|
|
Iscritto: Aug 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
buona sera a tutti, è il mio primo collegamento. potreste farmi il nome di qualche testo o pubblicazione sulla VIA? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
Decreto legislativo 152/2006, meglio noto come testo unico dell'ambiente. Inizia da lì...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
Ciao, il D.Lgs 152/2006 e il suo aggiornamento D.Lgs. 284/2006 sono sicuramente il punto di partenza, oltrettutto li puoi trovare rapidamente in rete e scaricarli. Il decreto me lo sono letto interamente e si capisce piuttosto bene, ti consiglio però di cercare anche testi di commento e spiegazione in modo da avere una guida per comprendere meglio alcuni passaggi. Se nella tua regione esiste una sede della DEI-Tipografia del Genio Civile ti suggerirei di andarci per consultare testi e manuali su VIA e VAS.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
La Parte II del D. Lgs. 152/06, che tratta la VIA e la VAS, non è ancora entrata in vigore. Si presume che prima o poi lo sarà e comunque rappresenta una traccia per chi vuole avvicinarsi all'argomento ma per ora valgono le vecchie norme regionali, che fanno riferimento alle direttive CEE 87/335 e CE 97/11.
Ad esempio per l'Emilia Romagna vige la legge regionale n. 9 del 18/5/1999.
Saluti
Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bravo Cascone, notizia fresca! Ti è arrivata la newsletter, eh? Ero venuto per segnalarlo! Come sempre, è fondamentale essere aggiornati... Saluti Alessandro
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie ai colleghi che mi hanno risposto. Ho fatto una ricerca piuttosto dettagliata della normativa. Ora mi piacerebbe poter visionare qualche lavoro.......... La materia è piuttosto impegnativa ma molto interessante. Alessandra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ringrazio sinceramente il collega Cascone per l'aiuto. Alessandra