Alex-64, è chiaro che se sei dentro la zona di tutela assoluta non puoi fare niente, ma ti prego di segnalarmo il punto in cui silvanorossi (poveraccio, voleva dei consigli, ed invece ha innescato un'azzuffata) diceva che la mulattiera sarebbe dovuta passare dentro l'area di tutela o di salvaguardia. Sai, il termine "poco più a valle" può anche significare 400 m più a valle...
Detto questo, davo per scontato che se qualcuno (ad esempio un Comune) da l'incarico ad un geologo (quindi investe dei soldi in uno studio geologico), almeno dentro l'area di tutela assoluta sta mulattiera non passa. Visto che sono ingegnere, magari sbaglio...
Detto questo, nessuno ha detto che vanno spesi milioni per una verifica di compatibilità tra la mulattiera e la sorgente. Anche qui, se ho fatto l'errore di dirlo (sempre perchè sono ingegnere), ti prego di citarmi dove.
Riguardo al discorso depauperamento, probabilmente mi hai frainteso. Non ho detto che puoi passare sopra dentro l'opera di captazione, suggerivo la verifica di eventuali effetti nocivi, anche se la mulattiera si trova ad una certa distanza dalla sorgente. Probabilmente gli effetti negativi (in termini quantitativi) non ci sono, ma è meglio verificare prima, non credi?
Allora le prove di permeabilità in sito (tipo lefranc) si fanno nei fori di sondaggio. A cosa servono i fori di sondaggio? A ricostruire la stratigrafia presente. A cosa serve il rilevamento geologico strutturale (ed eventuale geofisica ecc.) con le prove di permeabilità? A ricostruire l'assetto strutturale in relazione all'acquifero (convogliamento delle acque di infiltrazione verso l'acquifero) e verificarne la vulnerabilità.
E questa la chiami sfera di vetro? E questo vale anche per Nans