Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 415 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Massimo ciò che dici è vero però ci sono sorgenti e sorgenti e una normativa rigida e precisa su quelle captate ad uso potabile e non potrebbe essere altrimenti.
Pensa che sul Gran Sasso volevano realizzare un terzo traforo in una zona dove viene captata acqua ad uso potabile che serve 800.000 persone, in barba a tutta la normativa!!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Silvano, segui il consiglio di Scaglioni.

Ma le mulattiere non si fanno con il picco e la pala? o forse è una pista agro silvo pastorale?
Ma a quanti metri a monte ti trovi dalla captazione?
In quale contesto geologico?

Non tralascerei l'utilizzo di traccianti per tagliare la testa al toro e in maniera economica!
Idrogeologi (anche idroingegneri) ho ragione?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
N
Member
Member
N
alex, smettila di essere offensivo e di insultare la gente! (perchè per tua stessa ammissione c'è chi usa un tono ironico e chi invece offende con l'intento di offendere!)
ps. dici "ho RIBADITO che tutto va rapportato all'importanza dell'opera, larghezza mulattiera...etc...."scusa alex, ma a sto punto te le tiri addosso: ma in che post hai parlato di mezzi e larghezza della mulattiera? ribadire vuol dire che prima si è espresso qualcosa e poi lo si è ripetuto....ma tu li rileggi i post che scrivi? io onestamente ho qualche dubbio....
passo e chiudo!!!!

Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Alex-64, è chiaro che se sei dentro la zona di tutela assoluta non puoi fare niente, ma ti prego di segnalarmo il punto in cui silvanorossi (poveraccio, voleva dei consigli, ed invece ha innescato un'azzuffata) diceva che la mulattiera sarebbe dovuta passare dentro l'area di tutela o di salvaguardia. Sai, il termine "poco più a valle" può anche significare 400 m più a valle...
Detto questo, davo per scontato che se qualcuno (ad esempio un Comune) da l'incarico ad un geologo (quindi investe dei soldi in uno studio geologico), almeno dentro l'area di tutela assoluta sta mulattiera non passa. Visto che sono ingegnere, magari sbaglio...
Detto questo, nessuno ha detto che vanno spesi milioni per una verifica di compatibilità tra la mulattiera e la sorgente. Anche qui, se ho fatto l'errore di dirlo (sempre perchè sono ingegnere), ti prego di citarmi dove.
Riguardo al discorso depauperamento, probabilmente mi hai frainteso. Non ho detto che puoi passare sopra dentro l'opera di captazione, suggerivo la verifica di eventuali effetti nocivi, anche se la mulattiera si trova ad una certa distanza dalla sorgente. Probabilmente gli effetti negativi (in termini quantitativi) non ci sono, ma è meglio verificare prima, non credi?

Quote:
Allora le prove di permeabilità in sito (tipo lefranc) si fanno nei fori di sondaggio. A cosa servono i fori di sondaggio? A ricostruire la stratigrafia presente. A cosa serve il rilevamento geologico strutturale (ed eventuale geofisica ecc.) con le prove di permeabilità? A ricostruire l'assetto strutturale in relazione all'acquifero (convogliamento delle acque di infiltrazione verso l'acquifero) e verificarne la vulnerabilità.
E questa la chiami sfera di vetro? E questo vale anche per Nans
Veramente, sia io che Nans avevamo proposto delle idee per delle indagini, che tu giustamente (sarà perchè sei geologo) esplichi con dettaglio. Solo che quando io e Nans avevamo parlato di fare verifiche ed indagini, tu ci hai gettato addosso cacca, perchè "le acque sotterranee non vanno toccate". CHI TE L'HA DETTO CHE 'STA BENEDETTA MULATTIERA DEVE PASSARE DENTRO L'AREA DI TUTELA ASSOLUTA????
Comunque, chiarito che tutti sosteniamo che:
1) se sei dentro l'area di tutela assoluta non puoi fare la mulattiera
2) se sei fuori dalla ZTA, ma dentro una fascia di salvaguardia devi verificare se ci sono effetti negativi sulla sorgente. Se sei fuori anche delle aree di salvaguardia, puoi anche avere lo scrupolo e fare comunque le verifiche
3) che per fare le valutazioni e le verifiche del caso, è necessario fare studi ed indagini
4) che i suddetti studi, in termini dei costi, devono essere proporzionati all'entità dell'opera (in questo caso alla mulattiera)

