|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Cerco informazioni pratiche (metodologie,concentrazioni....)per effettuare prove con traccianti chimici solubili in falda attraveso piez. di monitoraggio. Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
prova questo:
[URL=http://www.bwg.admin.ch/themen/geologie/f/praxh.htm][/URL]
Alessio Innocenti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
se mi dici quale è lo scopo forse posso darti una mano d'aiutoin particolare con la fluoresceina sodica
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2006
in un forum di due anni fa circa, davi un riferimento bibliografico svizzero sulle tecniche di colorazione mediante fluoresceina molto interessante; avrei bisogno di un ulteriore informazione: i filtri di carbone attivo messi in un corso d'acqua sotterraneo ove a monte ho rilasciato della fluoresceina, per quanto tempo possono essere lasciati in acqua senza che si deteriorino? il problema mio è che stiamo facendo delle colorazioni in una grotta a circa -200m di profondità e andare a controllare non è cosa agevole. fammi saper grazie
gigi perasso
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Esistono delle linee guida interessanti in relazione a circuiti carsici emesse dall'USEPA (United States - Enivironmental Protection Agency): USEPA (1988). Application Of Dye-Tracing...arst Terranes. Ricordati che vi sono delle limitazioni nell'uso dei traccianti, legate ai problemi di contaminazione delle falde. Non sempre le ARPA consentono l'uso di determinate procedure. Altro problema è legato alle oggettive difficoltà tecniche dell'uso di questo o quel tracciante, specie se è l'operatore stesso a contaminare involontariamente i campioni...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti