|
|
Iscritto: Jul 2007
Posts: 2
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
Posts: 2 |
ciao a tutti, ho un quesito urgente x tutti voi...mi serve per la tesi..qualcuno mi sa dire dove posso trovare materiale sul significato dei livelli vulcanoclastici in rocce sedimentarie????o qualcosa ke parli di questi????grazie a tutti in anticipo!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79 |
ciao...puoi specificare in quale zona stai facendo la tesi? anche io per la mia laurea feci una tesi in petrografia del sedimentario...e studiai dei livelli vulcanoclastici (geochimicamente). In più, con chi fai la tesi?
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568 |
I livelli vulcanoclastici in rocce sedimentari vengono solitamente intesi come livelli guida cioè caratterizzanti e identificanti la formazione flyscioide entro cui si intercalano. Posso segnalarti solamente la vulcanoclastite acida che si intercala nella Formazione della Laga (fascia pedemontana tra Abruzzo e Marche). Tuttavia anche qui la letteratura si limita solamente a descrivere il livello come "guida" e non aggiunge altro, almeno negli articoli che ho sottomano. Ti posso solo aggiungere che per quello che ho visto in campagna, gli strati non superano 1-2m sono concordi con la stratificazione della formazione in cui si trovano e se ne prendi in mano un pezzo si nota subito che questo è più leggero rispetto le altre rocce. Ciao in bocca la lupo
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79 |
Credo che geonea si riferisse ai metodi di studio per questi livelli.
Io posso dire che ho studiato i livelli cineritici intercalati alla Formazione di San Bartolomeo (Appennino Dauno)....hoi effettuato uno studio speditivo al microscopio ottico identificando le componenti principali (shards di vetro ad esempio)...e in più uno studio geochimico (fluorescenza ai raggi-X) per caratterizzare la composizione dei livelli vulcanoclastici, anche grazie all'utilizzo di diagrammi composizionali.
Sul significato geodinamico nel contesto della geologia regionale sorvolo, dato che si tratterà sicuramente di un'area differente (ipotizzo).
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Posts: 2
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
Posts: 2 |
la zona è squillace...grazie a tutti x le info...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Posts: 79 |
Mi pare strano che tu stia facendo la tesi all?Università della Calabria e il tuo relatore non ti abbia dato del materiale...la mia tesi era in parte incentrata su questo.
elio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti