Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Federico Chiereghin (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 439 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
Ciao, mi è stata richiesta una relazione geologica di fattibilità per una ristrutturazione ed ampliamento di un edificio e mi hanno detto che, data l'urgenza di consegnare i lavori a breve, è necessario consegnare SOLO la relazione DI FATTIBILITA' per il Comune, mentre quella GEOTECNICA verrà consegnata più avanti, per il Genio Civile. A detta dell'ingegnere la prima non necessita di prove geognostiche, che verranno effettuate per redigere la seconda. Finora ho fatto pochi lavori, ma si trattava di nuovi interventi edilizi per i quali ho fatto prove geotecniche ed ho redatto e consegnato al privato la sola relazione geologica e geotecnica. Qualcunò può gentilmente spiegarmi la differenza? Posso fare una relazione "di fattibilità" senza prove, se ci sono magari dati esistenti in vicinanza? E perchè farne prima una più "leggera", di fattibilità-per il Comune- e poi una più completa e con le prove-per il Genio Civile? Grazie a chi vorrà chiarire, Ciao

Iscritto: Sep 2000
Posts: 193
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Posts: 193
La faccenda è alquanto strana, le relazioni per il genio civile vanno consegnate più avanti ma devono essere uguali a quelle che presenti al comune.

Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
Allora che senso ha presentarle in due tempi? Comunque ti assicuro che l'ingegnere ha detto proprio così...

Iscritto: Sep 2000
Posts: 193
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Sep 2000
Posts: 193
Non so proprio che dirti, la faccenda non è molto chiara, proverei a chiedere al Genio Civile se è proprio così.

Un saluto.

Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
La relazione geologica di fattibilità che ti hanno richiesto al Comune serve solo ad assicurare, PRELIMINARMENTE al rilascio della concessione edilizia, che il sito interessato non è sottoposto a pericolosità geomorfolofica (frane, alluvionamenti, etc).
Quindi dovrai in tal caso soltando fare una decrizione geologica e geomorfologica preliminare del sito,a ppurando o meno l'esistenza o meno dei fattori sopra citati.
In tal caso puoi fare ricorso ad indagini del PRGC ed altro.
Ma valuta attentamente a quel che fai.
Se ci sono dubbi di instabilità o presunta tale, fai indagini esplorative del sottosuolo vere e proprie.
ciao
Ciao

Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
Ok, grazie...si tratta quindi di una relazione gelogica..

Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
esatto, solo che loro non vogliono la caratterizzazione geotecnica del sottosuolo (parametri angolo attrito, coesione, peso, moduli vari, etc.)

Iscritto: Sep 2004
Posts: 2
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2004
Posts: 2
Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza.
Sei un geologo toscano e quindi devi fare riferimento, per la fattibilità, alla Del n.94 del 12-2-85 (attento è uscita una nuova legge che però non so quando entra in vigore: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 aprile 2007, n. 26/R Regolamento di attuazione dell’articolo 62 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di indagini geologiche.) che norma appunto le indagini (in senso lato) di supporto alla pianificazione urbanistica. Il tuo incarico quindi riguarda una variante al P.R.G. o un Piano di recupero...
le leggi sono chiare e ti indicano le cartografie tematiche da allegare per esprimere il parere di pericolosità e di conseguenza, in base all'intervento, di fattibilità. Durante questa fase puoi fare a meno di indagini specifiche solo se puoi reperire dati diversamente. La relazione geologico-tecnica, come giustamente ha detto l'ingegnere, e i relativi parametri meccanici andrà prodotta in un secondo momento.
Un'ultima cosa, devi ricercare anche i modelli per il deposito e per la certificazione.

Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2007
Posts: 11
Grazie geocal sei stato molto chiaro!

Iscritto: Nov 2002
Posts: 236
S
Member
****
Offline
Member
****
S
Iscritto: Nov 2002
Posts: 236
Credo che il caso in questione sia diverso dal deposito delle indagini per uno strumento urbanistico.

Questa è materia edilizia, al genio civile sono depositati i calcoli delle strutture e le relazioni geologica e geotecnica.

Una procedura che vede la consegna al comune di una relazione di "fattibilità" non è certamente regolare, basta leggersi i vari DM. Anche in un percorso logico, oltre che in quello normativo, le indagini dovrebbero precedere il progetto. La fattibilità è solo carta.
Comunque non sono procedure infrequenti, purtroppo ci sono ancora casi in cui il solo controllo sulla parte geologica-geotecnica consiste nella lettura del titolo del frontespizio della relazione.

Altra cosa è la relazione di fattibilità, o più correttamente relazione del PROGETTO PRELIMINARE, per le opere pubbliche, ma non sono certo i preliminari ad essere autorizzati.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
AFM, GSI, DottSandro, Marco Dora, paola guado
18,166 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 35 (0.006s) Memory: 2.9959 MB (Peak: 3.2552 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-09-29 23:43:35 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS