|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2001
Franco Forcella ci ha lasciato venerdì, morendo sulle sue montagne bergamasche, facendo la cosa che amava fare: insegnare a giovani studenti sul terreno.
Ricorderò di lui l'incredibile ironia e quello sguardo indagatore che non ti lasciava mai. E sopratutto la sua professionalità.
Mi mancherà
AC
Alberto Croce
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Chiunque a Milano aveva una tesi in Valle Imagna doveva passare da Forcella...... mi ricorderò sempre che dopo tanto lavoro non avevo capito niente ma nonostante non fossi un suo tesista con molta pazienza il proff. (non senza rimproverarmi)mi radrizzo pieghe e faglie.... arrivederci
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Un po' di anni fa, mentre ero iscritto alla facoltà di Geologia a Milano, venne istituito il primo corso di Geologia Strutturale e venne chiamato a tenere il corso Franco Forcella.
Io ebbi la fortuna di seguire le sue lezioni e di partecipare alla prima campagna di Geologia strutturale che si tenne sull'altopiano del Marguareis in Piemonte. In quell'occasione oltre a diversi studenti dell'Università di Torino accompagnati dal loro professore (Guido Gosso), c'eravamo noi di Milano accompagnati da Biagio Bigioggero (ahimè, anche lui recentemente scomparso!) e Franco Forcella, che con la sua caratteristica espressione ironica, benevolmente e bonariamente ti faceva capire quanto avessi ancora da imparare! Un saluto Ettore Romagnoli
"pensare globalmente, agire localmente"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2002
Sono rimasta molto rattristata dall'improvvisa scomparsa del prof. Franco Forcella. L'ultima volta che l'ho visto è stato lo scorso anno durante un'uscita sul quaternario in provincia di Bolzano organizzata dal Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento per la quale lavoro. E' stata una piacevole sorpresa incontrarlo dopo anni (dopo che mi sono laureata nel '93 non l'ho più visto). Ma lui si ricordava di me anche dopo anni e con il suo sorriso ironico mi ha detto "Ma cosa ci fa Lei qui?". Di lui ricorderò sempre l'umanità e la passione per i suo lavoro. Arrivederci prof. Forcella... Clara Poncia
|
|
|
Link Copiato negli Appunti