|
1 membri (007),
3,022
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti i colleghi. In questi anni di frequentazione su geologi.it mi è capitato di leggere di tutto, grandi disquisizioni, chiarimenti tecnici, pareri di una certa rilevanza, opportunità professionali e via discorrendo, argomenti che contribuiscono alla causa per la quale siamo accomunati, ovvero sia essere geologi, per chi se lo fosse dimenticato. Parto di polemica in quinta per un motivo ben preciso: ultimamente le grandi disquisizioni hanno spesso lasciato posto a pessimismo e piagnistei e, vi dico, la cosa ci può stare, la situazione la conosciamo tutti e il futuro non è roseo per nessuno. Il punto è che la sezione “pessimismo e piagnistei” è molto sbilanciata rispetto alla totalità delle altre sezioni (geologia e professione, chiedilo ai geologi, ecc ecc). Mi sarei aspettato logicamente un equilibrio tale per cui un numero ristretto di giovani geologi (ristretto rispetto alla totalità degli iscritti su geologi.it) alimenti la sezione “pessimismo e piagnistei” consolati abilmente e sapientemente dai membri più anziani e ben più numerosi statisticamente. La cosa purtroppo non accade. Il punto però non è neanche questo, tutto quel che ho detto sin’ora ci può stare, non ho la presunzione di bacchettare nessuno giustamente preoccupato per il proprio futuro. Il tutto ha creato in me un terreno fertile per coltivare l’idea che il geologo sia una figura straevanescente. La conferma della mia idea arriva allorché qualche farlocco si iscrive su geologi.it e ci chiede se nel 2012 la gravità si invertirà, se i mari anziché salati diventeranno zuccherosi e filanti, se la terra si fermerà oppure comincerà a ballare la samba….arrivano questi farlocchi…non solamente questi farlocchi continuano a postare queste domande senza essere immediatamente allontanati, ma c’è anche qualche collega che pure gli risponde seriamente con disamine pseudotecniche!!!! Ragazzi ma non ci stiamo eh….qualcuno ci ha preso per una categoria affine a maghi e stregoni e non solo non li allontaniamo da un ambito che dovrebbe essere professionale ma gli rispondiamo pure!!! Non lo so colleghi, o siamo dottori in scienze della terra e cerchiamo di mantenere un certo decoro in qualsiasi intervento, cerchiamo di tutelare la nostra professionalità a tutti i livelli oppure mi sfugge la differenza tra noi e gli iscritti al movimento glialienicirapirannosostituendosianoi.it
Chiedo anche all’amministratore un minimo di severità in più, in passato c’è n’è stata per motivi meno importanti. Il mio parere può anche non essere condivisibile, la cosa importante è l’animo che muove le nostre menti e le nostre azioni, nel caso specifico il mio animo è pervaso da un profondo orgoglio per essere geologo e da un profondo rispetto per i miei colleghi. Saluti a tutti ragazzi, buon estate e buon lavoro!
If you don't have a plan nothing can go wrong
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Meglio essere ironici. Una grassa risata  li seppellirà. Nessuno "ama sfogarsi" quando gli va tutto bene per rispondere alla prima parte del post. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
c'è un momento in cui BISOGNA essere seri e un momento in cui SI DEVE saper scherzare.
.....mai prendersi sempre sul serio ! si finisce con il non dare il giusto peso alle cose, anche quelle che non ne hanno !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Sottoscrivo il post di Giovanni S. Mi associo nel chiedere un intervento all'amministratore. Saper scherzare è un conto, farsi prendere per i fondelli è un altro.
"No estaba muerta, andaba de parranda..."
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pensa Giovanni S ai colleghi nostri dell'INGV o del Servizio Sismico Nazionale che quotidianamente ricevono e-mail di richiesta previsioni terremoti, di informazioni sulle luci sismiche, di previsioni cadute meteoriti, di pericolo tsunami a Roma o Milano ecc., ecc., eppure loro pazientemente e cortesemente rispondono chiarendo (nel limite delle capacità di comprensione dei soggetti) ogni dubbio sulla materia. Se tali Servizi e Istituti fossero dotati di un forum, questo sarebbe pieno di interventi stile essereverde. Essereverde non è poi così male se pensi che esistono Amministrazioni Pubbliche che per la ricerca d'acqua si sono affidate a rabdomanti  .
