|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,801
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Il seguente episodio è quanto NON ci si aspetterebbe da un ente previdenziale creato da professionisti per professionisti. E fa amaramente rimpiangere il vecchio INPS, con tutti i difetti che aveva. Un ulteriore prova che il privato, almeno in Italia, non va. NON per i servizi essenziali.
Nel 2004 Mi arriva una lettera dall'epap. Ogni volta che vedo quella busta intestata ho il desiderio di vivere in un accampamento di ROM, senza indirizzo ufficiale. Il tono della lettera stavolta stranamente non è ostile, è quasi amichevole. Mi dicono che il modello 2 (autocertificazione dei redditi) per l'anno 2000 manca, che è importantissimo, che ai sensi dell'art. 10, blah, blah, blah, sanzione...blah, blah. Un avverbio collocato a inizio di una frase, lascia tuttavia intravedere uno spiraglio: se gli invio il modello mancante, forse non ci sarà sanzione???
Provvedo all'invio con la solita raccomandata A/R. Come risposta mi perviene un invito di pagamento di circa 250 euro per sanzioni. Alla faccia, penso, meno male che sembravano amichevoli. Rispondo, con la solita raccomandata, che nel prospetto che mi hanno inviato non si capisce niente. Contesto inoltre la sanzione. Nel frattempo arriva una lettera che dice di aspettare, i calcoli forse non sono giusti. Non pagate. Ohibò, il "non pagate" detto dall'epap suona più che sospetto. Vorranno sicuramente farci pagare il triplo. Ritorna una lettera con un prospetto spese un pò più chiaro. E la solita sanzione. Rispondo che stanno in torto loro, perchè, quantunque l'articolo 10 comma 5 parli chiaro ("l'omessa, infedele...sanzione...) il comma 6 parla ancora più chiaramente: le comunicazioni devono essere redatte avvalendosi dei moduli predisposti dall'ente, CHE LI METTE TEMPESTIVAMENTE A DISPOSIZIONE.
Dato che sono loro che battono cassa, sono loro a dovere dimostrare che hanno messo tempestivamente a disposizione i moduli, dico io. Non dopo 4 anni.
Dopo un testardo scambio di corrispondenza, arriva l'ultima risposta del direttore Renato Votta. La lettera è delirante. Il comma 6 l'hanno scritto loro e sembra che non lo vogliano ammettere. Si riprendono dicendo che comunque il modulo era disponibile su internet. Alla fine "restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento".
C'è poco da chiarire. L'epap è un ente di professionisti e sta gestendo i rapporti con gli iscritti come si gestisce una partita di figurine tra ragazzini di 7 anni. Forse peggio, ricordo che avevamo maggiore criterio. L'acquisizione delle poltrone, assieme alla centralissima aria di Roma (inquinata) in via del Tritone è stata decisamente nociva. Sicuramente lo è stata al presidente e agli strapagati altri membri del CDA. La mia sanzione corrisponde alla metà di un loro gettone di presenza. Se il modulo era così importante per loro perchè mi hanno inviato il sollecito dopo 4 anni????????
Sono andato al giudice di pace, che però non ha afferrato bene la mia opposizione, dato che continuava a ripetere "ma qual'è la cifra che non ha pagato?", forse non capacitandosi di una tale sanzione per una misera mancata comunicazione. Mi ha detto che la questione è materia del giudice del lavoro, con tentativo di conciliazione da parte dell'ufficio provinciale del lavoro. Questa è una cattiva notizia, dato che bisogna farsi rappresentare da un avvocato (con spesa minima maggiore della sanzione). il tentativo di conciliazione d'altra parte vuol dire che l'epap avrà il suo bel da fare, e probabilmente rinuncerà al tentativo, compromettendo forse in parte l'esito della causa.