ti inviterei, caro Alex, a darti un po' una calmata, perchè personalmente ho ritenuto un po' offensivi e presuntuosi i tuoi interventi (evidentemente, sempre perchè sono ingegnere...)

Stefano Zanarello
S
Member
Member
S
PS: x Massimo
in effetti (sempre salvo il fatto che la mulattiera non debba passare dentro l'opera di presa...in tal caso una bella galleria per passare dentro il bottino di presa ci starebbe bene...:-) )l'ipotesi dei traccianti mi sembra ottima.

Stefano Zanarello
M
Member
Member
M
Mi spiace non conoscerti personalmente data la vicinanza Moncalieri Chieri, ma probabilemente lavoriamo in ambiti totalmente differenti.
L'idrogeologia non è il mio pane quotidiano.
Ma le sorgenti mi incuriosiscono molto e prima o poi spero di riperimetrarne di una la fascia di sicurezza, anche perchè offende il mio buon senso nei PRG tracciare cerchietti che spesso vanno da un lato all'altro di una valle.
Buona Estate

S
Member
Member
S
Quote:
pero di riperimetrarne di una la fascia di sicurezza, anche perchè offende il mio buon senso nei PRG tracciare cerchietti che spesso vanno da un lato all'altro di una valle.
Già, ma sai com'è...siamo in Italia!
Penso proprio che i nostri ambiti di lavoro siano differenti, io sono nel campo dei siti contaminati. In che campo sei tu? Magari una volta o l'altra ci si incontra...
Buone vacanze anche a te

Stefano Zanarello
M
Member
Member
M
Piccolo medio cabotaggio nella geotecnica e nella geomorfologia applicata.
Stop
Ricambio

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
La mulattiera non può stare nella zona di tutela assoluta, è ovvio, perchè recintata e di proprietà dell'ente gestore. Però nulla vieta che ricada nella zona di rispetto ristretta o nella zona di rispetto allargata.

Se quello studio dovessi farlo io non farei nè prove Lefranc ne cose simili a scala di forellino. L'unica (modesta) possibilità che la tua pista ha di interferire con la sorgente può essere di tagliarne l'alimentazione da monte, per diretta interferenza tra la falda e scavi profondi in trincea e a mezzacosta. Visto che la mulattiera non modificherà in modo così significativo il profilo originale del terreno, credo che la risposta al problema ti possa venire da un semplice rilevamento a scala molto locale delle condizioni di affioramento delle acque. Es. siamo in un'area di risorgenze areali diffuse? Ci sono sorgenti immediatamente a monte di composizione analoga a quella a valle di cui ti stai occupando (es. controlla la conducibilità elettrica delle acque)? il tracciato della pista taglia un lembo detritico che maschera la risorgiva reale dal substrato, e in cui ci può essere un acquifero locale a falda libera? ....
Cerca di definire lo schema concettuale e funzionale della sorgente, e sovrapponi poi a questo il tracciato della pista....
L'elaborato può essere il commento di una sezione geologica-idrogeologica a scala locale(o più di una se occorre), con indicazione anche della mulattiera, in cui viene evidenziata l'eventuale interferenza diretta sull'acquifero. Con questo ti eviti la figura, mai bella, di proporre indagini complesse e onerose per un problema che probabilmente non sussiste e arrivi comunque ad una conclusione ben documentata e comprensibile anche ai non tecnici.

N
Member
Member
N
amen!

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44