|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
Prima volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto fino ad adesso, e scusarmi per tutte le mie domande... ma siete la mia unica fonte affidabile di informazioni...grazie a tutti.. Allora sempre per l'esame di esplorazione del sottosuolo volevo chiedervi che cosa sono: - l'off-end spread - split spread - offset - roll along
Grazie..
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ho visto che si hanno 2 metodi di acquisizione quello monocanale e quello multicanale, su quello multicanale ho qualche informazione, su quello monocanale no... però non capisco se l'off-end lo split, l'offset, il roll along si usano per il mono o il multicanale..
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
suppongo tu stia parlando di sismica a riflessione. -l'off end spread (come dice il nome) si ha quando lo scoppio è alla fine o all'inizio di uno spread cioè di un allineamento di geofoni mentre nello split spread lo scoppio è al centro dello scoppio (ad esempio se utilizzi 24 geofoni lo scoppio sarà tra il 12° ed il 13°) -l'offset è semplicemente la distanza tra lo scoppio e il geofono più vicino -il roll along è un pò più complesso da capire senza un disegno, cmq consiste in uno spostamento contemporaneo dello scoppio e dei geofoni, in avanti o indietro, in modo da avere una sovrapposizione di dati per uno stesso cmp (common midpoint) e quindi quella che si una chiama "copertura" maggiore. questa copertura dipenderà dalla distanza tra scoppio e scoppio (praticamente di quanto ti sposti espresso in numero di geofoni, D) e numero di geofoni utilizzato (N) secondo la formuletta C= N/2/D
ad esempio con 24 G e spostandoti di 2 geofoni alla volta, in avanti o indietro, avrai C=24/2/2=6 cioè copertura 600% ovvero ogni punto di un ipotetico riflettore sarà "battuto" 6 volte
nello split spread invece avrai C=24/2/12(poichè opererai spostandoti ogni volta di 12 G)=1 cioè per ogni punto utilizzi un solo canale ..da qui monocanale
ti consiglio cmq di farti sempre dei disegnini con il p.c., un riflettore orizzontale e tutti i raggetti che partono dallo scoppio, anche perchè te li faranno fare siuramente all'esame, in modo da rendere più chiaro il tutto. E considera che i nomi in inglese non sono a caso e sono spesso molto esplicativi
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti