Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#46418 26/05/2007 04:33
Iscritto: Aug 2006
G
Member
OP Offline
Member
G
Gironzolando su Internet ho trovato delle iniziative carine di geoturismo per appassionati, ma quasi tutte in Liguria. Qualcuno sa di gruppi che organizzano cose simili nelle Marche? Io ho già un libro di itinerari geologici di Marche e Umbria ma mi piacerebbe unirmi ad altre persone per poi fare anche qualche viaggio del genere all'estero. Chi può aiutarmi?

"No estaba muerta, andaba de parranda..."
#46419 26/05/2007 12:13
Iscritto: Oct 2005
E
Member
Member
E
Iscritto: Oct 2005
Chiedi proprio all'associazione ligure. Si muovono non soltanto sul territorio ligure e certamente sapranno darti valide istruzioni. Troverai il modo di contattarli su www.geoturismo.it

#46420 26/05/2007 12:26
Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
Probabilmente ti riferisci alla guida geologica dell'Umbria-Marche.
Non so se qui , io sono da Città di Castello, ci sono iniziative geoturistiche. Comunque si potrebbe prendere spunto per creare degli itinerari guidati.

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau
#46421 26/05/2007 15:07
G
Member
OP Offline
Member
G
Anni fa il prof Rodolfo Coccioni dell'Università di Urbino organizzò un giro di questo genere sul Monte Conero. Il Corriere Adriatico pubblicò un articolo indicando il luogo di ritrovo per quanti fossero stati interessati. Ci ritrovammo in così tanti che fummo costretti a compattarci nelle auto per non creare problemi lungo l'itinerario, specie quando avremmo dovuto fare le soste. Ricordo tanta bella gente del dopolavoro ferroviario di Ancona entusiasta. Ciò significa che c'è interesse per queste cose che però quasi sempre sono diluite in giri turistici meno specifici e affidate spesso a guide appassionate di aspetti naturalistici ma un pò meno di geologia. Terrò conto del consiglio di e-Geo ma ho visto che nei programmi del geoturismo ligure, quando si spostano dalla loro regione, scelgono posti di interesse particolare che qui nelle marche non abbiamo. Per MTT: si. Ho una guida geologica regionale ma anche "The Eocene-Oligocene boundary in the marche-Umbria basin"

#46422 27/05/2007 09:53
Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Sono io a farti una richiesta...potresti indicarmi i siti internet in cui hai trovato le iniziative di cui parli...vorrei prendere spunto per organizzare qualcosa dalle mie parti con un mio amico...

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
#46423 27/05/2007 11:41
M
Member
Member
M
Per geologa mancata: non è vero che nelle Marche non ci sono siti di particolare interesse, basti pensare alla spettacolare gola del Furlo...a Frasassi, e tanti altri.
Quello che andrebbe geologicamente valorizzato sono anche luoghi (nella guida che hai ce ne sono molti) che chiunque passando vede ma non capisce. Mi viene in mente lo slumping nei pressi di Piobbico (Prov. di Pesaro Urbino) che ha una posizione panoramica ma manca un indicazione, basterebbe un cartello che spiegasse che cosa sono quegli strati piegati che non sfuggono alla vista anche di chi non ha conoscenze geologiche.
UN altra cosa, assieme al prof. Monaco dell'Università di Perugia abbiamo individuato dei siti sulle formazioni Flyschoidi con esempi di bioturbazione. Credo che non sarebbe male che certi siti vengano valorizzati come risorse di cultura per tutti e in più potrebbero essere pensati degli itinerari comprendenti siti in cui si evidenzino delle caratteristiche geologiche.

Henry D. Thoreau
#46424 27/05/2007 12:35
G
Member
OP Offline
Member
G
Si,MTT, effettivamente hai ragione ma io intendevo dire che forse la gente si muove di più per quella geologia che si fa pubblicità da sola, tipo i vulcani, poi magari sbaglio. A me effettivamente piacciono le curiosità geologiche che ad un primo sguardo distratto possono passare inosservate come lo strato di iridio a Massignano sul Monte Conero (Ancona). Lì addirittura il prof Coccioni disse che, oltre che segnalate, sarebbe il caso che certe testimonianze fossero protette come si fa con monumenti o oasi. Magari non sfruttate selvaggiamente come le Grotte di Frasassi.

#46425 27/05/2007 12:38
M
Member
Member
M
hai pienamente ragione geologa.
Se vai a Gubbio trovi un cartello con la scritta: valle dell'Iridio.
Sulla scaglia Alvarez ha ipotizzato in questo luogo il limite K/T
Se ti va in futuro possiamo organizzare delle geo-passeggiate
Matteo

Henry D. Thoreau
#46426 27/05/2007 13:20
G
Member
OP Offline
Member
G
Perchè no... Spiegarmi le formazioni geologiche, date le mie lacune, sarà un ottimo banco di prova per la tua pazienza.

#46427 27/05/2007 13:28
Iscritto: Feb 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2002
Ciao ragazzi
Un saluto particolare a geologa mancata wink
Io sono stata a Gubbio per le vacanze di Pasqua , e sono andata a visitare questa "famosa confused " Gola del Bottaccione.
Mi ha molto incuriosita poiché ho trovato una bella descrizione su questo sito
http://diamante.uniroma3.it/hipparcos/bottaccione.htm
in cui, oltre alla teoria dell'impatto, descrive anche l'ipotesi di un'anomala attività parossistica vulcanica.
Mentre percorrevamo, a piedi, la valle facevo un po' da cicerone alla mia famigliola, spiegando le varie teorie e facendo notare la validità ora dell'una ora dell'altra, a seconda dei punti di vista;
l'attesa, di osservare qualcosa di unico e spettacolare, cresceva in noi.

Finalmente troviamo il primo cartello turistico che indicava il sito di rilevanza MONDIALE!!!!

Andiamo sempre avanti, i miei figli e mio marito cominciano a spazientirsi: "MA QUANDO ARRIVIAMO!?! DOVE SONO I FORI DI CAROTAGGIO????"

Per me era spettacolare camminare e poter osservare una stratificazione così ben evidente, però agli inesperti del settore non dicono nulla delle rocce imbragate che rischiano solo di percipitarti addosso.

Certo il percorso pedonale ti costringeva spesso a cambiare lato, e quando ci si trovava al di là della strada si vedeva poco da lontano.

Quando ormai i miei si erano quasi arresi e volevano tornare indietro, arriviamo ad uno spiazzale, e sulla parete rocciosa si intravedeva un cartello giallo mezzo arrugginito che si leggeva a malapena, l'ho letto un po' ad intuito.

Sotto la parete era tutta bucherellata, i fori di carotaggio sono piccoli rispetto alle carote che si estraggono dal terreno.

Siamo rimasti un po' delusi, soprattutto mio marito, dallo stato di conservazione del sito. Un sito di rilevanza mondiale come minimo dovrebbe avere sempre delle indicazioni precise ed efficenti, da permettere ai profani in materia di ripercorrere la valle e capire quello che sta osservando; indicare dei punti di osservazione perchè, appunto, chi non è del settore non sa dove guardare.

In sintesi: il geoturismo è una bellissima cosa, però dovrebbe essere valorizzato "un po' di più".

Diciamo che abbiamo apprezzato, almeno, la bella passeggiata lungo il torrente compreso l'avvistamento fortunato di un castoro tra i canneti.

Saluti
smile

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico