|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Coefficiente di sottofondazione e coefficiente di fondazione, sono la stessa cosa?? Come si calcola il coefficiente di fondazione. Se va acquisito da tabelle, dove posso trovarle?? AIUTO!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
coefficiente di sottofondo (non di sottofondazione) = Ks = coefficiente di Winkler = rapporto tra pressione e cedimento per terreno elastico ideale alla Winkler = esistono "n" correlazioni più o meno empiriche o formali; prendi un qualsiasi testo di geotecnica serio, perdici un pò di tempo; tanto alla fine ti chiederanno sempre quant'é il coefficiente di sottofondo del terreno, immaginando che sia un parametro geotecnico del terreno e non dell'interazione di questo con la fondazione. Non so cosa sia il coefficiente di fondazione, forse una storpiatura o ttraduzione improprioa del primo. ciao. Una buona sintesi di ks la trovi nel lavoro di Terzaghi originario, da cui più o meno tutti hanno preso a man bassa; non l'ho qui, ma se ti interessa te ne posso far avere una copia in tempi non proprio fulminei. caio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
Junior Member
perchè ti serve la costante di Wnkler, tel'hanno chiesta per qualche fondazione a platea? In ogni caso ci sono delle tabelle, ma il coef. può varia a seconda della fondazione. Ciao!
"E patane aumentano e 'u ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
spiegami il caso, dimenzioni e caririco del fabbricato e dimmi la stratigrafia,meglio se hai fatto una penetrometrica e ti dico quale coeff utilizzare. Ciao
"E patane aumentano e 'u ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
un altro metodo per calcolare il coefficiente di sottofonfdazione è quello proposto da Bowels (1982) vhr tiene conto della capacità portante ammissibile del terreno è una formula empirica Ks = 40*F*qa (KN/mc) F è coefficiente di sicurezza e qa capacità portante ammissibile
Ciao
dott.geol Di Blasi Sostene
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
a proposito, mi risulta che alcuni progettisti si accontentano del coeff. di Winkler (che di per sé caratterizza solo i primi cm di terreno) per progettare una fondazione (almeno quelle a platea) infischiandosene di altre caratterizzazioni più utili a scegliere e dimensionare la fondazione calcolandone i cedimenti; qual'è la vostra esperienza?
ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti