|
|
Iscritto: Nov 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
qual'è la differenza fra livello freatico e livello piezometrico, e quale la differenza fra un freatimetro ed un piezometro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Secondo il Glossario di idrogeologia di Guido Chiesa, Edizioni GEO- GRAPH Segrate:
livello freatico: Corrisponde al livello o quota della superficie freatica -
livello piezometrico: corrisponde al livello o quota della superficie piezometrica.
Freatimetro : sinonimo di idrometro (per pozzi)
Piezometro:pozzo di piccolo diametro che filtra solo un breve tratto della falda.
Dizionario di Scienze della Terra edizioni Rizzoli
Livello freatico : superficie superiore di una falda acquifera libera
livello piezometrico: livello a cui giunge per la pressione a cui è sottoposta , l'acqua di una falda acquifera artesiana raggiunta da un pozzo.
Non dice nulla sul freatimetro e il piezometro.
Chiaro !?
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Una falda freatica è uno strato acquifero, non in pressione, formato dalle acque meteoriche che, penetrate nel terreno, ne attraversano gli strati permeabili, arrestandosi su un fondo impermeabile.
Il livello piezometrico e il livello statico di profondità della falda idrica.
Il piezometro è un dispositivo per individuare la quota piezometrica di una massa fluida. E’ un tubo cavo collegato con un recipiente contenente un liquido. Quest’ultimo risale nel piezometro fino a raggiungere il piano dei carichi idrostatici che corrisponde ad una pressione (relativa) nulla del fluido.
Il freatimetro è un misuratore del livello di falda. E costituito da un cavo tondo graduato in centimetri per misurare il livello di falda. Un segnalatore acustico e visivo ti avvisa al raggiungimento del livello di falda.
Ciao!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da LetiziaR:
snip
Il livello piezometrico e (è) il livello statico di profondità della falda idrica.
snip
warning: il livello piezometrico NON è il livello statico. - il livello statico (o soggiacenza della falda) è misurato da boccapozzo e poi corretto per esprimere la misura in m da piano campagna; è quello che gli inglesi chiamano 'depth to water - DTW) - il livello piezometrico è la QUOTA, espressa in metri sul livello del mare (m s.l.m.), del livello dell'acqua della falda (freatica o in pressione); è quello che gli inglesi chiamano 'hydraulic head'.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
OK... dipende da dove lo misuri... ...mi sembra ovvio... Ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non è così ovvio, infatti è una delle principali fonti di errore (e successiva 'discussione'  ) che capita di vedere sia nelle misure piezometriche di campo che nella redazione delle mappe piezometriche...e ti sembrerò pignolo, ma anche dalla tua risposta si capisce che continua a non esserti del tutto chiara la differenza (ma magari mi sbaglio...)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
.... guarda che chi redige le mappe piezometriche lo sa cos'è una piezometrica...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
lo dovrebbe sapere. peccato che in molti casi i conti non tornino, e sia necessario ritornare (o meglio rimandare..) a misurare, con relativa 'scopertura di altarino' ; per non parlare poi di quando ti passano dei livelli statici al posto di quelli piezometrici...perchè ho visto anche questo, nn ti credere 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti