Ciao ragazzi
Un saluto particolare a geologa mancata
Io sono stata a Gubbio per le vacanze di Pasqua , e sono andata a visitare questa "famosa

" Gola del Bottaccione.
Mi ha molto incuriosita poiché ho trovato una bella descrizione su questo sito
http://diamante.uniroma3.it/hipparcos/bottaccione.htm in cui, oltre alla teoria dell'impatto, descrive anche l'ipotesi di un'anomala attività parossistica vulcanica.
Mentre percorrevamo, a piedi, la valle facevo un po' da cicerone alla mia famigliola, spiegando le varie teorie e facendo notare la validità ora dell'una ora dell'altra, a seconda dei punti di vista;
l'attesa, di osservare qualcosa di unico e spettacolare, cresceva in noi.
Finalmente troviamo il primo cartello turistico che indicava il sito di rilevanza MONDIALE!!!!
Andiamo sempre avanti, i miei figli e mio marito cominciano a spazientirsi: "MA QUANDO ARRIVIAMO!?! DOVE SONO I FORI DI CAROTAGGIO????"
Per me era spettacolare camminare e poter osservare una stratificazione così ben evidente, però agli inesperti del settore non dicono nulla delle rocce imbragate che rischiano solo di percipitarti addosso.
Certo il percorso pedonale ti costringeva spesso a cambiare lato, e quando ci si trovava al di là della strada si vedeva poco da lontano.
Quando ormai i miei si erano quasi arresi e volevano tornare indietro, arriviamo ad uno spiazzale, e sulla parete rocciosa si intravedeva un cartello giallo mezzo arrugginito che si leggeva a malapena, l'ho letto un po' ad intuito.
Sotto la parete era tutta bucherellata, i fori di carotaggio sono piccoli rispetto alle carote che si estraggono dal terreno.
Siamo rimasti un po' delusi, soprattutto mio marito, dallo stato di conservazione del sito. Un sito di rilevanza mondiale come minimo dovrebbe avere sempre delle indicazioni precise ed efficenti, da permettere ai profani in materia di ripercorrere la valle e capire quello che sta osservando; indicare dei punti di osservazione perchè, appunto, chi non è del settore non sa dove guardare.
In sintesi: il geoturismo è una bellissima cosa, però dovrebbe essere valorizzato "un po' di più".
Diciamo che abbiamo apprezzato, almeno, la bella passeggiata lungo il torrente compreso l'avvistamento fortunato di un castoro tra i canneti.
Saluti