|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
OP
Member
Qualcuno sa con esattezza che cosa si intende quando all'estero (soprattutto UK) si richiede questa figura? Noi ci azzecchiamo qualcosa?
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2004
semplicemente è il geologo applicato...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
...ecco... mi ero fatto quest'idea... ma se mando un CV in UK posso dire che sono un geotechnical engineer o devo dire che sono un geologist e loro automaticamente mi considerano geotechnical engineer? sai... non vorrei mai farli arrabbiare già all'inizio...
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
engineering geology circa = geologia applicata geotechnical engineering = ingegneria geotecnica dunque Ste 78, penso che il tuo geotechnical engineer corrisponda più ad un nostro ingegnere geotecnico
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Credo di poter dire con certezza (sono circa due anni che inseguo constantemente opportunità di lavoro e ricerca all'estero) che nel mondo anglosassone geotechnical engineer non è affatto sinonimo di geologo applicato, significa invece ingegnere geotecnico, con le stesse differenze (sia per competenze sia per background accademico) che esistono in italia tra un geologo applicato e un ingegnere geotecnico. Il termine geologo applicato invece non ha una esatta traduzione in inglese, ad ogni modo l'engineering geologist è l'espressione che più si avvicina. Anche parlando di engineering geologist sono ad ogni modo sottointese "strong mathematical skills" e "good competence in numerical modelling" cosa che, spesso e volentieri, le facoltà di Geologia in italia non riescono a dare. Io personalmente nei cv che mando all'estero a stento mi definisco un engineering geologist, e di sicuro non un geotechnical engineer!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Forren ha ragione. all'estero Geotechnical Engineer e' esattamente un ingegnere geotecnico con compiti di analisi e progettazione di strutture (fondali, sostegno etc); qualsiasi geologo in Italia puo' proporsi invece come engineering geologist.
Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti