|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Mi interesserebbe conoscere l'ordine di grandezza degli spessori di depositi continentali presenti nella Piana di Sibari in Calabria; più nello specifico, mi interessa la parte a ridosso della SS 534 nel tratto tra la A3 Sa-RC e la SS 106 Jonica(sinistra idrografica fiume Coscite, affluente del Crati). E' verosimile attendersi spessori di depositi continentali dell'ordine di 30 metri o superiori? E la granulometria prevalente? Più argille, limi, sabbie o più sabbie, ghiaie, ciottoli? A quale fonte bibliografica posso fare riferimento per maggiori dettagli? Un rigraziamento sentito a tutti i colleghi che mi forniranno utili indicazioni!
Lenti, lenti, sono gli anni delle pietre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
prova a consultare la carta geologica regionale in scala 1:25.000 con le relative note. Adesso sono anni che non lavoro da quelle zone, ma non mi ricordo di aver visto depositi continentali..... comunque mi posso sbagliare adesso a quest'ora ho in mente delle zone che forse non sono quelle da te indicate....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
beh in realtà la piana di Sibari è una piana alluvionale, e i depositi fluviali sono diffusi e spessi. Giusto controllare la carta geologica regionale, al limite ci darò uno sguardo io appena posso.
elio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie per le risposte.
ma a me quello che interessa maggiormente al momento sono gli spessori dei depositi continentali alluvionali (certo, anche la granulometria prevalente, ma questo è già secondario) e sulla carta geologica non ho trovato info al riguardo. servirebbero stratigrafie di sondaggi o i risultati di penetrometriche (al limite la geofisica). orsù un bel sondaggio (d'opinione): nella piana di sibari le alluvioni hanno (in media) spessore meggiore o minore di 30 metri?
Lenti, lenti, sono gli anni delle pietre.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti