazie per i chiarimenti

E
ellys86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Ciao, ma tu studi? Gli argomenti sono: pesticidi, DDT, diossine, PCB, metalli pesanti tossici, TIC, TOC... E ALTRI INQUINANTI DELLE ACQUE E DEL SUOLO.
Gli es. sono del tipo: un'aria satura al 65% di umidità quanti g/m cubo di acqua contiene?
Ptot= 755 mmHg
T=25°C
Pv(h2o,25°C)= 3,5x10 alla meno2atm
Ce ne sono molti altri ancora più "divertenti"... spero ke tu ci possa aiutare perchè non sappiamo più dove sbattere la testa.
Beh hai ragione non è semplice affrontare alcuni argomenti senza saperne altri. Purtoppo abbiamo anche fisica I è al secondo ciclo del primo anno insieme a geochimica.
Attendiamo al più presto una tua risposta grazie ciao

ellysgeo86
S
Member
Member
S
Vediamo se ho capito il problema, tu hai che un volume d'aria è saturo al 65% di vapore, cioè tu sai qual' è l' umidità relativa (UR= rapporto percentuale tra vapore effettivamente presente nell' aria e la quantità massima che potrebbe esserci alla stessa T) e devi torvare la quantità in grammi di vapore per metro cubo d'aria, ossia la tua incognita è l'umidità assoluta ( g/m3)

Vediamo se Pv è la pressione parziale del vapore a 25gradi,in condizioni sature tu sai che :

PvVs = PxVx ( legge di De Boyle) con Vs = volume occupato dal vapore in condizioni sature e Vx dunque è = 65% Vs.
Se Vs è tabulato esprimilo in m3 calcola la Px, noto il quale il gioco è facile ricavando n da PxVx= nRT, che ovviamente stai approssimando l'aria ad un gas ideale che a 755 mmHg poco meno di 1 atm si ci avvicina molto.
Noto il numero di mol in un m cubo hai facilemnte la massa in 1 mcubo.
La cosa che nn mi convince di questo ragionamento è che non sfrutto la Ptot, poichè do per scontato che si conosca Vs.
Ora a mente la cosa che mi collega Ptot e Vtot sono
-la legge di Dalton che dice :
Ptot = ?i Pi= ? ni RT / V, (cioè la pressione totale di una miscela di gas = aria è pari alla somma delle pressioni che ciascun gas iesimo esercitrebbe alla stessa T se occupasse da solo lo stesso volume) da cui Pi = Xi * Ptot dove Pi= pressione del gas iesimo e Xi = frazione molare del gas ---> na(na+ nb) dove na e nb sono il numero di moli di a e di b.
Ora tu puoi immaginare l'aria come fatta da 2 "GAS" 1 il vapore e l'altro la somma degli altri gas per cui puoi impostare un sistema tra
Pv= XvPtot per il vapore
Px= XxPtot per il gas fatastico

dove:
Pv = pressione del vapore
Px= Ptot- Pv pressione degli altri gas tranne il vapore
Xv = nv/ (nv + nx)
Xx = nx / (nv + nx)

ora sai che Xv + Xx = 1 ( perchè è la somma totale delle frazioni molari di tutti i componenti), dovresti avere un sistema a 2 eq con 2 incognite nv e nx. Trovati nx e sai il numero di moli di vapore nell' aria satura d'acqua.
PvVv= nv RT e trovi il Volume che occupa il vapore in condizioni di saturazione, ne fai il 65% e trovi il volume che ti occupa il vapore ne l tuo caso cioè Vcasotuo= 65Vv/100
ora sai dalla legge di De Boyle che PvVv=PcasotuoVcasotuo, da qui ti ricavi la Pcasotuo la metti in
PcasotuoVcasotuo= ncasotuoRT ---> (PV=nRT)
ora hai i numeri di moli di vapore nel tuo caso da cui facilemte trovi la massa che corrisponde a quella in un metro cubo

PS: credo che vada bene ma può essere sbagliato, scusami per i ragioanmenti contorti probabilmnte spiegato da qualcun altro sarebbe stato molto piu comprensibile

S
Member
Member
S
Ptot = ?i Pi= ? ni RT / V, ops nn mi riconosce il carattere, questi ? sono sommatorie.
Cmq tengo a dirti che ho interpretato Pv(H2O,25) come pressione del vapore d'acqua a 25 gradi in condizioni di saturazione, se ho capito fischi per fiaschi buttami!

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Gli es. sono del tipo: un'aria satura al 65% di umidità quanti g/m cubo di acqua contiene?
Ptot= 755 mmHg
T=25°C
Pv(h2o,25°C)= 3,5x10 alla meno2atm
C'e' una formula, alla fine abbastanza semplice che dovrebbe avervi mostrato e spiegato il vostro professore. Non c'e' negli appunti che vi siete presi?

Nello specifico, dopo vari passaggi la si puo' semplificare cosi:

Massa acqua= %um.rel*2.17*[pv(h2o,25°C)/°T (in Kelvin)]

(2.17 nasce dal peso molecolare dell'aria satura, poco piu' di 18 diviso per la costante dei gas perfetti R).

Variando l'umidita' relativa , la pv(h2o,°C) e la °T, si possono vedere le masse d'acqua presenti a varie temperature nell'aria a vari tenori di umidita' relativa.

Se avete preso bene gli appunti (o ve li fate passare) vedrete che e'spiegato.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino