|
1 membri (Federico Cotza),
3,679
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono iscritta all'EPAP da poco più di due anni. Ho sempre versato i contributi minimi anche a reddito zero. Considerando i diritti che mi derivano dall'appartenere a questo Ente, quando ero al settimo mese di gravidanza ho fatto domanda per l'indennità di maternità. Come da regolamento ho fatto un'autocertificazione in cui dichiaravo di non avere diritto ad indennità da altro ente. L'EPAP mi ha versato l'indennità in un'unica soluzione. Quando erano trascorsi due dei cinque mesi di tale periodo ho avuto l'opportunità(inimmaginabile dopo anni di inutile attesa nelle graduatorie scolastiche) di fare una supplenza. L'indennità a quel punto mi sarebbe stata pagata dal Ministero del Tesoro fino alla fine del periodo di maternità e cioè per tre mesi. Ora so di dover restituirel'indennità all'EPAP ma mentre io sostengo di dover restituire per tre mesi (quelli cioè che percepisco da altro Ente),l'EPAP sostiene che devo restituire tutti e cinque i mesi. Cosa ne pensate? Qualche collega si è già trovata in tale situazione? GRAZIE
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Cara Collega, non sono la persona (per sesso e per mancanza di eventuali altri requisiti) in grado di fornirti risposte immediate in materia. Tuttavia, considerando la diversità delle Casse di Previdenza (l'una per professionisti e l'altra per pubblici dipendenti) penso sia meglio ottenere qualche dettaglio in più sulla questione. In tal caso penso di poter in qualche modo rispondere più compiutamente alla cosa. Data la natura "burocratica" della questione, ti pregherei, quindi di tale maggiore dettaglio. Se Epap ti ha risposto così, penso, ci sia stata una ragione di legge. Ovvero, può anche essere, un malinteso. Ti posso anticipare che la somministrazione dell'indennità è un fatto di diritto e nessuno può cancellare i diritti acquisiti. Forse è la modalità che capita. Forse. Aspetto tuoi maggiori dettagli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quando parlavo di mancanza di requisiti, mi riferivo a quelli derivanti da mio stato civile di marito. Ovviamente.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Gentile Collega, ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda. L'EPAP sostiene che quando si percepisce indennità da altro Ente viene automaticamente meno il diritto di percepirla da loro. Nella autocertificazione, infatti, si va a dichiarare di non percepire indennità ai sensi delle Leggi 1024/71 e 546/87. Non importa se si percepisce per 5 mesi o una settimana, secondo loro decade il diritto. Questo mi è stato detto per telefono. Io, fingendo di non aver capito, ho mandato all'Epap una lettera in cui comunicavo la mia nuova situazione allegando copia del contratto con la scuola e certificato di nascita del bambino e chiedevo all'Epap di calcolare quanto dell'indennità ricevuta dovevo restituire. L'Epap mi ha risposto che io, avendo ricevuto da altro Ente, dovevo restituire a loro. Punto e basta. Nessun malinteso, quindi. Il nocciolo della questione, secondo me, sta nell'art. 71 della Legge n. 151 del 26 marzo 2001, riportata poi nel Regolamento, che chiede "l'inesistenza del diritto alle indennità di maternità di cui al Capo III e al Capo XI". L'Epap dà per scontato (nel senso che non è la Legge a dirlo) che l'inesistenza deve valere 5 mesi. Non so se i dettagli che mi chiedevi sono esaustivi. Se hai bisogno di altre informazioni chiedimele pure. Grazie A risentirci
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attraverso altra mail privata ti ho espresso qualche altra considerazione. Se se sei d'accordo e per non appesantire il topic riparliamone in quella sede, riservandoci di trasferire al forum ogni esito della questione. Nella mail mi sono permesso anche di consegnarti un recapito più diretto che, se vuoi, potrai utilizzare quando vuoi. OK? Ti auguro, intanto le migliori cose per le festività natalizie, anche (e soprattutto) nella tua qualità di mamma.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,865
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|