|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
Ragazzi ho le idee confuse e, tra l’altro, non ho un libro di geomorfologia applicata.
Come si può definire un accumulo colluviale e piroclastico alla base di un versante? Tale accumulo si può definire in una carta geomorfologia falda colluviale e piroclastica? Inoltre, qualcuno mi può dare la definizione geomorfologica di versante e di impluvio?
Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568 |
Un accumulo di verersante io lo identificherei come detrito di versante (parlo come definizione in carta geologica)a questo punto poi puoi specificare in legenda se c'è matrice, le dimensioni e l'arrotondamento dei clasti, se c'è ossidazione e tutto quello che ritieni possa essere utile.
Colluviale e piroclastico che vuol dire? Esempio sei difronte a materiale derivante dallo sgretolamento di un rilievo costituito da materiale piroclastico? In questo caso definisci il deposito come detrito di versante (formalmente ineccepibile!), nel caso si tratti di un subambiente presente in un deposito piroclastico cambia tutto. Dovrai affrontare il problema dal punto di vista stratigrafico
secondo me:
versante = alto morfologico
impluvio = basso morfologico
Ma se ci sono idee migliori sono bene accette.
ciao Stefano
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Posts: 41
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Posts: 41 |
Direi: versante = aree a pendenza variabile che favoriscono la confluenza delle acque di ruscellamento verso un preciso punto posto a valle.
Impluvio = zona in cui si raccolgono le acque superficiali (..Le acque di precipitazione, dopo un percorso più o meno lungo di ruscellamento diffuso, confluiscono in linee di impluvio e si organizzano in sistemi idrografici di drenaggio delimitati da linee di displuvio o di spartiacque). Per l'accumulo alla base del versante farei anch'io una distinzione in legenda. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289 |
"Colluviale e piroclastico che vuol dire?"
Vuol dire che l’accumulo è costituito da materiali colluviali provenienti dai versanti arenaceo-argillosi retrostanti, da materiali piroclastici rimaneggiati (predominanti) e da materiali piroclastici per deposizione diretta. Non voglio usare i termine detrito di versante perché lo stesso porta ad una definizione genetica e granulometrica. In carta geologica non essendo un vero detrito di falda (comunque cartografato in un’altra zona) ho definito l’accumulo come materiali colluviali e piroclastici………..
Il mio problema è definire una fascia pedemontana di raccordo fra i rilievi collinari e la zona pianeggiante che si distingue dalla falda detritica vera e propria.
La distinzione fra impluvio e versante sembra banale, ma volendo cartografare gli stessi intesi come forma geomorfologia le cose si complicano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945 |
talus di detrito ? :rolleyes:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti