Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#48660 07/11/2007 15:37
Iscritto: May 2001
Posts: 50
L
Member
*****
Offline
Member
*****
L
Iscritto: May 2001
Posts: 50
Cari Colleghi, in generale, a tutti, direi che è sempre il caso di documentarsi prima di esprimere valutazioni su questioni che, di per se, sono tanto particolari. Grannisi richiama a ragione il D.L. 103/96 che contiene (basta leggerlo) ogni germe di ciò che è poi stata EPAP. Però, violini o non violini, il riferimento a ciò che è stato sembra opportuno dal momento che EPAP ha sostamnzialmente rivisto ciò che poteva rivedere in fatto di rapporto con gli iscritti (call center, numero verde ecc..., in fatto di Regolamento (figlio del 103) e prossimamente in fatto di Statuto. I cambiamenti apportati cominciano a realizzare le aspettative di quanti hanno creduto che EPAP dovesse essere un ENTE cui riferirsi in tema previdenziale (obbligatorio) ma anche assi9stenziale. Vi prego (se non ancora ne aveste contezza precisa) di visitare il sito dell'Ente (è cambiato anch'esso...) e di dare una sbirciatina alle novità ed all'assetto regolamentare. Per quanto attiene la questione dei meno giovani, l'Ente ha proposto una modifica ad hoc al regolamento nella stessa fase con la quale il resto del medesimo è stato modificato.
Si è chiesto di poter rstituire alle persone che raggiungessero con la propria pensione una somma inferiore al 50% della pensione minima dello Stato, la facoltà di richiedere la pensione maturata da pagare in unica soluzione (altro modo di dire la rwstituzione del montante accumulato con il versamento dei contributi). Il Ministero ha risposto picche, giacchè, per lui la nuova disposizione regolamentare necessaria avrebbe creato conflitto con la 103/96. Il parere del Ministero, tuttavia è stato oggetto di nuove riflessioni da parte dell'Ente che, ferme restando le altre modifiche al regolamneto che il Ministero ha approvato, ripropone la questione facendone rilevare l'importanza anche perchè la stessa sorte subiscono le altre Casse nate dalla riforma Dini.
Ovviamente in queste cose gli eventi si susseguono agli eventi ed ogni ulteriore miglioramento è sempre possibile
Lucio Girardi

#48661 22/11/2007 19:03
Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
X Geoalfo, dai, già i giovani si trovano ad ereditare un paese allo sfascio, uno sfascio cominciato gia 30-40 anni prima, con babypensionati, e altri sprechi e sbagliati investimenti, ladrocini e menefreghismo, tanto si mangiava tutti e tutti contenti...

#48662 17/12/2007 10:55
Iscritto: Feb 2005
Posts: 19
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2005
Posts: 19
Epap non risponde alle raccomandate nè ai fax (a quanto affermano tutti i fax che mando sono illeggibili) le signorine dicono al telefono: "come?? non sento, richiami perfavore" e soprattutto non ho ancora ricevuto nè il resoconto dei versamenti effettuati - dicono entro l'anno e staremo a vedere -, nè i codici di accesso ad internet.Questi sono i fatti.

#48663 18/12/2007 07:02
Iscritto: May 2001
Posts: 50
L
Member
*****
Offline
Member
*****
L
Iscritto: May 2001
Posts: 50
Caro(a) mirauda, il topic, per la verità era inerente altra questione, tuttavia, a beneficio di ogni contributo alle tue perplessità terrei ad informarti che:

1. EPAP, tranne qualche ovvio disguido (sono ormai circa ventimila gli iscritti...), per definizione e per standard operativi ormai acquisiti, risponde sempre per iscritto e per raccomandata a/r alle lettere degli iscritti.

2. Per quanto riguarda le risposte telefoniche, la struttura risponde a migliaia di telefonate all'anno ma, anche, qui qualche rara lamentela è immancabile anche inerentemente la cortesia degli operatori.

3.Anche il call center è costantemente monitorato: vi sono controlli interni per iquali, addirittura, talvolta, ci si spaccia anche per iscritti per vedere il call center come risponde.

4.Infine gli estratti conto: sono stati spediti tutti o quasi, con la password per la visualizzazione on line, se non lo hai ricevuto è spiegato il motivo della tua impossibilità ad "entrare" nell'area riservata di Epap.

