|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Ciao a tutti, devo fare una relazione idrogeologica per un privato, il comune glie l'ha richiesta dato che la sua abitazione, una colonica su una collina, non era collegata alla fognatura ma scaricava a perdere. Adesso deve fare l'allaccio alla fognatura: che tipo di dati devo fornire nella relazione? Lui (geometra  ) dice che basta scrivere due righe...la casa appartiene al geometra, quindi non c'è il committente; lui insiste a dire che la relazione va fatta velocemente, dato che i reflui sono esigui (circa 10 persone nell'edificio) e il terreno è buono perchè sabbioso (io non l'ho ancora visto).. Qualcuno può darmi qualche suggerimento visto che non sono molto esperto in questo tipo di relazioni?  Grazie, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2003
Premetto che non sono un esperto, ma se devi fare una relazione idrogeologica forse vale il caso di cercare di rispondere alla domanda: La fognatura a perdere ha inquinato o i reflui nel terreno inquineranno la falda aquifera? Pendo che dovresti cercare di caratterizzare l'idrogeologia dell'area (con studi su carta se disponibili, misurazioni del livello piezometrico in pozzi vicini se presenti, etc...). Sarebbe interessante sapere quanto e spessa la zona insatura e dovresti cercare di stimare quanto tempo ci mettono gli inquinanti per raggiungere la falda e quale e la capacita di attenuazione del terreno (assorbimento, biodegrazione, reazioni chimiche, precipitazione...) Puoi partire prendendo campioni di acqua sottogradiente e vedere se sono inquinati, ma questo non risolve il problema, penso che dovresti anche saper dire se ci sono rischi di inquinamento in futuro. Sono consigli teorici, ma spero che ti siano utili. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
ma scusa non fa prima a utilizzare una vasca imhoff e poi a disperdere il refluo con una condotta disperdente? in tal caso non mi sembra che sia richiesta una relazione sugli scarichi visto che gli stessi non sarebbero inquinanti. Comunque a prescindere sicuramente occorrerà allora tener conto delle modalità di scarico se superficiali o interrate, pendenza del terreno, falda, presenza di aree sensibili, etc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ma forse non avete letto bene la richiesta del Collega.
Deve fare una relazione per un allacciamento ad una fognatura esistente.
Praticamente si deve eseguire uno scavo metterci dentro un tubo, costruire un pozzetto d'ispezione in corrispondenza del congiugimento con la fognatura e poi richiudere il tutto.
E' un problema geotecnico e geodinamico che può diventare idrogeologico solo se la tubatura dell'allacciamento attraversa un versante instabile per cui può rompersi e disperdere il suo contenuto nel terreno.
Altri elementi operativi li ho scritti nell'altro post sullo stesso argomento ( non capisco perchè ce ne siano due).
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Se il lavoro comporta un collegamento ad un collettore fognario credo si possano applicare le specifiche del Decreto Ministero dei LL.PP. 12 dicembre 1985 (G.U. 14-03-86 serie generale) che prevede la caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni interessati dal tracciato. Norma peraltro ampiamente trascurata, che non credo sia stata abrogata.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti