|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
OP
Member
che significa?
La frase è : LE RISERVE IDRICHE,RAPPRESENTANO IL VOLUME D'ACQUA GRAVIFICA NON RINNOVABILE CONTENUTA NEL SOTTOSUOLO.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
La frase è : LE RISERVE IDRICHE,RAPPRESENTANO IL VOLUME D'ACQUA GRAVIFICA NON RINNOVABILE CONTENUTA NEL SOTTOSUOLO. [/QB] Il problema e' l'acqua gravifica, che non e' altro che l'acqua che puo' essere estratta da un acquifero per effetto della gravita', o la definizione di "riserve idriche"?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sugli appunti me le definisce in quel modo le riserve idriche, io non sapevo che significava acqua gravifica...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
l'acqua nel sottsuolo può presentarsi sotto varie forme: 1° gravifica= si muove sotto l'effetto della gravità 2° interstiziale= è quella che rimane nei pori a formare i cosiddetti "menischi" credo che rimanga lì per sempre se non evapora!! 3° interparticellare= è quella che è all'interno delle strutture cristalline ma mi pare che ci sia un errore nel tuo libro se considera le riserve idriche come NON rinnovabili!!mah
ccccccc
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Forse intende come "Riserve Idriche" l'acqua preistorica, le "acque juvenili", accumulata in tempi geologici... di grande profondità.. quindi non necessariamente rinnovabile, costituita prevalentemente da acqua estraibile solo per effetto della gravità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Ti suggerisco la lettura del testo di P. Celico - Prospezioni Idrogeologiche - Vol II pag.125 e seguenti. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti