|
0 membri (),
556
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Desideravo avere un parere, soprattutto dai colleghi più esperti, in merito al limite delle competenze in ambito di studi sui corsi d'acqua. O meglio capire quale sia il limite tra le nostre competenze e quelle dell'ingegnere idraulico. Sbaglio se dico che noi possiamo arrivare sino alla determinazione delle portate di piena e alla definizione delle aree interessate da possibili esondazioni? Sbaglio se dico che tutto quanto riguarda valutazioni di portate in determinate sezioni critiche, verifiche di sezioni di opere d'arte rientra già nelle competenze di un ingegnere? Per non parlare della progettazione di opere longitudinali e trasversali per la regolarizzazione della corrente......... Il dubbio nasce perchè nei vari studi di supporto al PRG o del reticolo idrico si parla di tecnico qualificato (quindi anche geologo) salvo poi menzionare l'esclusività dell'ingegnere idraulico... Quindi dobbiamo prevedere che una parte di questo lavoro venga fatta da un altro professionista??? Ringrazio tutti quelli che mi sapranno fornire delle valide indicazioni in merito.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Leggi i vecchi post e poi eventualmente poni delle domande su quelli, riportandoli all'ordine del giorno.
Ti dico già subito che i pareri sono discordi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Non credo che il problema sia tanto quello delle competenze,(personalmente ho fatto tali verifiche senza pormi troppi problemi e nessuno ha mai obbiettato), quanto piuttosto il fatto che da qualche anno a questa parte le varie facoltà di ingegneria sfornano decine e decine di ingegneri del territorio che stanno occupando aree che prima erano dei geologi. Nel mio studio ricevo diverse richieste da parte di neo laureati in ingegneria del territorio e dell'ambiente che mi chiedono di voler fare esperienza.
Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
l’art. 42 comma 3 let. a) e b) del DPR 328/’01 cita che le prove scritte per gli esami di stato concernono gli aspetti teorici ed applicativi anche dell’idraulica agraria e delle sistemazioni idraulico forestali, anche se queste non fanno parte delle materie di abilitazione all'esercizio della libera professione del geologo. Nelle sistemazioni idraulico-forestali è compreso lo studio idraulico ma si parla di torrenti e non di fiumi. Vedi te. Nella progettazione delle opere idrauliche certamente il geologo rientra nella parte geologica e geotecnica e non in quella del dimensionamento e posizionamento che deriva dallo studio idraulico (negli argini in termini di sola altezza mentre per la larghezza si). Scusa ma quale sarebbe, nel senso di studio idraulico, la differenza tra valutazioni di portate in determinate sezioni critiche, verifiche di sezioni di opere d'arte e la determinazione delle portate di piena e definizione delle aree interessate da possibili esondazioni (in cui secondo te il geologo potrebbe essere competente)? In quanto alle capacità, a parte la grossa differenza di preparazione che c'è tra noi e l'ing. idraulico in materia, ora ci sono i programmi (per modelli mono-bidimensionali) che anche un geologo saprebbe utilizzare ma si tratta di un altro discorso. Per Paolo.bar la figura dell'ingegnere idraulico esiste ancor prima di quella del geologo!
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tariffario geologi Art. 36
Gli studi di carattere idrogeologico relativi a captazioni di sorgenti, ricerche d'acqua, valutazione quantitativa e qualitativa delle risorse idriche, studi e ricerche per acque minerali e termominerali, studi per laghi collinari, direzione ed assistenza a prove di portata in pozzo o in corsi d'acqua verranno normalmente compensati a vacazione per la parte di tempo impiegata all'esecuzione della ricerca e alla stesura delle relazioni descrittive secondo quanto previsto dagli articoli 12 e 13 del presente tariffario.
Che cosa sono le prove di portata in corsi d'acqua? Se non misure idrauliche.
Concordo con cosa dice Sass, qualsiasi verifica su argini o opere d'arte non è competenza del geologo.
La verifica su un corso d'aqua naturale la faccio basandomi sul tariffatio art.36 se mi ritengo in grado.
NB ultimamente mi affido ad ing. idraulici perchè ho sempre argini e ponti tra i piedi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Di nuovo ma scusa Massimo già ne avevamo discusso, le misure di portata non sono lo studio idraulico!!!! Mannaggia ma poi chi ha scritto sto tariffario? E che sono le prove di portata di un corso d'acqua?. Poi invece perchè il geologo non dovrebbe verificare le opere idrauliche e contribuire al dimensionamento di queste? A partire dalla larghezza di un argine in funzione della linea di saturazione, al cedimento del terreno di fondazione, alla verifica delle scarpate, alla verifica di sifonamento, alla scelta dell'area di cava per la miscelazione delle terre, al controllo della densità in situ ecc. Solo per dirne una!! Cavolo Massimo perchè affidarsi agli ing. idraulici per gli argini in terra? A me li facevano dimensionare loro una volta che loro stabilivano il battente idraulico di progetto e la posizione dell'asse di questo!! A loro il compito idraulico di stabilire tracciato e altezza a noi quello di verificare terreno di fondazione (possibili paleomenadri presenti) e tutto il resto che ho detto. Per i ponti è comunque fondamentale lo studio geologico geotecnico relativo alle fondazioni no?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lo so che ne abbiamo già discusso (l'ho anche accenato nel post) ma sono un testone.
Le prove di portata in un corso d'acqua sono ad esempio sono le prove con mulinello (più punti e più profondità di misura), o con soluzioni. Vuoi mica dirmi che sono più facili da organizzare che un verifica a tavolino ?
Oltre tutto si tratta di prove normate o oggetto perlomeno di raccomandazioni.
O facciamo la sottigliezza di dire che possiamo fare le misure di campagna e non quelle a tavolino?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Uffa queste non sono prove di portata ma misure di portata, la portata non la stabiliamo noi per gradini (come per i pozzi a cui segue poi lo studio idrogeologico) ma è madre natura che ce la fornisce e noi la misuriamo, diamo il giusto termine alle cose. Queste misure potrebbero risutare ad esempio utili per tarare scale idrometriche o per le sezioni di chiusura di modelli idraulici. L'idraulica, o meglio lo studio idraulico, è un'altra cosa!!! Questo stabilisce le leggi che governano il moto dell'acqua, soggetta alla forza di gravità (leggi salti di Bidone relativi al cambio di pendenza), a contatto con forme (leggi raggio idraulico, riduduzioni e aumenti di sezione) e superfici diverse (leggi coeff. di scabrezza)(mia rapida e grezza interpretazione).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Va bene. Grazie. Resta da capire cosa sono le prove di portata in un corso d'acqua. Visto che hai definito le misure di portata. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Resta da capire cosa sono le prove di portata in un corso d'acqua. Visto che hai definito le misure di portata. Resta da capire quali nozioni di idraulica potesse avere chi ha scritto il tariffario, (e questa la dice lunga sulle nostre competenze in campo idraulico) insomma bisognerebbe chiederlo a lui o a loro che cosa intendono per prove di portata in corsi d'acqua, io credo che si tratti di un errore e semplicemente si tratta di misure di portata in corsi d'acqua e prove di portata in pozzi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|