Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10
#46766 06/07/2007 10:17
Iscritto: May 2007
L
Member
Member
L
Antonio mi piacerebbe sapere cosa pensi dell'esame di stato...
semplicemente perchè mi sento un po "vittima"... ho sostenuto l'esame pochi giorni fa e per me è stata una esperinza assurda e per certi versi una contraddizione! non sopporto chi si sente DIO in terra... liberi proessionisti.. che si pronunciano sempre mettendo "io" dinnanzi ad ogni discorso... io ho lavorato qui, io ho lavorato lì... ma poi mi chiedo come fa una persona così affermata ad (massimo rispetto per l'insegnamento)insegnarein una scuola media?
cosa deve pensare una 25enne?

luna
#46767 06/07/2007 15:03
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Al di là dal comportamento dei commissari l'esame di stato è un assurdo perchè dovrebbero farlo solo i laureati delle università non statali per controllare che la laurea non le regalano .

Ma per una ripicca fra laici che volvano questo e clericali che non volevano danneggiare le università dei preti il risultato è stato qusta assurdità.

Il tutto accadde agli albori dello stato democratico per cui è una piaga che ormai si è stabilizzata e chissà se e quando la elimineranno.

Il bello è che nel frattempo le università private sono diventate indubbiamente migliori di quelle statali.

E'un assurdo che andrebbe eliminato per tutti

Negli altri stati, USA compreso, è riservato solo ai medici ed è una cosa estremamente seria, qui quello dei medici non è certo un ostacolo, chiedetelo in giro.

#46768 06/07/2007 15:52
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
"dall'esterno cosa ne pensi della situazione del crotonese? hai avuto modo di conoscere professionisti della zona, o di capire il modo di lavorare dei geologi in questa provincia? è solo una curiosità..."

Certo che conosco qualche collega crotonese....

Lì, a mio parere, accade quello che accadeva 10 anni fa a Reggio: c'è molta diffidenza, ci sono alcuni colleghi contro altri....quasi 1 anno fa sono stato ad un incontro tra iscritti della provincia di KR...è finita con alcuni che se la prendevano con altri accusandoli di fare prezzi stracciati, ecc. ecc. e viceversa...

Questi però rappresentano una minoranza rumorosa...i colleghi seri (c'è il mio amico antongiulio che ritengo una persona OK)non fanno rumore......

Il problema vero di Crotone è il numero esiguo di iscritti che ci crea notevoli problemi.....e si ripercuote nel momento in cui si va a votare...come è già capitato per 2 legislature consecutive nonostante l'appoggio delle altre provincie...ma questo è un discorso a parte...da affrontare tra 2 anni...
Ciao Alfonso

"grazie alla rivista dell'Ordine saprei riconoscerti ora"

Infatti mettere le foto è stato controproducente...non posso più mimetizzarmi tra gli iscritti.......ma è un modo per farci conoscere da tutti...soprattutto dai più giovani....e poi ti è piaciuta l'idea del panorama dello stretto come sfondo??

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#46769 06/07/2007 16:02
G
Member
Member
G
Luna ma fammi capire....l'esame di stato l'hai superato??

Da quelle che sono le mie notizie il compito era molto facile e nonostante tutto su una ventina di candidati solo 4 lo hanno saputo fare bene, 4 sono stati ammessi con riserva e gli altri bocciati....

Quello che dice Antonio sarebbe condivisibile se le università ti fornissero realmente le basi conoscitive per poter intraprendere l'attività professionale.....ma in genere non è così!!!

Altrimenti come spiegheresti le enormi difficoltà che trovano alcuni a fare un semplice esercizio di geotecnica, di geologia applicata o di idro??? E ti assicuro che certi esercizi che ho visto recentemente...sono veramente semplici...

Il problema è che ci sono Università dove corsi fondamentali come applicata oramai durano 24 ore, altra materie come idro e geomorfologia applicata non sanno cosa siano....per non parlare delle geofisica dove invece di spiegarti le applicazioni delle varie tecniche di prospezione geofisica vanno mooolto larghi.....

Tempo addietro alcuni candidati all'esame di stato (ed all'epoca la % di promossi era del 90 e passa) mi chiesero perchè dovevano studiarsi le leggi, perchè applicata, perchè non fosse previsto un esame in petrografia o in paleontologia....solo che questi una volta abilitati vengono interpellati per fondazioni, per sistemazione di frane o per ricerche idriche non per catalogazione di fossili o per sezioni sottili!!!!

