Be', io non so se avete pratica dei laboratori, ma lì il precariato è quasi d'obbligo. Ci potrei scrivere un volume su questo argomento....be', un volumetto, dai.
E non mi riferisco solo ai coccodè con laurea quinquennale, full time, a 1.200 euro al mese, con uno straccetto di pensioncina, niente 13°, niente TFR, alle quali ogni tre anni viene rinnovato il coccò senza mai fare un contratto che sia degno di tal nome.
Non mi riferisco nemmeno agli stagisti, i quali, a volte, sono più i vetri che rompono delle analisi che fanno (a volte mi stupisco di quante fesserie la gente scrive sui curricula: si definiscono i maghi di GC, AAS, HPLC, GM, DDT, KGB, l'accidente che gli piglia, poi...."mah...al rifrattometro vedo tutto sfumato...sarà rotto? - Ehm, l'hai mai adoperato, signorina AAS-HPLC-RMN?. Oppuramente (bello oppuramente, un nuovo avverbio itagliano!): "Azz....quest'acqua fa 5 e mezzo di pH...viene dai calcari....dovrebbe fare 7-e-mezzo-8...sarà rotto il pHmetro? - Ehm, hai levato il tappetto dell'elettrodo con la soluzione conservante? Aahhhh!!).
Mi riferisco a tanti...be', tanti, un po', di pori diavoli che dopo anni di praticantato con giusto un rimborso benzina, moglie e figli, sono lì ad aspettare un contrattino che non verrà mai.
Poi dopo viene l'agenzia delle entrate a fare un controllino....ma quello lì non figura nel libro presenze, eppure c'ha il camice...boh?! "Ah, niente, è uno stagista nuovo" "Nuovo? Ma se è lo stesso che ho visto due anni fa. Poi, stagista? Ma se tra poco ha l'età della pensione".
E così via.
Ci son dei laboratori, poi, che, per scelta dei titolari, son dei porti di mare. Lì, l'arrivismo impera, e i tuoi "colleghi" fanno di tutto per mettertela in tasca. Lì generalmente si resta solo come trampolino di lancio verso altri lidi, o come tappabuchi, nell'attesa che il buon Padre Pio ci prenda riparo.
Vediamola sotto un altro punto di vista: se la montagna non va da Maometto, Maometto andrà alla montagna. Tenere un piede in un laboratorio, anche se precario-cane sciolto, fa sempre comodo. Poi ti arrangi da te.
Dove sto io, una sola ha un contratto, perchè è arrivata lì più di 10 anni fa, quando comandavano i brutti-sporchi-e-cattivi. Ora, nella nuova Italia siamo tutti bravi-buoni-e-belli, ed abbiamo un personale composto di:
a) cani sciolti
b) gatti di strada
c) animali randagi (più o meno) domestici, cioè fauna stanziale
e per finire...l'immancabile topo di laboratorio il quale, anche se si lamenta ogni giorno, non sa stare lontano da quel posto, ha sviluppato assuefazione alle sostanze che maneggia, quando chiude per ferie, non vede l'ora che riapre, e verrebbe a lavorare anche gratis. Lamentandosi sempre, però, se non altro per la faccia.
.....
Una volta su un forum c'era una faccina con la cloaca di vomito e l'emoticon della scimmia.
Va be', in mancanza opto per quella rossa incazzata e quella viola stralunata (ha respirato troppo solvente la settimana e il weekend è schizzato): et voilà....