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Tsunami a Milano!! Fossi al telefono risponderei: "Guardi Signore, l'intervento di Celentano, il quale sostiene che da Milano aprendo la finestra si veda il mare, non è tratto da un convegno internazionale ma è semplicemente la scena di una commedia anni '80 capisce? Scherzi a parte io ti dico che non dobbiamo consolarci con paragoni del genere, credo tra l'altro che sia fisiologico in un lavoro come il nostro dover dare spiegazioni e conforto in merito ai tanti fatti che la terra ci riserva. Ben vengano le richieste sincere, ciò che mi scoccia è perdere tempo con stupidotti che trovano nella geologia terreno fertile per le loro più recondite fantasie ed in noi persone che tentano di dare una risposta sensata a una domanda volutamente insensata per il loro mal celato gaudio. Cascone quando si scherza si deve essere almeno in due altrimenti è poco divertente, in ogni caso ripeto sento fastidio non irritazione, ci mancherebbe altro... Saluti di nuovo ragazzi
If you don't have a plan nothing can go wrong
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Il fatto è che non si sa di preciso cosa faccia il Geologo... Cosa fai di bello? il Geologo? che bello! allora, i terremoti il petrolio.. etc Da sempre mi/ci tocca tentare di spiegare cosa siamo e cosa facciamo.. Una volta quando ero ai primi anni universitari, in un paesino del molise, dove ero andato a vedere gli effetti del terremoto.. una signora mi chiese cosa studiavo..: <<Geologia signora>> e la signora: <<che bello fate Ginecologia!!!>>. Gli ufologhi e i bontemponi che per ignoranza o per irriverenza sberleffano è bene censurarli o sommergerli con una valanga di risate... Buon Agosto a tutti Saluti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Putroppo è luogo comune "vedere" il geologo come un "pseudomago".... tempo fa, parlando con un amico, ad un certo punto mi disse: "ma scusa i geologi non non possono prevedere quando accadrà un teremoto? come, con gli strumenti di adesso non si riesce a prevedere il girono esatto ed il luogo esatto? ma alla televisione hanno detto...ecc. ecc."
Poi mi sono inoltrato in una spiegazione ma vedevo la persona di fronte a me molto perplessa...
LA SOLUZIONE: lasciar perdere e tirare dritti!!!!!
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Sono assolutamente d'accordo con Giovanni S. Anzi, sottolineo che il genere "lamentele" è sicuramente prevalente rispetto a quello "domande stupide". Credo che continuando a battere sul primo argomento non diamo una bella immagine di noi all'esterno e questo ci penalizza ulteriormente; sfido chiunque a dirmi che l'immagine professionale non sia importante. Poi è anche una questione di approccio alla vita: un approccio più ottimista aiuta ad affrontare i problemi. Un pò di entusiasmo, su! Nessuno qui naviga nell'oro però...
Saluti a tutti e buone vacanze a chi ci va!
Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
Ma io penso, anzi, credo, che....facciamo un esempio. Una persona si iscrive ad un certo sito, si crea una immagine virtuale di un benestante, si inventa ville al mare, barche piene di mignotte con cui si passa gli approdi più esclusivi.......cavolate, insomma. In un altro sito, magari, la stessa persona invia frasi ad effetto, che sa che scateneranno una reazione...per farla breve, farà litigare la gente. Poi lui se la ride leggendo gli interventi e i litigi. Probabilmente si crederà una intelligenza superiore, perchè è in grado di scatenare reazioni esagerate. Non mi riferisco a nessuno in particolare, il pianeta non invertirà il suo moto, ma in giro sui forum se ne trovano di persone che si divertono così. E il profilo che emerge da questi casi, ha molti punti in comune.
AlphaCentauri
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025