|
1 membri (Peluz),
2,880
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se la selce può essere associata a siltiti non calcaree?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Puoi trovare selce, o meglio quarzo microcristallino, in rocce ignee effusive o ipoabissali. saluti Crema
La conoscenza è una. La divisione in argomenti è una concessione alla debolezza umana
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quando dici non calcaree intendi dire che ne conosci la composizione? E se si, quale è? Crema
La conoscenza è una. La divisione in argomenti è una concessione alla debolezza umana
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non so quale sia la composizione ma a contatto con l'acido cloridrico non si produce effervescenza. La roccia è molto compatta, dura (si riga cn il ferro)e di colore bianco.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Può essere dolomite/calcare dolomitico. In questo caso l'acido cloridrico agisce solo se riscaldato. Hai provato a fare una sezione sottile? crema
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
No, ho potuto soltanto fare una analisi macroscopica del campione. Comunque grazie mille per le risposte, Anna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
bho, rocce così non mi dicono niente.... la selce in che forma è? se si dice "siltite" si dovrebbe vedere la grana dei clasti. poi mi fa stano che non reagisca neanche un po'...
secondo mei sei totalmente fuori strada...
sicura sia selce?
mon vorrei fossero fenocristalli...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
la selce (strati-lenti-liste ecc..)in genere è associata a sedienti di bacino pelagico quali micriti calcaree o dette formalmente calcilutiti calcaree..infatti nei sedimenti di mare basso (piattaforma) non si rinviene,si trova anche in sedimenti di transizione piattaforma-bacino, inoltre il calcare associto alla selce è in genere ricco di fossili planctonici (globigerine,globorotalie,truncane) cmq io controllerei con la lente se ci sono fossili nella roccia ospitante la selce e soprattutto verificherei l'ambiente deposizionale di origine della roccia
ccccccc
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
per crema e anuska, un piccolo suggerimento pratico. per riconoscere una dolomia o un marmo dolomitico, prova a versare dell'hcl e a scaldare con un accendino!!! ;-)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie mille Nans, so bene che l'hcl sulla dolomia agisce solo a caldo, come dicevo ad anuska, ma non mi era mai venuto in mente di scaldare il tutto con l'accendino!!!! In genere, quando sono in laboratorio, scaldo un beker con dentro un frammento e l'acido, oppure scaldo l'acido e poi lo uso per le verifiche, ma l'accendino è decisamente più veloce e pratico. Grazie ancora Crema
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|