Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 685 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2002
P
paddy Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
ciao ragazzi.
ho una domanda che credo non sia molto originale, ma che al tempo stesso, da quel che vedo, divide la platea dei geologi:
Premessa
dopo anni di disoccupazione e precariato nel pubblico impiego qualcuno si accorge di me (ntendo me come geologo!) e mi offre una collaborazione in uno studio di impatto ambientale su una grade opera... credo però che rimanga, per ora, un lavoro occasionale...
La domanda e':
non ho partita iva e non intendo aprirla, come devo regolarmi con l'EPAP? devo iscrivermi per forza o posso non farlo? come faccio a fatturare la mia parcella?etc etc... :rolleyes: :rolleyes:
e infine: che ca..o c'entra tutta questa burocrazia con la geologia?
grazie ragazzi... shocked shocked

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Paddy,
purtroppo sei obbligato ad iscriverti, se non vuoi lavorare in nero, con i relativi rischi.
Puoi però iscriverti per solo il mese in cui fatturi, pagando 1/12 del minimo obbligatorio.
Non sei obbligato ad aprire partita IVA, anzi, se lo fai, rischi di pagare più di quello ceh guadagni all'inizio, tra costi di mantenimento e concordati con l'agenzia delle entrate.
La parcella la puoi fatturare come prestazione occasionale, esente da IVA ma con ritenuta di acconto ove applicabile.
Purtroppo la burocrazia è onnipresente.
All'epap in particolare piace, molto sadicamente, farci compilare KN di moduli, e basta lasciarne uno indietro che ti arrivano multe da centinaia di euro!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
P
paddy Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
grazie mccoy
vedo che tu sei molto presente nele discussioni sull'EPAP e in due parole mi hai fatto capire tutto quello che c'è da capire.
mi permetterò in futuro di disturbarti ancora...

ciao

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Chiedo scusa ma per prestazione occasionale sotto i 5000 euro totali ( fatturati in un anno o in diverse tranche o in seguito ad unica prestazione)è possibile emettere una dichiarazione per prestazione occasionale i cui compensi sono fuori dal campo di applicazione IVA.in questo caso nn è obbligatorio iscriversi all'EPAP.l'iscrizione all'EPAP nn diventa obbligatoria dopo 60 giorni dall'emissione della prima fattura?

M
Member
M
Member
Geofisico,
è sempre obbligatorio iscriversi all'epap per qualsiasi prestazione remunerata, anche senza emissione di fattura con partita IVA. Sono escluse unicamente le attività professionali svolte all'interno di un lavoro dipendente (geologo di azienda di costruzioni, geologo di azienda pubblica, geologo di compagnia petrolifera...).
Le scadenze di pagamento sono il 30 giugno e il 31 ottobre. L'iscrizione diventa obbligatoria nell'anno in cui si è percepito reddito e per la frazione di tempo nella quale si è svolto il lavoro (minimo un mese). Circa i 60 giorni non saprei risponderti, mi devo scaricare il regolamento e controllare.

Paddy,
avrei fatto volentieri a meno di studiare il regolamento epap, e di riempire i quintali di moduli che richiedono, e di spedire le decine di raccomandate con ricevuta di ritorno. Io la vedo come un'oppressione, che ci hanno regalato i colleghi del comitato fondatore.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44