Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,225 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#48326 17/03/2006 16:08
Iscritto: Apr 2005
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Anni fa, dopo aver pagato il dovuto, dimenticai d'inviare la comunicazione per raccomandata all'Epap. Da allora sono tempestato di richieste di danaro per morosità e sanzioni. Ho fornito perfino spiegazioni al telefono (a pagamento anche quelle) ma non c'è niente da fare, bisogna pagare - oltre 1.000 euro.
Gli estratti conto inviati dall'EPAP sono sbagliati, anzi sbagliatissimi - altre telefonate a pagamento per chiarimenti - qualcuno mi può dire se posso pretendere anch'io soldi dall'EPAP per spese sostenute causa loro errori?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Rossi geo,
se riesci a rintracciare la prova del pagamento, presso la banca o altro, non dovresti avere problemi in un eventuale causa che dovessero intentarti. Ti risulta che si avvalgano di corrispondenti legali? o di agenzie di riscossione? Io non sto pagando le loro fantomatiche sanzioni e ancora non mi arriva niente.
Se il fatto ti rincuora, non sei il solo in queste condizioni.
Quando sento qualcuno difendere l'epap in questo forum, mi si accappona la pelle. Evidentemente a loro non è successo di ricevere ostinate e pervicaci richieste di smodate, spropositate somme per cosa???
Non per avere evaso il dovuto, totalmente o parzialmente...
Ma per non avere inviato il modulo di dichiarazione dei redditi!
Non so se piangere, ridere o urlare, ma qui siamo piombati nel puro regno della follia...
Rossi geo, sai quello che farò?? Lascerò decidere al giudice se la dimenticanza di spedire un modulo vale 300 euro. Dimostrino al giudice che il danno che ha causato tale dimenticanza vale tanto. Se ci riescono, io riuscirò a dimostrare che il mio tempo, impegnato a spedire innumerevoli raccomandate, a compilare miriadi di comunicazioni che dicono sempre le stesse cose, a innervosirmi e farmi venire il mal di stomaco (e mi presenterò con tanto di certificato medico!) potrebbe valere 10 000 Euro e oltre.
Sguinzaglino pure i loro corrispondenti legali in tutta la penisola. Gli costerà un'enormità. Rammento inoltre che molti enti in italia hanno un nutrito contenzioso, e i giudizi preferenzialmente danno ragione agli utenti.
Esorto chiunque abbia ricevuto queste insane richieste a reagire come di dovere. Se ci riuniamo, possiamo pure provare a segnalare il sopruso a "mi manda Rai 3" e smascherare le sanguisughe dell'ente davanti a tutta Italia. Sarebbe una enorme soddisfazione.
Ricordate che perfino con la famigerata agenzia delle entrate si può ragionare, e si può cercare un concordato. Non con l'epap.
E ricordate che con quelle centinaia di euro per la nostra dimenticanza, non ci pagano neanche un gettone di presenza per le riunioni dei loro consiglieri -500 Euro-
(più le spese di viaggio, vitto e alloggio!!)
Fanno bene i colleghi a preoccuparsi per la circolare 349 (vedi forum di geotecnica). A starsene fermi, può capitare qualcosa di simile all'epap.
Terminando: per piccole somme è competente il giudice di pace. Pertanto la ribellione ai soprusi dell'ente è molto meno onerosa per gli utenti.
Esorto i malcapitati come me a ribellarsi; l'ente affogherà presto in un mare di contenzioso!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
L'E.P.A.P. ha bussato nuovamente alla mia porta: 250 Euro per sanzioni. Dobbiamo tener duro ancora per qualche decennio, poi finalmente sarà l'Ente a versare i nostri denari. Sarà una vita da nababbi!!! OK per quanto riguarda Rai 3, poi però il gabibbo per la 349.

M
Member
M
Member
Navy, non capisco come una categoria professionale possa essere così iellata da attrarre le peggiori iniziative che esistono, a livello di legislazione. Ovviamente si tratta di pochi, furbi, interessati e con buoni appoggi, che fanno il loro esclusivo interesse alle spese di molti, disinformati, inermi. Ovviamente camuffandolo come un eccezionale conseguimento a vantaggio di tutti. mad mad
Oggi ho parlato con un altro collega, anche lui sanzionato per ritardati pagamenti: ha ricevuto i moduli dall'ente oltre la scadenza. Anche lui non pagherà, per principio,quantunque la sanzione non sia elevata.
La devono smettere di fare i padroni e capire che LORO sono i nostri servi, perchè il servizio è diretto ai geologi, che finanziano l'ente e non sono gli schiavi da salassare a piacere come l'ente vorrebbe.
Un'organizzazione del genere è inaudita e, come si ebbe a dire tempo fa, in occasione delle prime cartelle pazze, in altri ordini avrebbe già causato il licenziamento di tutti i responsabili.
Smettiamo di fare le pecore perchè queste vanno a finire arrosto!!!!!
Vale per l'epap e vale per la 349. mad mad mad

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Colleghi,il Presidente EPAP è un geologo -stava nel vecchio consiglio - quindi tutto come prima - non cambia nulla -
invio di cartelle sbagliate e di sanzioni salate.

L'EPPI, la cassa dei periti industriali - nata con EPAP (Dgls 103/96), concede mutui agevolati agli iscritti fino a 100.000 euro per ristrutturare studio, rinnovare arredi e acquisto di strumentazione tecnica. Concede un tasso vantaggioso e contributi per abbattimento degli interessi da 0,75 a 1,50.(Fonte Il Sole 24 ore del 21 marzo pag. 29)
A NOI EPAP dà invece SANZIONI.

Così è se vi pare!
Francesco

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
In questo forum, quando si passa dalle lamentele generiche e dagli inutili sfoghi alle denunce precise la discussione si ferma - nussuno commenta. Può darsi che i confronti con altre casse non piacciano, oppure ricordare che il presidente dell'EPAP (quindi il responsabile principale dei disservizi) è un geologo è spiacevole?
Che disdetta
Francesco

M
Member
M
Member
Qualsiasi mozione ci sia da fare, la firmo immediatamente.
Antonio Scaglioni si è fatto promotore di una iniziativa, ma non so se è partita.
Comunque, l'ente sembra sordo a qualsiasi protesta o reclamo. Non so a chi spetti il controllo in casi come questi. Ormai si sono fatti fare una legge a proposito per perseguitare direi sadicamente i malcapitati iscritti, e intendono indulgere in questo comportamento; almeno finora non esistono segni di rinsavimento dalla loro follia.
Alla fine ripeto che, per quanto mi riguarda, certe pretese inaudite deciderà il giudice se sono lecite o no.

R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Se c'è da inviare una protesta al Consiglio Nazionale, o al Governo, o raccogliere firme per mettere fine a sto disastro, sono pronto ad aderire.
Francesco

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
non potremmo invitare i nostri consiglieri epap ad intervenire su questo forum?invito ogni iscritto al forum a spedire un e-mail ad ognuno di loro per metterli a conoscenza della sua resistenza e chiedergli di intervenire ai nostri quesiti

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
G
geo Offline
Member
Member
G
ops, resistenza è da leggersi esistenza

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53