Certo non è che si impara tutto lo scibile con un esame di stato...ma l'alternativa sarebbe niente esame di stato e due anni di tirocinio certificato obbligatorio...
Ciao

#46770 06/07/2007 21:50
A
Member
Member
A
Ma l'università è caduta così in basso dalle tue parti e dalle altre com'è ?

#46771 07/07/2007 07:52
G
Member
Member
G
Da quelle che sono le mie notizie c'è stato un abbassamento di livello un pò ovunque per le più disparate motiviazioni....

Ad esempio io mi sono laureato a Napoli quasi 13 anni fa quando lì insegnavano tanti grossi nomi della geologia applicata italiana....oggi con l'apertura dell'università del sannio...molti di questi docenti sono andati via....
Poi ci sono quelli che sopraggiunti limiti di età sono andati in pensione...
Poi c'è la riforma dell'università con i CFU....corsi che non molto tempo fa duravano realmente 1 anno o quasi....adesso vengono svolti in 24 ore!!!!
Poi c'è l'innata prevalenza dei settori tradizionali della geologia rispetto a quelli applicativi o innovativi.....e la lentezza con cui certi processi vengono recepiti....dico sempre che i corsi di laurea in ingegneria sono molto dinamici (almeno sulla carta): come fiutano l'apertura di nuovi spazi....attivano un corso di laurea!!!!

#46772 07/07/2007 08:32
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
conosco bene antongiulio e sono daccordo con te...poi non mi stupisce che ci siano stati diverbi per alcuni prezzi stracciati..basta vedere il mercato...

si lo sfondo è molto bello...ma è di parte... :-)
per il prossimo numero voglio il parco archeologico di Capocolonna...magari con la Colonna in primo piano...eheh

elio
#46773 09/07/2007 13:58
L
Member
Member
L
Geoalfo
allora le tue notizie sono vere!nel senso che su 19 lo scritto lo abbiamo passato in 8.. (riserve e non riserve... questo non lo so xchè non abbiamo più discusso dello scritto)!io credo di aver fatto bene la prima prova.. la seconda un po meno... effettivamente posso affermare che lo scritto non era difficile!forse è stato poco il tempo... i miei colleghi non sono riusciti a scrivere un rigo riguardo le problematiche per la realizzazione della galleria!e anche io avevo ancora altro da scrivere!io sono stata bocciata all'orale!ma non critico affatto la bocciatura ma il comportamento.. sono stati troppo puntigliosi alla fine siamo andati persino nel pallone su cose stupide!fa male solo una cosa sapere che fino a meno di un anno fa non era così...
ci sono rimasta male... e mi rimprovero ben poco a prescindere che chi giudica può reputarti una grandissima stupida!ho visto i risultati del vecchio ordinamento .... sono stati ammesse 2 persone se non sbaglio su 19! mi viene un dubbio... siamo tutti stupidi o sono riusciti nell'intento di farci cadere?
preferisco che neghino il diritto allo studio!
ora sono arrabbiata e allora vedo tutto nero... ma che pesci dobbiamo prendere noi giovani per avere un briciolo di soddisfazione in questa regione che non offre niente?pensare di andarsene... come hano fatto in tanti per fare qualsiasi genere di lavoro e sperare che prima o poi qcs di buono arriva o stare ancora sulle spalle dei genitori e trasferirsi a vicenda le frustrazioni perchè anche loro si sentono impotenti dinnanzia ad una situazione che rispetto alla loro generazione è peggiorata!
nella commissione han criticato anche il lavoro fatto da un geologo che io ho seguito!(voglio sottolineare senza nessun coinvolgimento che è un geologo abbastanza affermato)..tutto è criticabile... quindi questo esame non lo passerò neppure al prossimo appello!

luna
#46774 09/07/2007 14:02
L
Member
Member
L
Geoalfo meglio due anni di tirocinio almeno uno può decidere di conseguirli anche durante l'iter universitario ... e forse si impara con più gusto

luna
#46775 09/07/2007 14:09
L
Member
Member
L
Antonio grazie per la risposta!Non parlo per esperienze personali...ma chi mi dice che tutte le lauree che vengono conseguite in una università statale sono per merito?o che i liberi professionisti ( e rinnovo che non mi riferisco alla mia esperienza) durante un esame di stato non facciano preferenza verso qcn? Meglio essere come S. Tommaso...

luna
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40