|
1 membri (Rayfract),
375
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao!!Premetto che non sono studente di geologia ma di un corso di laurea in beni culturali nel quale è presente una materia di Geologia applicata. Per l'esame bisogna elaborare la carta della gerarchizzazione del bacino idrografico,definendo il rapporto di biforcazione. Volevo capire a cosa serve questo tipo di informazione,visto che il prof ha spiegato solo la metodologia per ottenerla ma non il perchè!!!! grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
A valutare la giovinezza del bacino, e la sua propensione ad evolversi con dissesto ad esempio.
Certo che con il tuo ordinamento potevano fare qualche cosa di più orientato ai beni culturali ss Questo è un tema più riguardante il paesaggio
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
In che università sei iscritto ?
ciaoa Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da massimo trossero: Certo che con il tuo ordinamento potevano fare qualche cosa di più orientato ai beni culturali ss
...e tanto per confermare ciò che dici, io non ho mai sentito parlare di rapporto di biforcazione all'università Comincio a pensare di aver sbagliato porta quando andavo in facoltà...di fianco c'è giurisprudenza! :p
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per aver risposto!!! Ma purtroppo,non ho ancora soddisfatto la mia curiosità!!!! In effetti,la carta del bacino idrografico che dobbiamo realizzare,comprende anche la densità di drenaggio,quindi ho capito che rientra in questo studio geomorfologico del territorio...ma mentre ho "capito" (?) che la densità di drenaggio serve per "stabilire" (più o meno) la permeabilità o l'erosione di un'area,non ho capito ancora qual'è il vero scopo di numerare le aste..
Scusate ancora per la mia ignoranza e magari la terminologia non appropriata... studio Storia e Conservazione dei beni architettonici e ambientali,Facoltà di Architettura...e pretendono di insegnarci geomorfologia,geologia,petrografia e geotecnica......in sole 100 ore di corso!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
A stabilire dei cordiali rapporti con i braccianti del posto...........ahhh no scusate avevo capito a che serve il rapporto di bifolcazione. Passatemela 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Tutto quello che ti posso ancora consigliare sul forum è questo: http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=1301 In questo sito trovi tra l'altro il .pdf del capitolo 1 in cui è spiegato chiaramente e mi pare ci siano anche rif bibliografici. Secondo me sarebe auspicabile che vi insegnassero cosa chiedere ai gruppi di lavoro (forestali, geologi, ecologi) che si occupano di queste cose.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie mille!!!..e scusate l'ignoranza... COGITO ERGO SUM!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Se non è troppo tardi per il tuo esame... secondo la legge di Horton il numero di aste fluviali in un bacino tende ad essere inversamente ed esponenzialmente proporzionale all'ordine delle stesse. Il rapporto di biforcazione, che è dato dal rapporto tra il numero di aste fluviali di un certo ordine e quello delle aste di ordine immediatamente superiore, dà una stima dell'anomalia rispetto a tale legge e quindi rispetto allo stato di maturità del bacino. Numerare le aste serve a "gerarchizzare" o classificare in ordine di importanza i segmenti del reticolo ma anche a calcolare vari parametri tra i quali il rapporto di lunghezza oppure, appunto, il rapporto di biforcazione.
Alessandro Tomaselli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026