La mia prossima mossa sarà quella di conferire con un avvocato. La mia opposizione si basa su due punti: 1) La sanzione non è proporzionale alla presunta mancanza 2) La mancanza non è mia ma dell'epap, che non ha messo tempestivamente a disposizione i moduli predisposti, come doveva essere secondo il suo stesso regolamento. Inoltre, lo stesso si sta comportando in maniera vessatoria nei confronti di me e altri iscritti, ed è passibile di richiesta di risarcimento per ciò, per il tempo e per il denaro speso in miriadi di raccomandate.
L'obiezione di internet non so se regge. Non certo per il 2000, quando il sito non andava e nessuno rispondeva al telefono. inoltre, non sono obbligato a collegarmi spendendo altri soldi per ovviare all'incapacità organizzativa dell'ente.
In conclusione: so che molti sarebbero tentati di pagare quei due soldi e di mandare mentalmente a quel paese l'ente, risparmiando ulteriore tempo e denaro. Ma io proprio non ci riesco. Di fronte a una tale arroganza proveniente da presunti professionisti col male della poltrona, che dovrebbero gestire con competenza un patrimonio di milioni di euro ma invece raccattano sproporzionate sanzioni dagli iscritti come un barbone raccatta mozziconi dall'orlo dei marciapiedi.
Di fronte a questi elementi, se pagassi subito non riuscirei a guardarmi nello specchio.
P.S. Il giudice mi ha detto che quelle arrivate non sono cartelle , bensì inviti al pagamento. Finchè non arrivano le comunicazioni dell'ente esattoriale, non ci sono cartelle (alle quali dovremmo eventualmente opporci).
Se qualcun altro ha avuto suggerimenti da legali o è pervenuto a qualche altra conclusione, le sue considerazioni sono benvenute, può darsi anche che io mi sia sbagliato in qualcosa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
".......invece raccattano sproporzionate sanzioni dagli iscritti come un barbone raccatta mozziconi dall'orlo dei marciapiedi."
Mccoy... sei un grande..
Sono nella tua stessissima situazione... tra pochi giorni ti darò ragguaglio... se mi scrivi in privato e, mi dai il tuo numero di rete fissa, ti chiamo... insieme saremo sicuramente più forti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2002
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2002
non sono nelle stesse condizioni ma comunque porto il malcontento riguardo all'"IMPOSIZIONE" e non alla libera scelta di come coportarsi in materia di previdenza. e siccome non siamo i soli a non essere soddisfatti, vogliate tenerci aggiornati su eventuali iniziative...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
io ho dovuto purtroppo pagare ...244 euro...per mancata presentazione mod 2 per l'anno 2003...mi hanno detto che se voglio fare ricorso dovevo intanto pagare avvocati...anche se ho l'amico, poteva andare per le lunghe, e poi il pericolo che la sanzione poteva diventare più pompata.la situazione è abbastanza pietosa.
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Geologo uniroma, ci sentiamo per telefono
Ivan, la situazione è decisamente pietosa, per ribellarsi bisogna pagare più delle sanzioni e senza garanzia di buon esito. D'altra parte gli avvocati vivono proprio di questo.
Io comunque, dato che la nostra situazione è simile a quella dei servi della gleba di 1000 anni fa e oltre, mi prenderò numerose soddisfazioni, se ci arriverò, durante la vecchiaia. Come fa notare Antonio Scaglioni, con la durata delle cause civili, arrivati a 70 anni potremo tranquillamente evitare di pagare tutto. Possiamo anche inviare una raccomandata all'epap e scriverci in caratteri cubitali una bella parolaccia in risposta alle loro miserabili richieste. Antonio, ti sembra buona l'idea? Se invierai la parolaccia (mi raccomando, raccomandata A/R), facci sapere i particolari. E prenoto una copia della lettera. Anche a pagamento.
Intestando tutto ai posteri, potremo anche evitare di pagare ogni altra tassa e balzello, e recuperare in parte le estorsioni subite in gioventù.
Il concetto della disobbedienza civile di David Thoreau ritorna ad essere moderno.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A me l'ammenda ammonta ad Euro 500 circa, ma io per ora non pago...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|