5.Dal 2008 sarà possibile anche la spedizione del modello 2 on line.

Tuttavia, conoscendo il nominativo di eventuali iscritti che segnalano il mancato ricevimento, l'Ente deve provvedere immediatamente a verificare.

Mi permetto di consigliarti, perciò, se non lo avessi ancora fatto, di contattare (anche solo via mail), l'Ente perchè provveda subito ad inviarti l'estratto conto e quanto altro in tuo diritto.

E, cordialmente, ti rispondo: anche questi esposti sono fatti...

Auguri di Buon Natale

#48664 24/12/2007 17:50
Iscritto: Apr 2005
Posts: 11
P
Pal Offline
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2005
Posts: 11
Violini………….

Il Presidente parlò ai geologi del Veneto – bella concione boia!
S’è capito che i geologi pagano e all'EPAP spendono.
Xe vero Girardi? e dare una sbirciatina alle vostre spese? No eh?

#48665 27/12/2007 13:03
Iscritto: Feb 2005
Posts: 19
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2005
Posts: 19
egr. Dr. Girardi
1)e' vero il topic era inerente altra questione
2)è anche vero che il gestore del forum non ha ritenuto necessario (per ora) bacchettarmi per essere uscito dall'argomento proposto.
3)a me personalmente EPAP NON ha risposto a raccomandata a/r, ho il numero di raccomandata data di spedizione e ricevuta di ritorno nel cassetto.
4)il resoconto è finalmente arrivato
5)il call center è da migliorare senza ombra di dubbio
conclusione: vivo del mio lavoro e per pagare EPAP faccio dei sacrifici come tutte le persone normali.Vorrei una organizzazione che funzioni.

buon anno

#48666 29/12/2007 19:06
Iscritto: May 2001
Posts: 50
L
Member
*****
Offline
Member
*****
L
Iscritto: May 2001
Posts: 50
Ciò che dicevo non era rivolto al gestore che avrebbe dovuto bacchettare... Ma come si fa a pensare una cosa del genere? Il gestore fin'ora ha reso possibile ogni scambio e di qualunque genere, ci mancherebbe che si metta a a bacchettare qualcuno...
Certamente, come già detto, i miglioramenti sono possibili, sempre, nel call center, nelle risposte per posta, in tutto. Però, le questioni dovrebbero sempre essere poste alla stregua di ciò che sono. E non di ciò che qualcuno vorrebbe che fossero. C'è stato un equivoco, l'Epap ti ha inviato il dovuto, secondo diritto. Stop. Ti pare?
Tutti viviamo del nostro lavoro, si fanno sacrifici per pagare Epap, ma questi sacrifici sono il dovuto, per legge, per ottenere previdenza ed assistenza. I problemi veri sono lì: nel sistema contrbutivo, figlio della riforma Dini, della doppia tassazione, sull'impossibilità in certe condizioni di restituire il montante a chi, dopo tanti sacrfici deve accettare pensioni da miseria (caso dei pensionati con pochi anni di contribuzione). Sono lì i problemi e sono molto più grossi di ciò che appaiono. Vorrei tanto che su questo l'Ente, in uno con altre Casse Professionali, riuscisse nell'operazione di adeguare le prestazioni a quei sacrifici! Certo che l'impegno c'è ed è profondo. Sul piano assistenziale alcune cose importanti sono state fatte (basta leggere dal sito), su quello previdenziale si deve fare ancora tanto, ma su questo piano l?ente è in trincea su tutte el questioni. Certo, anche lì si può fare meglio e di più. L'importante è che non venga meno l'impegno. Ciò detto, sulle questione da te posta si è innescata subito una questione da parte di un forumista di nome PAL (chissà che vuol dire, da noi significa qualcosa di irriferibile...). Dal suo vernacolo (non perfettamente a me noto), sembra di capire che noi paghiamo e l'Epap dissipa.
Può anche essere però con i Ministeri Vigilanti, la Corte dei Conti, il Collegio dei Sindaci e quello dei Revisori e con i Consigli Nazionali delle quattro Categorie che, puntualmente controllano ogni spillo, mi sembra un po' temeraria l'affermazione... Non ti pare? I bilanci, peraltro, sono fatti pubblici e, quindi, non c'è nulla da nascondere. Diamo pure tutte el sbirciatine di questo mondo. Le spese di gestione, ad ogni modo, se è questo ciò di cui parla PAL, sono pagate, per legge, con il contributo integrativo (corrisposto nella misura del 2% dai clienti) e, quindi non è perfettamente vero che i soldi escono dalle tasche degli iscritti. Altri impegni dell'integrativo sono pprescritti dalla legge e nel regolamento. Basta aggiornarsi.
E, quindi, cerchiamo di alzare il tono delle questioni... e, se possibile, (passami la battuta) parliamo tutti un vernacolo condiviso. Che ne direste di parlare tutti italiano?
BUON ANNO A TUTTI
Lucio Girardi

