|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2000
vorrei informazioni sull'inserimento dei pali nel pendio da verificare, infatti non riesco ad inserire la tipologia prevista inizialmente in modo da ottenre un effettivo aumento del FS, mi spiego meglio sia la verifica con pali che quella senza mi danno lo stesso Fs, cosa che invece non succede inserendo i muri di sostegno.
Ho inoltre difficoltà nell'inserimento delle gradonature, potreste spiegarmi gentilmente come vanno inseriti correttamente i parametri richiesti, magari con un esempio? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Slope dispone di due metodi per il calcolo dei pali: il primo, a tensione tangenziale (nel momento in cui è intercettato il palo viene generata una forza funzione del diametro, dell’interasse e della tensione); l’altro metodo, più sofisticato, calcola il carico limite relativo all’interazione fra i pali ed il terreno (T. Matsui 1975), in tal caso il programma fornisce il carico che può assorbire la palificata ed il suo punto di applicazione: dati necessari per eseguire il calcolo strutturale del palo.
Le possibili cause della mancanza di effetto della presenza dei pali possono essere: a) Il palo non interseca la superficie di scorrimento; b) Si ripete il calcolo automatico pertanto la superficie di scorrimento si sposta; in tal caso, per stimare l’effetto del palo su una determinata superficie, utilizzare la funzione Ricalcola. Esempio: dopo aver trovato la superficie a fattore minimo posizionare la palificata e utilizzare Ricalcola per calcolare la stessa superficie.
In merito alle gradonature basta assegnare dove deve iniziare la gradonatura e dove deve finire. Esempio: supponiamo che il profilo inizi all’ascissa di 1,00 mt e finisce a 100,00 mt, si può gradonare solo in questo intervallo.
Sia la presenza dei pali che delle gradonature sono state provate sulla versione di Slope 8.0.52.
Distinti saluti Ing. Filippo Catanzariti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti