|
|
Iscritto: Sep 2002
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti CAMPIONI DEL MONDO!!!!
ragazzi qualcuno sa dirmi a chi mi devo rivolgere per far fare delle analisi speditive (e a basso costo) su un campione di acqua??? Possibilmente tra la provincia di Roma e Frosinone, grazie
grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Che analisi? Che parametri? Contatta svariati laboratori chimici e fatti fare dei preventivi. Guarda però che il discorso delle analisi speditive (e a basso costo) nelle analisi chimiche non esiste proprio. Potrai trovare chi ti fa un po' di più, chi ti fa un po' di meno, ma non chi ti fa le analisi rigorose e chi ti fa quelle speditive... Al massimo, in funzione dei parametri che vuoi ricercare, puoi pensare a determinazioni speditive in sito, questo sì.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Un'indicazione potrebbe fornirtela la sezione ARPA della tua zona (in Emilia-Romagna molte hanno un laboratorio di analisi interno che esegue analisi anche a privati).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
oppure il distretto ASL competente per la zona, su analisi acque dalle mie parti circa 100 euro e quindici giorni per i referti, però viene 1 loro tecnico a prelevarla
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x aaa per 100 euro che parametri analizzano?
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Premetto che l'analisi era finalizzata alla concessione di utilizzo dell'acqua per uso idropotabile, rettifico per aggiornamento quota per prelievo e analisi tot. 194,40 euro. I parametri analizzati: concentrazione ione idrogeno (pH) conduttività residuo secco a 180°C durezza cloruro solfato nitrato nitrito ammonio ferro (valori di soglia rif. D.L.vo. 31/2001)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ah, ma sono solo i parametri idrochimici di base (a quel prezzo non potevano fare altro), che a mio avviso non sono assolutamente sufficienti per stabilire la potabilità di un'acqua. Rimane il fatto che paddy deve capire che parametri serve analizzare, in funzione del problema che deve affrontare.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io ho fatto la mia parte, prego
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ciao S.ZANARELLO il mio problema riguarda capire la provenienza di acque di infiltrazione su un muro di contenimento. veramente già ho capito che queste provengono da perdite dalla vicina conduttura fognaria, ma mi serve una conferma con dei dati idrochimici per dimostrare che quelle non sono acque di "sorgente" come vogliono lasciar credere... vi sarei grato di dirmi se sia sufficiente una analisi dei parametri di base o no....
GRAZIE
|
|
|
Link Copiato negli Appunti