Su questo mi trovi impreparato, mi dovrei documentare. Ma questa credo sia più una risposta da antropologo. Comunque ti posso dire che su Partenope c'è una miriade di leggende, cominciando dalla più famosa che narra come la sirena, dopo il rifiuto di Ulisse al suo canto ammaliatore, si suicidò gettandosi da una rupe sul mare. In seguito le onde fecero arenare il suo corpo sugli scogli del golfo di Napoli e fu sepolta sull'isolotto di Megaride (dove sorge Castel dell'Ovo) di fronte alla rupe di Palaepolis, la città antica, sulla quale sorse il primo nucleo della città partenopea.
Un'altra narra come lasciandosi morire, partenope si sdraiò poggiando la testa sull'altura di Capodimonte e con i piedi sul promontorio di Posillipo, fondendosi con la morfologia.
Il popolo napoletano è, comunque, un popolo misterioso nel quale è presente una commistione di miti e leggende di vari popoli, che inoltre si sono fusi anche con il cristianesimo. Chissà perché in pieno medioevo, invece di edificare un'edicola votiva ad un santo, per lo scampato pericolo del Vesuvio, hanno preferito tirare fuori un "personaggio" mitologico?
Se qualcuno ne sa di più, sarei curioso, come lo è geologa mancata, di sapere l'origine della scelta dell'iconografia di questa fontana.