|
0 membri (),
971
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
OP
Member
Ci sarebbe qualche collega che può dirmi se c'è ,e nel caso qual'è,una normativa (O nazionale o umbra) in cui si parla della recinsione dei bacini di accumulo(a me serve per laghetti collinari)? Mi interesserebbe sapere se è obbligatorio per legge far fare al titolare una recinzione del laghetto o gli si può solo consigliare di farlo per una questione di sicurezza.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Ciao,
siccome il bacino serve per lavoro, si può definire luogo di lavoro, per cui ricade nel D.lgs 626/94 sulla sicurezza che a sua volta riprende (in parte) il decreto del 1955. Ti allego il capitolo relativo alle aperture nel suolo (cosa applicabile anche un laghetto artificiale)
DECRETO LEGISLATIVO del 27 aprile 1955, n. 547 IGIENE E SICUREZZA DEL LAVORO
Art. 10. Aperture nel suolo e nelle pareti Le aperture esistenti nel suolo o nel pavimento dei luoghi o degli ambienti di lavoro o di passaggio, comprese le fosse ed i pozzi, devono essere provviste di solide coperture o di parapetti normali, atti ad impedire la caduta di persone. Quando dette misure non siano attuabili, le aperture devono essere munite di apposite segnalazioni di pericolo. .....omissis............
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Che mi risulti qualunque Regolamento Edilizio dei comuni umbri e credo non solo di quelli umbri, prescrive che un laghetto debba essere recintato e dotato di igresso carrabile chiuso. Penso che tale indicazione la troverai su questi strumenti piuttosto che sulle leggi che regolamentano i bacini di sbarramento.
Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dott. Paolo Bar, ho consultato il Regolamento edilizio del comune di perugia e non c'è scritto nulla a tal proposito..ciò che lei scrive "che un laghetto debba essere recintato e dotato di ingresso carrabile chiuso" che fonte ha? Per GeofranzDesio: ha capito male la mia domanda..non mi interessa la norma ai fini della sicurezza sul lavoro, ma ai fini cautelativi, per evitare che nei laghetti non recintati ci cada qualcuno..Penso che esista qualcosa di specifico ma sto impazzendo per trovarla!! Grazie comunque a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Non so se esiste qualcosa nello specifico però per semplice analogia ragionerei come se si trattasse di una cava ... sembre di un "buco" si tratta. Non voglio banalizzare il tuo problema!ma effettivamente se qualcuno si introducesse notte tempo nell'area e cadesse nel laghetto il proprietario potrebbe avere delle grane in quanto è zona di pericolo potenziale. Adotterei le stesse norme di polizia mineraria per le cave con recinzione e cartelli di pericolo ogni 40 metri ( verifica la distanza!). Poi nel caso disgraziato di un incidente il proprietario potrà difendersi dicendo di aver attuato tutte le cautele possibili ( recinzione contro estranei) e di averne dato avviso a chiunque ( cartelli). Però vado a buon senso e per analogia e non per disposizioni di legge. Comunque, nel depuratore che gestiamo, l'area di lagunaggio è protetta così come ti ho descritto sulla base di una nota dell'ARPAV dopo un sopralluogo. Ciao
Altea
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Ho capito la domanda. Io non ho conoscenza di normativa specifica umbra, ma il sistema migliore per mettere una protezione è questo, oppure considerarlo come una cava (come ha detto il collega). Il laghetto è artificiale (se non ho capito male) e serve per scopi lavorativi, quindi ricade nella legislazione del lavoro (può essere considerato "luogo di lavoro"). Dato che tutte le aperture nel suolo suscettibili di essere avvicinate da persone devono essere protette contro eventuali cadute (per esempio: vasche di accumulo in impianti per produzione CLS, buche per controlli in officine meccaniche, etc.) per estensione anche il tuo laghetto deve essere recintato. Nelle mie zone, oltre alla recinzione (alta 2 m) si mettono anche cartelli con scritto "pericolo caduta ed annegamento". Spero che questa risposta sia soddisfacente
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|