Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#239 27/07/2000 23:03
Iscritto: Jul 2000
R
Member
OP Offline
Member
R
Ho cominciato ad esercitare la professione e il maggior problema, penso comune a tutti, è quello di farsi PAGARE la PARCELLA!!!
secondo voi, colleghi, se alla relazione venisse allegata la fattura o qualsiasi altro documento che provi quella prestazione quale sarebbe l'effetto sul mercato. Non mi rispondete dicendo che pagheremmo più tasse, questo già lo sò. vi chiedo di pensare a lunga scadenza. La mia proposta nasce da un bisogno di essere protetto da un Ordine dei geologi che forse tra qualche anno non ci sarà più. dunque qulcosa dovrà cambiare!!

RRocco
#240 28/07/2000 14:16
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
........è un vecchio discorso,io ritengo che ogni lavoro (pubblico o privato che sia) per una autostrada piuttosto che per un deposito per attrezzi agricoli dovrebbe SEMPRE (obbligatoriamente) avere in appendice il calcolo specifico dell'onorario.....ci sarebbero così vantaggi per tutti (fisco compreso) il cliente privato pagherebbe qualcosina in più (ma il giusto !!!) ma potrebbe scegliere il geologo più bravo, più scrupoloso, più simpatico ma non il più "economico".......molti colleghi mi hanno detto che ciò non è praticabile (xchè????)......e poi ci vengono a raccontare che il tariffario rappresenta il minimo inderogabile. Con la committenza privata tuttavia o sei un super-esperto (o un "fenomeno") oppure,se ti vuoi muovere come da tariffario, spesso perdi i lavori.
Lavorare sottocosto non dovrebbe essere assolutamente consentito: sforziamoci di individuare un modo che IMPONGA ognuno a comportarsi correttamente. (...ma non a chiacchiere o facendo appello alla dignità professionale, ecc.........)

#241 28/07/2000 20:06
Iscritto: Jun 2000
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jun 2000
.....non penso sia solo un problema di "fenomeni", secondo me dovremmo trovare il giusto compromesso tra "PUBBLICO E PRIVATO", L'IMPORTANTE è NON SVENDERSI!!!!!!
Già di per se la Nostra categoria è svenduta.
Io penso comunque che non si possono applicare gli stessi prezzi per i lavori privati e per quelli pubblici:
Quindi moderazione (non nei prezzi)
"in media stat virtus"

------------------

#242 30/07/2000 17:32
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Il problema del rispetto del tariffario è vecchio come l'Ordine dei Geologi, ma non solo dei geologi. E' un problema che colpisce tutte le categorie professionali, ma in particolare quelle dove ad un'offerta molto ampia corrisponde una domanda molto limitata. E' un problema che si potrebbe contenere (non risolvere) con un maggiore controllo sui lavori degli iscritti; questo comporterebbe, però, un superlavoro per gli ordini regionali che non sono attrezzati per smaltirlo.
La proposta di allegare copia della fattura alla relazione, proposta non nuova,potrebbe essere un deterrente alle parcelle sottopagate solo se vi fosse almeno un controllo per estrazione a sorte dei lavori che andrebbero tutti depositati nella sede dell'Ordine: in alcuni casi credo che si dovrebbe cambiar sede per trovare gli spazi necessari al deposito, non perchè i lavori sarebbero molti,ma perchè le sedi penso siano piccole.

#243 30/07/2000 19:30
P
Junior Member
Junior Member
P
Un'altra idea che garantirebbe la scomparsa del "mercato delle noccioline" sarebbe di allegare una copia della parcella, regolarmente vidimata dall'ordine (così servirebbe a qualcosa!!), al progetto depositato al competente Genio Civile.
Il Genio Civile prima di concedere il nulla osta, dovrebbe verificare i documenti depositati (tra i quali le parcelle dei professionisti), e successivamente inoltrare le stesse parcelle al competente Ufficio Imposte.
In questo modo la tariffa sarebbe unica e cioè il Tariffario. Inoltre dal punto di vista fiscale non si porebbe commettere evasione (e si dormirebbe tranquilli!!).
Infine mantenendo la stessa media degli incarichi attuali si potrebbe avere un reddito ben più dignitoso di quello attuale, anzi.....

#244 31/07/2000 09:44
V
Member
Member
V
Non è possibile immaginare (come è stato detto) una relazione geologica con in allegato, a mò di paragrafo, il calcolo dell'onorario (vidimato)??
Se l'importo lavori è p.es. 120 mln il calcolo darà un tot. ("la moderazione" andrebbe eventualmente applicata all'aliquota spese).
Da un lato si avrebbero onorari confrontabili, dall'altro si ridurrebbe (o azzererebbe) l'attività di contrattazione.
Maggiore lavori per gli ordini ??
La vidimazione costa il 3%, quindi si attiverebbero maggiori risorse, credo poi che nel bilancio le vidimazioni costituiscono una importatnte voce di ricavo; quanto alla maggiore disponibilità di spazi non penso sia un problema insormontabile.

Oppure si dica chiaramente che x il pubblico vale il teriffario x il privato il "buon senso" ....ma ognuno ha il suo !

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino