Alex-64, è chiaro che se sei dentro la zona di tutela assoluta non puoi fare niente, ma ti prego di segnalarmo il punto in cui silvanorossi (poveraccio, voleva dei consigli, ed invece ha innescato un'azzuffata) diceva che la mulattiera sarebbe dovuta passare dentro l'area di tutela o di salvaguardia. Sai, il termine "poco più a valle" può anche significare 400 m più a valle...
Detto questo, davo per scontato che se qualcuno (ad esempio un Comune) da l'incarico ad un geologo (quindi investe dei soldi in uno studio geologico), almeno dentro l'area di tutela assoluta sta mulattiera non passa. Visto che sono ingegnere, magari sbaglio...
Detto questo, nessuno ha detto che vanno spesi milioni per una verifica di compatibilità tra la mulattiera e la sorgente. Anche qui, se ho fatto l'errore di dirlo (sempre perchè sono ingegnere), ti prego di citarmi dove.
Riguardo al discorso depauperamento, probabilmente mi hai frainteso. Non ho detto che puoi passare sopra dentro l'opera di captazione, suggerivo la verifica di eventuali effetti nocivi, anche se la mulattiera si trova ad una certa distanza dalla sorgente. Probabilmente gli effetti negativi (in termini quantitativi) non ci sono, ma è meglio verificare prima, non credi?
Allora le prove di permeabilità in sito (tipo lefranc) si fanno nei fori di sondaggio. A cosa servono i fori di sondaggio? A ricostruire la stratigrafia presente. A cosa serve il rilevamento geologico strutturale (ed eventuale geofisica ecc.) con le prove di permeabilità? A ricostruire l'assetto strutturale in relazione all'acquifero (convogliamento delle acque di infiltrazione verso l'acquifero) e verificarne la vulnerabilità.
E questa la chiami sfera di vetro? E questo vale anche per Nans
Veramente, sia io che Nans avevamo proposto delle idee per delle indagini, che tu giustamente (sarà perchè sei geologo) esplichi con dettaglio. Solo che quando io e Nans avevamo parlato di fare verifiche ed indagini, tu ci hai gettato addosso cacca, perchè "le acque sotterranee non vanno toccate". CHI TE L'HA DETTO CHE 'STA BENEDETTA MULATTIERA DEVE PASSARE DENTRO L'AREA DI TUTELA ASSOLUTA????
Comunque, chiarito che tutti sosteniamo che:
1) se sei dentro l'area di tutela assoluta non puoi fare la mulattiera
2) se sei fuori dalla ZTA, ma dentro una fascia di salvaguardia devi verificare se ci sono effetti negativi sulla sorgente. Se sei fuori anche delle aree di salvaguardia, puoi anche avere lo scrupolo e fare comunque le verifiche
3) che per fare le valutazioni e le verifiche del caso, è necessario fare studi ed indagini
4) che i suddetti studi, in termini dei costi, devono essere proporzionati all'entità dell'opera (in questo caso alla mulattiera)
ti inviterei, caro Alex, a darti un po' una calmata, perchè personalmente ho ritenuto un po' offensivi e presuntuosi i tuoi interventi (evidentemente, sempre perchè sono ingegnere...)