E dai, Aleesandro, non ti ci mettere pure tu!
Carina la battuta, comunque...
Ascolta, gaiagaia, tanto per chiudere il discorso (spero), i sondaggi non sono il punto di partenza dell'analisi del dissesto di un versante, bensì rappresentano i dati "ausiliari" di uno studio propedeutico fondamentale che si basa sulla conoscenza delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e strutturali del versante.
Solo dopo aver fatto un'analisi prelimnare di questo tipo puoi sviluppare un piano di indagine che si può programmare in funzione di moltissimi fattori che variano da caso a caso, partendo anche solo dall'accessibilità del sito.
Capisco che per la forma mentis che ti hanno inculcato all'Università forse ti è un pò difficile recepire taluni concetti, ma "purtroppo" in geologia e/o geotecnica non esistono (e non possono esistere) dei protocolli standard che siano validi in ogni caso.
Permettimi di darti un consiglio: pittosto che aspettarti delle risposte su questo forum, risposte che difficilmente ti potranno essere date come avrai ben capito, la prossima volta porta con te a correre un neolaureato come te, ma in geologia, e provate insieme a sviluppare un piano d'indagine.
Sarà anche un puro esercizio "accademico", ma rappresenterà comuque un momento di crescita culturale per entrambi.
Se poi è un caso "reale" qualcuno prima o poi penserà a sistemare il versante e se "monitori" la situazione potrai sempre andare a vedere se le vostre elucubrazioni siano state pertinenti o meno.
Saluti
Gaio