|
0 membri (),
468
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
OP
Member
Gentili colleghi, mi ritrovo di fronte ad una situazione nuova e ricorro a voi per avere una mano.
Sono stato incaricato di redigere uno studio di compatibilità geologica. Oggi ho portato a termine questo lavoro dopo una settimana e mezza, fra sopralluoghi, studi, approfondimenti, ricerche bibliografiche e battitura della relazione e via discorrendo. Mi mancava soltanto di stampare le tre copie. Purtroppo soltanto oggi il mio committente mi comunica che ha avuto problemi col comune dove doveva ricadere il progetto a farsi, per cui praticamente ho perduto questo incarico. ...Vabbè, sono cose che possono capitare.
Il committente in maniera educata si è messo a disposizione affinchè mi corrisponda economicamente quanto mi è dovuto, aspettandosi una certa flessibilità.
Le mie domande sono: 1) quale percentuale di ribasso devo applicare? 2) devo consegnargli ugualmente la copia della relazione? 3) vari ed eventuali altri suggerimenti?
Saluti e grazie per le cortesi risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Una dozzina (..forse più di anni fa) di comune accordo (c'era però un semplice accordo verbale) io (in caso di questa evenenienza) proposi di calcolare la mia parcella chiedendo solo quanto veniva dalla voce "spese" + un 10%. Il lavoro in vero poi non lo feci, grazie all'estrema correttezza dell'amico e morta lì. Lui però in avrebbe acconsentito a questa mia proposta, qualora a fronte di un avvio ci fosse poi stato lo stop. Nel mio caso lo stop si verificò prima, quindi è abbastanza diverrso dal cuo caso. Però mi è parso giusto dire come mi comportai.
La relazione io non la darei.
Molto dipende, a mio giudizio, dal tipo di rapporto che hai con il tuo tecnico.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Fatti pagare ( a vacazione)solo il tempo impiegato per i sopralluoghi e per le ricerche compreso gli spostamenti più un forfait per eventuali spese sostenute. La relazione non la consegnare perchè , se per caso la situazione si sblocca, il committente potrà utilizzarla senza avertela pagata adeguatamente. Se vuoi, perchè il lavoro l'avevi finito,la stampi pure ,però te la tieni per te, se in futuro servirà, stai sicuro che il committente verrà a ritirarla ( e te la pagherà ..).
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie delle risposte. E' giunto troppo tardi il tuo suggerimento, Sabato. Ho dovuto agire, perchè attendevano risposte, e ho calcato pari pari, manco a farlo apposta, il tuo suggerimento. L'unica mia perplessità è stata nell'applicazione alla lettera dell'onorario a vacazione. Probabilmente data la mia esperienza ancora semi-acerba, le ore effettive richiestemi per portare a termine il mio incarico erano un pò tantine, per cui applicando i "56.81€/ora" dettate dal nostro tariffario, sarei giunto a cifre obiettivamente troppo elevate. Per cui ho "finto" con me stesso di essere un professionista affermato, e ho fatto una previsione delle ore che effettivamente avrebbe richiesto, a un veterano, un tale incarico. Saluti e grazie ancora
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|