|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
Volevo chiedervi se potete fornirmi delle delucidazioni in merito al riscatto contributivo degli anni di università. Si deve avere già una professine avviata, per poter chiedere il riscatto o si può fare da neolaureati? Conviene fare il riscatto in caso di libera professione? Costa molto fare il riscatto? Si deve fare subito o dopo un po' e se si aspetta ci sono costi aggiuntivi? Rigraziandovi anticipatamente per le vostre risposte cordialmente vi saluto
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
io mi sto informando adesso sulla procedura.. Riscattare gli anni universitari è economicamente conveniente entro pochi anni dal conseguimento della laureaa...più si aspetta, più si paga. Dire che è economicamente conveniente però non vuol dire che sia conveniente in senso assoluto... io "forse" li riscatterei se avessi un impiego in una pubblica amm. (ciò mi consentirebbe di andare in pensione 5 anni prima), ma se fai la libera professione cmq lavorerai fino a quando lo vorrai tu, e spendere tutti quei soldini (e sono tanti) per prendere un piccolo bonus forse può essere poco conveniente. P.S: avevo letto da qualche parte che l'attuale governo aveva in progetto una riforma per rendere + agevole e meno oneroso il riscatto degli annni universitari per coloro che avevano conseguito la laurea entro i 2 annni precedenti...poi la cosa non si è sviluppata, o sono io che non trovo le giuste informazioni quindi chi ne sapesse di più è pregato di postare chiarimenti, gracias! :-)
"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Il riscatto degli anni universitari si può chiedere in qualunque momento, tieni conto che tale forma è prevista sia dall'ente di categoria (Epap) che dagli altri enti pubblici (Inps o Inpdap ecc...ec...) ed è sempre onerosa (aggiungo notevolmente..). Sino a quando non sarai iscritto alla ns. cassa (e quindi farai il professionista) è inutile parlarne; diversamente, se già lavori come dipendente a tempo indeterminato e quindi hai una posizione contributiva diversa dalla ns. cassa, potresti cominciare a pensarci. Tieni conto che in questo caso è più conveniente riscattare gli anni universitari all'inizio, visto che la paga è sicuramente inferiore a quella che potresti avere tra 35 anni circa, risparmiando "qualcosina". A titolo di esempio, anni fa (circa 14), quando ero dipendente, presi le dovute informazioni per il riscatto, vista la mia "posizione" di inquadramento (vantaggiosa in termini di riscatto anni laurea), tuttavia lasciai perdere viste le notevoli cifre in ballo (intorno ai 12.500,00 euro.....), ovviamente da pagare a rate.....non saprei dirti a quanto potrebbero ammontare oggigiorno, per cui consulta un consulente del lavoro, anche perchè le norme potrebbero essere state aggiornate. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie incomincio a farmi un'idea
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti