|
1 membri (ricgin),
4,070
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti...ho bisogno di un aiuto...qualcuno sà x caso dove posso trovare affioramenti belli di rosso ammonitico in Toscana?aiutatemi...baci 
cami86
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2006
Mi ricordo una cava esaurita a Sassorosso, in garfagnana..Ma di ammoniti non ne erano rimaste granché, a meno che ti accontenti delle impronte.Gli affioramenti di rosso ammonitico sono sempre di estensione limitata..
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2007
anch'io ricordo degli affioramenti belli a sassorosso, e in generale, nella zona di Corfino in garfagnana (anche in cima al colle della Bandita), con ammoniti di grosse dimensioni, anche se non conservate benissimo..se cerchi un affioramento "didattico" la zona è perfetta, se cerchi ammoniti da collezione forse non è il massimo. Se ti accontenti di poco ci sono degli affioramenti anche nelle cave presso Avane, nei Monti d'Oltreserchio..ma niente ammoniti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Vedi il nucleo mesozoico della val di Lima, però vai con una carta geologica altrimenti ti perdi. Penso che ci siano degli affioramenti anche a Monsummano presso una cava sopra il paese, li affiora pressoche tutta la Serie Toscana. Per maggiori informazioni su Monsummano prova a contattare il Prof.Milvio Fazzuoli, Università di Firenze, ti può dare buone dritte anche il Prof.Pandeli sempre Firenze. Li trovi con il cerca persone del sito di geologia Firenze ( www.geo.unifi.it), me li ricordo disponibili e cordiali. Vedi tu. ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie a tutti domani vado a vedere a Sassorosso...speriamo bene....un bacio a tutti...stefano ma xkaso sei studente di geologia a pisa?!
cami86
|
|
|
|
|
Member
|
Member
no, ho studiato a Firenze e mi sono alureato a luglio, cioa e buona camminata
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|