#48667 30/12/2007 19:00
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
cmq una lancia a favore di EPAP la voglio spezzare...

ho ricevuto l'estratto conto co tutte le informazioni relative alla mia posizione contributiva.

Non solo, ma addirittura nella lettera di presentazione si dice che il CdA ha deliberato non solo la modulazione del regime sanzionatorio relativamente alle trasmissioni in ritardo del mod. 2, ma anche la riconciliazione delle sanzioni per ritardato pagamento sempre dei mod.2 relative al periodo 1996-2004 (avendone accertato la messa in riga dei morosi).


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#48668 31/12/2007 09:59
Iscritto: Apr 2005
Posts: 11
P
Pal Offline
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Apr 2005
Posts: 11
Violini………….

Il Presidente parlò ai geologi del Veneto – bella concione boia!
S’è capito che i geologi pagano e all'EPAP spendono.
Xe vero Girardi? e dare una sbirciatina alle vostre spese? No eh?
-------

...........Ciò detto, sulle questione da te posta si è innescata subito una questione da parte di un forumista di nome PAL (chissà che vuol dire, da noi significa qualcosa di irriferibile...). Dal suo vernacolo (non perfettamente a me noto), sembra di capire che noi paghiamo e l'Epap dissipa.
Può anche essere però con i Ministeri Vigilanti, la Corte dei Conti, il Collegio dei Sindaci e quello dei Revisori e con i Consigli Nazionali delle quattro Categorie che, puntualmente controllano ogni spillo, mi sembra un po' temeraria l'affermazione... Non ti pare? I bilanci, peraltro, sono fatti pubblici e, quindi, non c'è nulla da nascondere. Diamo pure tutte el sbirciatine di questo mondo. Le spese di gestione, ad ogni modo, se è questo ciò di cui parla PAL, sono pagate, per legge, con il contributo integrativo (corrisposto nella misura del 2% dai clienti) e, quindi non è perfettamente vero che i soldi escono dalle tasche degli iscritti. Altri impegni dell'integrativo sono pprescritti dalla legge e nel regolamento. Basta aggiornarsi.
E, quindi, cerchiamo di alzare il tono delle questioni... e, se possibile, (passami la battuta) parliamo tutti un vernacolo condiviso. Che ne direste di parlare tutti italiano?
BUON ANNO A TUTTI
Lucio Girardi


"Dal suo vernacolo (non perfettamente a me noto), sembra di capire che noi paghiamo e l'Epap dissipa."

Tutte le parole sono nello Zingarelli tranne - Xe che significa E’.

"Ministeri Vigilanti, la Corte dei Conti, il Collegio dei Sindaci e quello dei Revisori e con i Consigli Nazionali delle quattro Categorie che, puntualmente controllano ogni spillo,.."

Purtroppo non controllano ogni spillo ma soltanto i bilanci (parmalat ostentava bilanci perfetti e puntualmente certificati).

"…cerchiamo di alzare il tono delle questioni"

Le cose reali quali compensi e spese per amministratori etc… etc… etc., sono celate in documenti riservatissimi - dare una sbirciatina?

BUON ANNO A TUTTI
PAL

#48669 05/01/2008 10:46
Iscritto: Apr 2005
Posts: 14
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 14
In EPAP tutto bene?. Sarà!

Sono associata con un collega: stessi incassi, identici versamenti, uguali le date di versamento e d’invio dei modelli. Noi abbiamo ricevuto il resoconto dei versamenti fatti ma il risultato nel conto EPAP è diverso - Qualcuno può spiegarmi il mistero?
Se non sanno far di conto difficilmente potremo recuperare i soldi versati....

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 35 (0.011s) Memory: 3.0023 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-21 11:29:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS