|
0 membri (),
3,534
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
........a me risultava un "gutta cavat lapidem", ma forse il mio latino è alquanto andato, evidentemente.........comunque, caro collega Scaglioni, il mio intervento che, ribadisco, vuole essere più di una provocazione, va interpretata "cum grano salis", visto che, purtroppo, i committenti non vengono da noi per avere un progetto e di conseguenza allo stato attuale non siamo progettisti (attendo da qualche alto responsabile del CNG o del mio Ordine la prova contraria, ed auspico chiarimenti sul D.P.R. 328, che in qualche parte ci considera progettisti).........Dico semplicemente assumiamoci responsabilità maggiori di quelle che attualmente abbiamo, così si accorgeranno di noi......certo, all'inizio bisognerà ricorrere alla magistratura........
|
|
|
|
|
Member
|
Member
........e comunque c'è poco da guardare se hai fatto esami di geotecnica, topografia, calcolo statico, strutture ........ una laurea vale più di un diploma e gli ambiti professionali sono diversi!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ho scritto intenzionalmente "gutta lapidem efficit" perchè intendevo ed intendo esprimere un concetto in positivo: solo con la costanza si costruisce una professione. Non mi interesssa demolire gli altri (anche perchè si demoliscono da soli).
E' dal 63 che mi batto in tal senso ed i risultati non sono mancati.
Riuscii nel 1966 (o giù di lì) a fare uscire una circolare prefettizia in tutte le provincie emilane in cui si raccomandava di accompagnare tutti gli strumenti urbanistici dell'epoca ( Piani di Fabbricazione e i PRG) con una indagine geologica.
Negli anni 70 riuscii, quando lavoravo in Regione Emilia Romagna, a fare uscire una analoga circolare che comprendeva anche le lottizzazioni, un' altra circolare in cui si stabiliva la presenza del Geologo in Commissione Edilizia, nelle Commissioni Cave.
Inoltre riuscivo nella circolare d' applicazione della legge regionale sulle cave a stabilire l'obbligatorietà dei piani di escavazione (non di progetti, tanto per aggirare gli ostacoli) coniando inoltre la definizione "a firma di tecnico laureato ed abilitato nelle discipline geologiche - minerarie).
Ho persa il conto scritto degli d'articoli di divulgazione geologica e di commento agli eventi geologici, sulla stampa quotidiana (prima Le Gazzetta di Modena e poi Il Resto del Carlino) e sui periodici agricoli (Terra e Vita e Genio Rurale)
Ho scritto due libri in settori snobbati dalla Baronia Universitaria.
Uno di Geologia Agraria, in cui illustravo in che cosa è utile l'opera del geologo in un'impresa agricola, (basandomi sull'esperienza personale)ed uno di Geologia d'urgenza nelle calamità naturali (basandomi sempre sulle esperienze personali ma acquisite in Regione quando ero impegnato nei pronti interventi e nei consolidamenti e trasferimenti abitati).
Ultimamanete mi sono dato alla "cultura geologica" con lo Zibaldone Geologico- Storie Vicende e protagonisti di una scienza ammaliatrice.
Non mi sono ancora seduto anche se vecchio e malato.
Non ho rimpianti anche perchè ho visto in questi lunghi anni centinaia di colleghi abbandonare.
Un solo dato al proposito: alla data d'istituzione dell'Ordine nel 1968 a Modena erano iscritti all'albo un centinaio di geologi, di quel centinaio ora siamo restati in 2 ( dico due ) di cui uno vive solo con la professione ( non io ).
Ecco che cosa vuol dire per me lotta dura e senza paura e gutta lapidem efficit quando parlo di professione.
Ciao a tutti
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
E' quello che dico, caro Antonio, battiamoci e cerchiamo di costruire.
Mi si rimprovera di punzecchiare il nazionale e non gli Ordini regionali, certo!! Il Nazionale deve dare le direttive e battersi per la professione, non i regionali o i singoli professionisti come Antonio.
Gli ordini regionali devono vigilare e far si che siano applicate le leggi e le direttive del CNG.
Va bene la devolution ma....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A proposito di benzina, mi sembra che alcune delle proposte del gruppo di discussione i geologi siano state ignorate dai più.
Proporre e spingere affinché le proposte vengano prese in considerazione vuol dire costruire, tutto il resto è solo piagnucolare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Dovremmo essere tutti come Scaglioni in effetti, volontà messe in pratica, bello leggere di queste cose nel forum. Ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2003
cIAO aNTONIO, MI HA COLPITO QUELLO CHE HAI DETTO. MI PIACEREBBE POTER IMPARARE DALLA TUA ESPERIENZA. DOVE POSSO LEGGERE I TUOI LAVORI E I TUOI ARTICOLI? IN BOCCA AL LUPO PER LA SALUTE! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Il geometra che firma relazioni geotecniche esercita abusivamente la professione di geologo: per chi non lo sapesse, vi sono state sentenze di condanna per casi simili. L' OR dovrebbe procedere d'ufficio dietro segnalazione del fatto. Aggiungo che le norme deontologiche ci obbligano a segnalare casi del genere, a quanto ricordo. Fate un po' voi.
Quanto al lavoro topografico, i frazionamenti fatti da geologi al catasto non li accettano (per ora?), ma perchè non dovremmo poter tracciare strade? Io ne ho tracciate e ne ho anche progettate, e non sono certo il solo geologo ad averlo fatto. E si, perchè finchè non si passa ad opere strutturali (muri, ponti), il solo movimento terra (scavi, rilevati, canali, posa di "geomateriali" con determinati parametri geotecnici da raggiungere) non è che un'OPERA GEOLOGICA. Mi si dimostri che non rientra tra le ns. competenze in base al DPR 328! Tra l'altro sono a conoscenza di vari casi antecedenti al 328 in cui la sola PRASSI ha consentito a colleghi di progettare e/o dirigere lavori con PRELAVENTE movimento terra: ad esempio, anni fa ho visto un collega dirigere lavori tra cui muri in c.a. e berlinesi! Mi risulta che abbia portato a termine l'incarico. Altro esempio: ma dove è scritto che i geologi possono fare i progetti dei pozzi? Eppure quasi tutti i colleghi ne fanno. Quindi anche questa era solo una prassi, regolarizzata con il 328.
Su questi e altri temi VM sta portando avanti una azione niente male, non riesco a capire il motivo di tanto disinteresse da parte dei colleghi più giovani.
Infine la mia ammirazione per il collega Scaglioni, per i risultati che in passato è riuscito ad ottenere per la categoria: immagino che molti all'epoca lo abbiano ritenuto un visionario se non peggio, ma è grazie anche ad azioni come la sua se oggi abbiamo alcune competenze "quasi" da professionisti veri, come gli ingegneri...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
BENTORNATO 
|