|
0 membri (),
449
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Gent.mi colleghi, secondo voi è possibile piazzare una fossa Imhoff con settanta metri di ripido dislivello fra il fabbricato (piccolo albergo)e la fossa stessa. Secondo me ci saranno problemi per le tubature in PVC che potrebbero scoppiare e il contenitore Imhoff soggetto a forti pressioni (vedi la botte di Pascal. Cosa ne pensate ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Che la quantità d'acqua non è così importante come uno scarico di acque bianche o grigie, che a proposito dove andrebbero?
Secondo me il geologo dovrebbe occuparsi soltanto della disperibilità e della stabilità dell impianot non della progettazione idraulica del manufatto.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Massimo, tu hai ragione, ma il tecnico che dovrebbe progettare l`impianto non e' molto affidabile. Ho espresso il dubbio di cui sopra, e in ogni caso e' meglio, secondo me, se e' possibile, evitare guai che poi, o direttamente o indirettamente coinvolgono un po' tutti. Il problema della distinzione delle acque non e' stato affrontato ma mi sembra si tratta di acque nere che poi vreebbero disperse per fertirrigazione. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
Io credo che la pendeza sia un po troppa, non ti consiglio nemmeno di mettere dei pozzetti rompi tratta, comunque non credo che i tubi o la fossa possano essere danneggiati, a causa dalla velocità di discesa del refluo. Ho visto impianti a mendenza maggiore che ancora tengono.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Non è un problema di velocità delle acque ma un problema di carico idraulico a tubatura piena, ma solo a tubatura piena, che dovrebbe verificarsi solo nel momento delllo scarico. ..... Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nel momento dello scarico non è possibile che la tubatura sia piena. Può ottuararsi, questo si. Quindi necessita di una buona progettazione idraulica, che non è compito del geologo. Suggerisco di rivolgersi alle ditte fornitrici che hanno uffici tecnici adeguati.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie, di cuore, a tutti i colleghi. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
Junior Member
in commissione dilizia mi è capitato un progetto di una fossa con tanto di tubature, ma il tecnico(ing) che lo ha fatto nn deve fare anche il calcolo delle dimensioni e nn solo riportare la legge di riferrimento o non dovrebbe farlo un geologo? e soprattutto..... quando si è in presenza di una coltre colluviale di limi , limi argillosi e un substrato argilloso è possibile realizzare un impiato di questo tipo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si che è possibile ma va studiato con attenzione e spesso il sistema diventa troppo esteso, ppure si fanno delle sistemazioni del suolo.
Il progettista deve dimensionare l'impianto in funzione degli abitanti equiv.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ma la commissione edilizia o meglio il tecnico dell'ufficio deve richiedere il parere alla asl, all'arpa(agenzia regionale protezione ambiente) o quale è l'organo competente?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|