|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Problema: presenza in una piana alluvionale di una falda freatica che durante i periodi molto piovosi emerge nel piano di campagna andando ad interferire con le opere in progetto
Possibile soluzione: eseguire delle trincee drenanti costituite da ghiaie che permettano di smaltire le acque di falda con maggiore velocità da far confluire nel corso d'acqua.
Note: grazie alla presenza di diversi piezometri la falda è sotto continuo monitoraggio e grazie a prove di permeabilità e livelli freatici si conosce la portata naturale.
Come eseguire il dimensionamento delle trincee drenanti? Io procederei in questo modo: 1)Conosco la portata naturale della falda (o meglio della porzione superiore di essa che vorrei smaltire nel corso d'acqua) 2) la portata smaltibile dalla/e trincee dovrà essere superiore alla portata di cui al punto 1 3) per calcolarmi la portata delle trincee, applico l'espressione di dacy: Q= KxAxi 4) stimo da valori tabellati K= 0,1-1 m/s (quale valore è realistico?!) 5) imposto il valore di "i" gradiente idraulico, che posso far coincidere con la pendenza della trincea che confluisce al corso d'acqua 6) imposto Larghezza e profondità della trincea per vari tentativi sino ad ottenere una portata maggiore (di quanto?) alla portata naturale della falda che vorrei scaricare nel rio.
Vi chiedo se è corretta tale procedura e consigli ed esperienze in merito.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho visto ma non mi sembra molto chiaro... non so se tu lo hai utilizzato! e poi su quale metodologia si basa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
ma nel 2007 si usano ancora le trincee drenanti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
e cosa si dovrebbe usare?la natura si domina assecondandola
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vi ringrazio (ugopippo) per le proposte alternative che mi state consigliando ma vi dico che ne sono ampiamente a conoscenza (basta fare un giro su internet! e comunque fori suborizzontali non vuol dire nulla.... forse tu intendi tubazioni microfessurate posate lungo uno scavo a sezione ristretta e protette da un tessuto non tessuto) Detti questo vorrei evitare di creare un forum su quali sistemi di drenaggio antropici siano alternativi ad un sistema naturale. Ho il materiale drenante a disposizione (ghiaie), quello di risulta dello scavo lo utilizzo per eseguire dei riporti, per cui da un semplice bilancio economico non mi conviene acquistare sistemi di drenaggio alternativi.
La mia richiesta riguarda uno specifico problema di idrogeologia, per il quale ancora nessuno mi ha fornito dei consigli ed esperienze !
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per il dimensionamento ti consiglio il seguente testo: Prosciugamento delle falde Guido Chiesa - 2004 - Geograph costa 15.49 € e c'è tutto quello che ti serve buon lavoro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per il dimensionamento ti consiglio il seguente testo: Prosciugamento delle falde Guido Chiesa - 2004 - Geograph costa 15.49 € e c'è tutto quello che ti serve buon lavoro
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Simba.. Ho provato a cercare di ordinare il libro via internet ma non trovo nulla! che tu sappia si può trovare in rete o devo rinvolgermi alla libreria più vicina? grazie ancora
|
|
|
Link Copiato negli Appunti