|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
cerco informazioni, se possibile dettagliate, sulla struttura dell'acquifero nei dintorni del centro urbano di Bari. In particolare vorrei sapere se esistono evidenze di forte fratturazione e/o carsificazione dei calcari e conseguentemente valori di trasmissività molto alti.
grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Nella città di Bari la falda si può trovare da pochi m vicino la linea di costa fino a 50-60 m più nell'entroterra (verso la periferia). Ma si tratta di acqua salmastra e si è in fascia di vietato emungimento (secondo le direttive del P.R.A.). Andando sempre più verso l'entroterra si ha un acquifero multistrato in pressione (tipico dell'idrostruttura delle Murge) poichè vi sono livelli ben fratturati o carsificati (con k=0,001-0,01 cm/s) separati da livelli calcareo-dolomitici compatti e quasi impermeabili (k=0,00001-0,000001). Si certo nei dintorni di Bari vi sono zone dove i livelli più superficiali (e non solo) sono fortemente fratturati e riempiti di terra rossa, ma non sempre, dipende dalle zone. Blizzard se ti interessa posso darti del materiale bibliografico sull'idrogeologia delle nostre parti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
se mi puoi dire la bibliografia che hai mi faresti un favore, magari c'è qualcosa che mi serve.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io ho parecchi lavori bibliografici, però molti riguardano anche l'idrogeologia del Gargano, Tavoliere e Salento. Tra i vari lavori sull'acquifero delle Murge ci sono: 1)D.Grassi-T.Tadolini (1974):"L'acquifero carsico della Murgia Nord-Occidentale (Puglia)-Geol.Appl. e Idrogeol.,9. 2)M.Maggiore (1993):"Aspetti idrogeologici degli acquiferi pugliesi in relazione alla ricarica artificiale"-Quad.IRSA,94 etc.etc. La maggior parte di questi lavori sono tratti da Geol.Appl. e Idrogeol., i Quaderni dell'IRSA-C.N.R. e dalle Memorie della Società, elencarteli adesso sarebbe lungo, se vuoi ti scrivo i riferimenti precisi per e-mail. Comunque di lavori specifici sull'idrogeologia di Bari non credo ci siano (ci saranno probabilmente lavori fatti da privati e liberi professionisti), i lavori conosciuti riguardano più l'acquifero delle Murge in generale.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie, potrebbero interessarmi.
tu non è che hai a disposizione stratigrafie di pozzi nell'area di Bari?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Di Bari e dintorni ho solo stratigrafie di sondaggi; pozzi no, anche xchè non sono autorizzati (in teoria) in quanto ricadenti in fascia di vietato emungimento (anche se alcuni potrebbero essere permessi con il parere del COTRI se sussistono determinate condizioni). Per quanto riguarda le stratigrafie di pozzi ne ho qualcuna di paesi in provincia di Bari, es. Bitritto che è distante pochi km da Bari.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
me le puoi mandare le stratigrafie?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si posso mandartele, ma quali stratigrafie quelle dei sondaggi o dei pozzi (poche)? Come dovrei mandartele per e-mail scannerizzando? Dimmi a quale indirizzo e-mail.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
vorrei quelle dei pozzi, con una mappa della loro ub icazione (se no servono a poco).
puoi mandarle a blizzard2@freemail.it.
spero non ti sia di troppo disturbo, e a buon rendere.
grazie.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
PS: posso avere anche le due pubblicazioni ?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti